- Nagasaki 1- parte
- Nagasaki - 2 parte
- Nagasaki - 3 parte
- Il Trillo del Diavolo - 1 parte
- Il Trillo del Diavolo - 2 parte
- Il Trillo del Diavolo - 3 parte
- Il Re di Spade - 1 parte
- Il Re di Spade - 2 parte
- Il Re di Spade - 3 parte
- Kyoto - 1 parte
- Kyoto - 2 parte
- Kyoto - 3 parte
- Kyoto - 4 parte
TRAMA
“Nel Meifu, il mondo che si raggiunge dopo la morte, l’organizzazione dei 10 uffici giudiziari giudica e peccati commessi in vita. Uno di questi uffici è dedicato ai casi insoliti, e risponde direttamente al grande re Enma. La sezione speciale “evocazioni” aiuta nel controllo e nell’amministrazione delle anime che su sono smarrite nel mondo dei vivi. Chi vi lavora ha il soprannome di “shinigami” ossia “dio della morte…"
Così inizia ogni episodio del cartone, mentre una bella sequenza in (in parte in computer grafica) ci apre le porte del Meifu.
E qui dove lavora Tsuzuki Asato, che ha 26 anni… da più di cinquanta anni, ossia da quando è morto. E’ uno degli agenti che devono indagare su morti sospette o non autorizzate, o su casi insoliti e spesso al limite del paranormale
Il nuovo incarico che gli è stato affidato è quello di andare a Nagasaki e indagare su un misterioso vampiro che sta mietendo giovani vittime.
Durante l’indagine gli è assegnato un nuovo patner (gli shinigami devono lavorare sempre in coppia), entra così in scena Hisoka Kurosaki, un ragazzo di 16 anni morto da poco, con un carattere molto ombroso, tutto al contrario del solare Tsuzuki.
Altre indagini aspettano i due protagonisti, e intanto farà la sua comparsa un misterioso dottor Muraki, che sembra conoscere bene Hisoka e Tsuzuki, e anche molto sul mondo degli shinigami... quali saranno i suoi reali intenti?
COMMENTO
Da fan del manga, mi è piaciuto molto il cartone! Per me, questa serie tv ricrea molto bene l’atmosfera del fumetto originale. Anche se gli autori hanno scelto di concentrarsi più sul lato dark di Yami, dando più spazio alle situazioni drammatiche e paranormali… e alcune scene mettono davvero paura!
Inoltre i personaggi sono meno ambigui nei rapporti tra loro, e se questo forse non potrebbe piacere ad alcuni fan del manga, certamente lo rende appetibile per un pubblico più vasto.
Inoltre gli animatori (e, personalmente, penso che abbiano fatto più che bene…) hanno tenuto in conto solo gli episodi principali del manga, tralasciando i secondari. Troviamo così il caso di Nagasaki e il vampiro, il Trillo del Diavolo con il violino maledetto, gli inquietanti fatti della nave da crociera (Il Re di Spade) e infine l’importante caso di Kyoto, che corrisponde al 8 numero del manga.
Il cartone, infatti, non copre tutto il manga (tra l’altro ancora in corso di pubblicazione) ma termina con un finale aperto che potrebbe far presagire ad un seguito (magari al termine del fumetto originale).
Bella e particolare la colonna sonora.
Per l’edizione italiana, più che buona la traduzione. Con l’unica eccezione del titolo… mi chiedo come mai abbiano intitolato la serie “Eredi del buio”, quando il manga era già stato pubblicato in Italia come “La stirpe delle tenebre”, e la traduzione più esatta del titolo originale sarebbe “I discendenti delle tenebre”… ma in ogni modo si tratta di un dettaglio. Buono anche il doppiaggio italiano, ben azzeccate le voci.
DOPPIATORI ORIGINALI E ITALIANI
|
PERSONAGGI
|
DOPPIATORI ORIGINALI
|
DOPPIATORI ITALIANI
|
|
Tsuzuki Asato
|
Shinichiro Miki
|
Gabriele Calindri
|
|
Tsuzuki bambino
|
Yumiko Nakanishi
|
Renata Bertolas
|
|
Hisoka Kurosaki
|
Mayumi Asano
|
Massimo Di Benedetto
|
|
Muraki Kuzataka
|
Sho Hayami
|
Ivo De Palma
|
|
Muraki ragazzo
|
Takashi Nagasako
|
Ivo De Palma
|
|
Seiichiro Tatsumi
|
Toshiyuki Morikawa
|
Marco Balzarotti
|
|
Yutaka Watari
|
Toshihiko Seki
|
Luca Bottale
|
|
il capo Konoe
|
Tomomichi Nishimura
|
Marco Pagani
|
|
Gushoushin blu
|
Wasabi Mizuta
|
Anna Bonel
|
|
Gushoushin arancione
|
Yumiko Nakanishi
|
Patrizia Scianca
|
|
Il conte
|
Juurouta Kosugi
|
Paolo Sesana
|
|
Wakaba Kannuki
|
Yuri Shiratori
|
Jolanda Granato
|
|
Oriya Mibu
|
Kazuhiko Inoue
|
Diego Sabre
|
|
Narratore
|
Juurouta Kosugi
|
|
|
|
Masaya Hashimoto
|
Aldo Stella
|
|
Maria Wong (eps 1-3)
|
Yuka Imai
|
Renata Bertolas
|
|
matrigna di Maria (eps 1-3)
|
Masako Katsuki
|
Dania Cericola
|
|
Hijiri Minase (eps 4-6)
|
Minami Takayama
|
Paolo Torrisi
|
|
Kazusa Otonashi (eps 4-6)
|
Tomoko Kawakami
|
Jolanda Granato
|
|
Saionji (ep 4)
|
Hiroyuki Yoshino
|
Paolo Sesana
|
|
Sarganatas il diavolo (eps 4-6)
|
Ikuya Sawaki
|
Pietro Ubaldi
|
|
Yamashita(eps 4-6)
|
Kenichi Suzumura
|
Paolo De Santis
|
|
Akiyama (eps 7-8)
|
Hiroshi Naka
|
Luca Catanzaro
|
|
Shinzo Wakabayashi (eps 7-8)
|
Shozo Iizuka
|
Antonio Paiola
|
|
Tsubaki Kakyouin (eps 7-9)
|
Machiko Toyoshima
|
Elisabetta Spinelli
|
|
Tetsuhiro Abiko (eps 7-8)
|
Takeshi Kusao
|
Francesco Orlando
|
|
Tsuyoshi Kakyouin (eps 7-8)
|
Yoshitada Ohtsuka
|
Antonello Governale
|
|
Maki (eps 10-11)
|
Yumi Kakazu
|
Jenny De Cesarei
|
|
Mariko Ikaruga (eps 10-12)
|
Eriko Kawasaki
|
Tosawi Piovan
|
|
Professor Satomi (eps 10-12)
|
Nobuo Tobita
|
Riccardo Rovatti
|
|
Kanoko Houjou (eps 7-8)
|
Naoko Matsui
|
|
|
Eileen (eps 8-9)
|
Kumi Sakuma
|
|
|
Sakaki (eps 9, 12)
|
Yuichi Nagashima
|
|