anime – FREE! Iwatobi Swim Club – di Hiroko Utsumi

A cura di Nia_sama

SCHEDA

Titolo originale: Free! Suiei hen
Titolo internazionale: Free! Iwatobi Swim Club
Genere: serie tv – commedia, sportivo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 12 (completo)
Durata episodi: 24 minuti circa ciascuno
Anno di uscita in Giappone: 2013
Rete tv giapponese: è stato trasmesso sulle reti TOKYO MX, TVA, ABC, BS11, AT-X a partire dal 4 luglio al 26 settembre 2013.
Tratto: a dire il vero l’anime è stato prodotto prima della light novel uscita l’8 luglio 2013 (intitolata “High Speed!” e scritta da Koji Oji e illustrata da Futoshi Nishiya, pubblicata dalla Kyoto Animation) e perciò per pubblicizzarlo è stata creata una web radio il 17 giugno 2013.
Sito ufficiale: http://iwatobi-sc.com

Regista: Hiroko Utsumi
Sceneggiatura: Masahiro Yokotani
Character design: Futoshi Nishiya
Musiche: Tatsuya Katou
Studio di animazione: Kyoto Animation, Animation Do

In Italia: inedito
Reperibilità: fansubbato in italiano da Crunchyroll, ecco il LINK VISIONE.

Sigle:
Opening:
“Rage on” di OLDCODEX (per tutti gli episodi)
Endings:
prima ending “SPLASH FREE” di STYLE FIVE – Nobunaga Shimazaki, Tatsuhisa Suzuki, Mamoru Miyano, Tsubasa Yonaga, Daisuke Hirakawa( da ep 1 all’11)
Seconda ending: “EVER BLUE” di STYLE FIVE – Nobunaga Shimazaki, Tatsuhisa Suzuki, Mamoru Miyano, Tsubasa Yonaga, Daisuke Hirakawa ( solo per l’episodio 12)

Anime relativi:
– “Free! Eternal Summer” seconda serie tv
– “Free! Fr Fr mini movies extra” special della prima serie tv.
– “Free! Eternal Summer Special” special della seconda serie tv
– Per il 5 dicembre del 2015 è prevista l’uscita di un film intitolato “Free! High Speed –Starting Days “ ambientato ai tempi delle medie quando si sono conosciuti.

TRAMA

Haruka Nanase è un ragazzo di 17 anni che vive in una bella località vicino al mare; sin da piccolo ha avuto un particolare rapporto con l’acqua: l’ha sempre sentita viva e come parte integrante del suo essere, perciò sfrutta ogni occasione possibile per starne a contatto. È un provetto nuotatore ma non è mai stato ossessionato dalla voglia di raggiungere dei risultati a livello agonistico; il suo è uno stile “free” libero per l’appunto. L’unica volta che ha nuotato in una competizione è stato alle scuole medie, dove ha anche vinto assieme ai suoi amici Makoto Tachibana, Rin Matsuoka e Nagisa Hazuki.
Il giorno seguente la gara Rin deve lasciare il Giappone e i suoi amici e partire alla volta dell’Australia per realizzare il suo sogno di diventare un nuotatore professionista. La cosa, anche se Haruka non l’ha dato a vedere, l’ha scosso e turbato: non vuole che il suo amico se ne vada. Prima però della partenza e assieme agli altri ragazzi Rin decide di fare una sorta di “ capsula del tempo” e metterci dentro il trofeo vinto per ricordarsi del bel momento vissuto a distanza di tempo e lo seppelliscono nel giardino adiacente la struttura della piscina.
Passa il tempo e una sera, a distanza di quattro anni, Makoto Haru e Nagisa decidono di andare a recuperare il loro trofeo nella palestra ormai abbandonata e fatiscente. Con loro grande sorpresa trovano un altro ragazzo aggirarsi per i corridoi bui e abbandonati. Dapprima non lo riconoscono ma si rivela essere il loro amico Rin.
È molto cambiato: non è più il ragazzino gioviale e gentile di un tempo, ma sembra carico di rabbia verso il mondo intero. In particolare sembra avere un conto in sospeso con Haru, vuole spronarlo a gareggiare ma lui vuole solo nuotare senza avere il pensiero di competere.
Nel frattempo la scuola concede ad Haru e agli altri la possibilità di aprire un club di nuoto, fanno così conoscenza con la sorella minore di Rin, Gou ( che si pronuncia Ko) la quale si offre come loro manager e li aiuta ad allenarsi, poiché senza risultati concreti ( ovvero vincere delle gare contro gli altri licei) il loro club sarebbe destinato a chiudere in poco tempo. Rin non si unisce a loro, ma alla squadra rivale del college che frequenta.
Perciò si pone per loro il problema di essere solo tre ragazzi, ma per poter partecipare alle competizioni necessitano di un altro membro, così si rivolgono a Rei Ryuugazaki, un compagno di classe di Nagisa ma che milita nella squadra di atletica ( è infatti un atleta di salto con l’asta), il quale dapprima non vuole saperne, ma poi si lascia convincere.
L’unico problema è che Rei non sa nuotare, ma convinto che basti avere le nozioni teoriche per praticare uno sport, la prima volta che si allenano con il college dove studia Rin, Rei si butta in acqua rischiando d’affogare!
Una volta però appreso lo stile farfalla è finalmente pronto a gareggiare con la squadra di Haru.
Frattanto si scopre che il vero motivo per cui Rin è tanto arrabbiato con tutto e tutti, è perché durante il suo allenamento all’estero è andato a sbattere contro il muro della piscina e da lì ha perso la fiducia in se stesso come nuotatore. Ritornato in Giappone e rivedendo gli amici d’infanzia si è sentito di nuovo motivato, ma se fino ad un certo punto della storia li ostacola, ad un tratto capisce che il vero motivo per cui è tornato in patria è per poter gareggiare di nuovo con loro e far tutto “for the team” per la squadra.

