anime – NORAGAMI – di Kotaro Tamura

A cura di Nia_sama

SCHEDA

Titolo originale: Noragami – (ノラガミ)
Titolo internazionale: Noragami – Stray God
Genere: serie tv – shounen, avventura, soprannaturale, commedia, fantasy
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 12 (concluso)
Durata episodio: 24 minuti circa
Anno di uscita in Giappone: trasmesso sulla rete Tokyo MX Tv (alle 23:30 della domenica ) a partire dal 5 gennaio al 23 marzo 2014, in seguito anche sui canali MBS, TVA e BS11 (una curiosità in più: ci fu una preview del primo episodio di Noragami all’Anime Festival Asia di Singapore il 10 novembre 2013 e poi si partì con la trasmissione regolare in Giappone a partire per l’appunto il 5 gennaio 2014)
Tratto: dal manga illustrato e scritto da Adachi Toka, e pubblicato a partire dal gennaio del 2011 sulla rivista Monthly Shonen Magazine dall’editore Kodansha.
Sito ufficiale della Funimation: http://www.funimation.com/shows/noragami/anime
Sito ufficiale giapponese: http://noragami-anime.net/ (consiglio spassionatamente di dargli un’ occhiata perché è fatto benissimo!)

Regista: Kotaro Tamura
Sceneggiatura: Deko Akao
Character design: Toshihiro Kawamoto
Musiche: Taku Iwasaki
Studio di animazione: Bones

In Italia: inedito
Streaming la serie è stata da poco annunciata ufficialmente da VVVVID

Sigle:
Opening Theme: “Goya no Machiawase” (“appuntamento durante la notte”) di Hello Sleepwalkers
Ending Theme: “Heart Realize” di Tia.

Anime relativi:
– Noragami OAV
– Noragami Aragoto – serie tv, sequel

TRAMA

La vita di Hiyoki Iki scorre tranquilla come quella di qualsiasi altra studentessa, finchè un giorno il destino non le fa incontrare Yato, un misterioso ragazzo dai particolari occhi azzurro acceso. Il ragazzo attraversa la strada per recuperare un gattino ma, quando sta per essere investito da un autobus, la ragazza si getta su di lui e viene investita al posto suo. La cosa ha come conseguenza lo sdoppiamento della sua anima dal suo corpo, che fa in modo che il corpo addormentato della ragazza venga lasciato ogni tanto per strada mentre la sua anima inizia a vagare.
L’anima di Hiyori è riconoscibile da una lunga coda felina simile a quella di un gatto, che però non deve essere rimossa altrimenti ne causerebbe la morte immediata (è infatti l’unico collegamento che mantiene unite la sua anima ed il suo corpo).
Il misterioso Yato si rivela essere una divinità minore, un dio della guerra più precisamente, che essendo povero cerca di guadagnare dei soldi per erigere un tempio e dedicarlo a sé. Per cinque yen offre servigi di ogni tipo: dall’occuparsi di negozi alle pulizie dei servizi igienici o ricercare gattini scomparsi su commissione.
Hiyori si rivolgerà a Yato per ovviare al suo problema di separazione dell’anima dal corpo,ma verrà aiutata sempre in cambio delle famose cinque yen che la divinità necessita.
Un altro personaggio fondamentale che si affaccia nella storia è Yukine, un ragazzino morto per cause non ben definite, ma che verrà riportato in vita dallo stesso Yato. Il dio ha bisogno di questo ragazzo perché esso rappresenta il suo “tesoro sacro” ovvero uno spirito che deve avere la caratteristica di essere puro e di asservire così il suo dio. Ma ovviamente Yukine è tutt’altro, e ne combinerà di tutti i colori… peccato però che così facendo le conseguenze delle sue azioni si riverseranno sempre su Yato.
Man mano che la trama si infittisce con l’avvento di altri personaggi il rapporto tra Yato e Hiyori li coinvolgerà sempre di più dal punto di vista sentimentale e si scopriranno man mano molte più cose legate all’oscuro passato di Yato.

IMMAGINI clicca per ingrandire

DOPPIATORI

Hiroshi Kamiya- Yato
Maaya Uchida – Hiyori Iki
Yuuki Kaji – Yukine
Aki Toyosaki – Kofuku
Asami Imai – Tomone (Mayu)
Daisuke Ono – Daikoku
Jun Fukuyama – Kazuma
Kazuhiko Inoue – Kuraha
Mikako Komatsu – Mutsumi
Miyuki Sawashiro – Bishamon
Rie Kugimiya – Nora
Saori Hayami – Tsuyu
Takahiro Sakurai – Rabō
Toru Ohkawa – Tenjin

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Noragami” presente sul sito:

COMMENTI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

Un Commento

  1. nadir181
    Commento di nadir181 :

    Quest’anime mi è piaciuto particolarmente, non solo per l’ottima qualità delle animazioni, ma anche per la sua varietà: tra scene d’azione, comiche e scene invece più serie e “riflessive” non ci si annoia davvero mai. Anche se alcuni personaggi ,in particolare nella prima stagione, mi hanno leggermente deluso perchè trattati superficialmente. Se comunque la prima stagione è carina, la seconda (che potete trovare su VVVVID, Noragami Aragoto) è, secondo me, davvero spettacolare. Uno dei pochi anime capaci di migliorarsi nelle stagioni successive, e per questo aspetto con ansia la terza stagione, di cui però non si sa ancora nulla :(
    Insomma, davvero consigliato, un anime divertente ma capace di offrire anche qualche spunto di riflessione interessante

Lascia un commento