anime – SHIMONETA to iu gainen ga sonzai shinai taikutsu na sekai – di Youhei Suzuki

A cura di Kratos1984

SCHEDA

Titolo originale: Shimoneta to Iu Gainen ga Sonzai Shinai Taikutsu na Sekai
Traduzione letterale: Un mondo noioso dove il concetto di battute sconce non esiste
Titolo internazionale: SHIMONETA: A Boring World Where the Concept of Dirty Jokes Doesn’t Exist
Genere: serie tv – commedia, ecchi, scuola
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 12 (in corso)
Anno di uscita in Giappone: 2015
Tratto: da una light novel di Hirotaka Akagi

Regista: Youhei Suzuki
Character design: Masahiro Fujii
Musiche: Jin Aketigawa
Studio di animazione: J.C. Staff

Titolo in Italia: Shimoneta
Edizione italiana: Dynit
Reperibilità: in visione, gratuita e legale, sul sito VVVVID, ecco il link visione.

Sigle:
Opening
“B Chiku Sentai SOX” di SOX
Ending
“Inner Urge” di Sumire Uesaka

TRAMA

Sedici anni dopo la messa in atto della “Legge per l’Ordine Pubblico ed Alte Etiche Morali per la Crescita Sana dei Figli”, ormai in tutto il Giappone non si sentono più termini scurrili, non esistono le battute spinte. Tutto questo ha contribuito a creare una società migliore e più pura.
Tuttavia, esistono movimenti di terroristi che si muovono nell’ombra per creare una personale ‘educazione sessuale’, per far conoscere le tematiche agli abitanti ed agli studenti cresciuti nell’ignoranza sull’argomento. Fra pagine di fumetti per adulti, riproduzione di insetti ed altri folli esperimenti, Blue Snow, leader del gruppo SOX, si muove in città con un paio di mutande sulla faccia, celando la sua identità, che in realtà è quella della vice-presidente del consiglio studentesco della più prestigiosa scuola locale, Ayame Kajou.
L’ironia vuole che la sua peggiore nemica sia la presidente del consiglio scolastico, Anna Nishikinomiya, figlia del ministro che ha approvato la legge e vuole rafforzarla ulteriormente.
Tanikuchi Okuma è un ragazzo normale, amico d’infanzia di Anna e figlio di un trasgressore noto di quella legge, che viene reclutato da Ayame nel SOX per dar vita a nuovi scherzi. Non mancheranno i momenti ‘imbarazzanti’ in questa ricerca dello spirito goliardico adolescenziale.
Una guerra aperta fra la censura e la libertà di parola ed azione. Chi trionferà?

IMMAGINI clicca per ingrandire

DOPPIATORI

Personaggio – Doppiatore
Ayame Kajou – Shizuka Ishigami
Tanikuchi Okuma – Yuusuke Kobayashi
Anna Nishikinomiya – Miyu Matsuki
Kosuri Onigashira – Yui Horie
Otome Saotome – Satomi Arai
Hyouka Fuwa – Saori Gotou

COMMENTI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

Un Commento

  1. Commento di kratos1984 :

    Personalmente lo trovo divertente ed irriverente. Lo sconsiglio soltanto a chi prova imbarazzo nel sentire battute spinte (rigorosamente censurate), ma è comicità che convince. Trovo interessante la riflessione sulle censure nella società, un argomento d’attualità di cui si parla spesso. Questo anime mostra tanti aspetti per cui censurare può rivelarsi controproducente, portando ad una nuova ondata di ignoranza fra i giovani e questi molti ‘creduloni’ che non conoscono nemmeno i procedimenti della natura (capirete meglio guardando gli episodi). Il simulcast su Vvvvid permette inoltre di poterlo seguire in pari con la programmazione giapponese. Lo raccomando a chi ha voglia di divertirsi con situazioni assurde e personaggi grotteschi ed accattivanti.

Lascia un commento