IMMAGINI clicca per ingrandire

DOPPIATORI

Doppiaggio giapponese:

Daisuke Hirakawa è Rei Ryugazaki
Mamoru Miyano è Rin Matsuoka
Nobunaga Shimazaki è Haruka Nanase
Tatsuhisa Suzuki è Makoto Tachibana
Tsubasa Yonaga è Nagisa Hazuki

Akeno Watanabe è Gō Matsuoka
Hiroshi Yanaka è Gorō Sasabe
Kenjiro Tsuda è Seijūrō Mikoshiba
Satsuki Yukino è Miho Amakata

Akeno Watanabe è Rin Matsuoka da bambino
Ayaka Suwa la ragazza dell’episodio 6
Haruka Terui la ragzza al banco di registrazione dell’ episodio 7
Haruka Yamazaki ragazza nell’episodio 6
Hiroaki Tajiri capo del comitato ep 12
Hironori Kondou papà di Makoto (ep 2)
Jun Yokoyama as
insegnante (ep 6)
l’uomo dell’episodio9
Samezuka swim team member (eps 10, 12)
negoziante (ep 11)
Studente (eps 1-2)
Kazuyuki Okitsu ragazzo che pubblicizza il club (ep 2)
Kouji Takahashi sudente maschio (ep 2)
Kouki Miyata as Aiichiro Nitori
Maya Nishimura bambino (ep 9)
Megumi Matsumoto è Haruka Nanase da bambino
Mei Tanaka studente della scuola elementare (ep 10)
Misa Katō mamma di Makoto (ep 2)
Miyuki Kobori èRan Tachibana (eps 2, 5)
Nobuyori Sagara è studente (ep 11)
Sachiko Chijimatsu la nonnina dell’episodio 1
Saki Ōyama annunciatore (eps 8, 12)
Satomi Kobayashi studente della scuola elementare (ep 10)
Satomi Satou è
Chigusa Hanamura
Nagisa Hazuki da bambino
Satsuki Yukino è Makoto Tachibana da bambino
Shōta Chōnan è studente (ep 11)
Takashi Nagasako è l’ isnegnante (ep 1)
Takehiro Hasu è il capo (ep 9)
Yōko Hikasa as Rei Ryugazaki da bambino
Yuka Maruyama è Ren Tachibana (eps 2, 5)
Yurie Yamashita insegnante della scuola elementare (ep 10)

LINK collegati all’anime

Materiale su “Free!” presente sul sito:

COMMENTI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

Un Commento

  1. nia_sama
    Commento di nia_sama :

    una curiosità:
    gli style five che cantano le endings di quest’anime sono anche i ragazzi che danno le loro voci ai personaggi. Ho visto per caso online 1 estratto di un loro spettacolo dove si esibiscono su di un palco al centro di una struttura; il palco è illuminato con giochi di luce che danno l’impressione di una piscina, dove cantano, leggono estratti dall’anime, fanno finta di sfidarsi a nuotare e per ogni ammiccamento o mossettina sexy rivolta al pubblico c’è un ‘orda di ragazze ( vi assicuro la struttura al completo)in preda al delirio ormonale :D che urla per qualsiasi cosa facciano.
    Era dai tempi dei Take That che non vedevo tanti ormoni femminili a palla !!! XD XD XD

Lascia un commento