censure anime – POKEMON

0
5 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

Le censure di POKEMON – POCKET MONSTER

Materiale inviato da: Strife Mat, Marichan, Sophitia.

pokemon1 pokemon2 pokemon3 pokemon5 pokemon4

PREMESSA

Anime, Serie tv:
In Giappone la saga è composta 7 serie (in corso), in Italia (e negli Usa, da dove derivano le edizione nostrane) alcune sono state spezzettate con diversi titoli.
1- Pocket Monsters – 276 episodi
2- Pocket Monsters Advanced Generation – 192 episodi
3- Pocket Monsters Diamond & Pearl – 191 episodi
4- Pocket Monsters: Best Wishes! – 144 episodi
5- Pocket Monsters XY – 144 episodi
6- Pokemon Sole e Luna – 146 episodi
7- Pokemon Serie Esplorazioni – in corso
– Pokémon Chronicles – serie tv spinoff, creata negli Usa unendo diversi special dei Pokemon

Trasmissione censurata in Italia:  La prima stagione viene trasmessa per la prima volta nel 1998 verso metà ottobre con una frequenza settimanale dal lunedì al venerdì. Bisogna però precisare che, come già detto, in Italia è stata trasmessa la versione americana dell’anime (e non l’originale giapponese), realizzata dalla compagnia 4Kids (responsabile anche degli stravolgimenti di “Yugioh” e di molti altri anime). La maggioranza delle censure e dei tagli, a parte qualche ulteriore censura fatta da Mediaset, sono stati realizzate negli USA.
Così gran parte della prima serie è stata allacciata alla seconda per allungare la seconda stagione, interrompendo (almeno in Italia) la serie ad un punto morto per non meno di 6 mesi, dopo essere stata ripetuta non meno di 2 volte e mezzo (alla terza volta sono stati trasmessi i primi 20 episodi prima dell’interruzione).
Finita la seconda stagione che vide anche la conclusione della seconda serie l’attesa fu di poco inferiore alla precedente (quasi 5 mesi) venne trasmessa la prima parte della terza serie, puntualmente interrotta e ripetuta una seconda volta, passato un periodo d’attesa di circa un anno dalla fine della seconda trasmissione, viene mandata in onda la seconda parte della terza serie alla conclusione della quale ai pokefanatici spetta il più lungo periodo d’attesa fin’ora raggiunto, quasi un anno e mezzo, la stagione si conclude a metà maggio circa, per poi riprendere dopo essere stata ritrasmessa quasi completamente a fine Luglio dell’anno successivo.
Al (diciamo termine) della quinta stagione, inizia subito la sesta (che vede anche l’inaugurazione della nuova metodologia di colorazione, grazie a cui i colori sono molto più luminosi e meno patinati) che comprende la fine della quasi interminabile terza serie e l’inizio della quarta, da qui in poi (escludendo l’orrido spezzettamento della nona stagione) si sono dovuti aspettare dai 4 ai 6 mesi da una stagione all’altra.

In Italia, dal 2000 al 2008, l’anime Pokémon è stato trasmesso dall’emittente televisiva Italia 1. A partire dal 30 marzo 2009 la trasmissione della serie animata è proseguita sul canale satellitare Jetix con l’undicesima stagione (Pokémon Diamante e Perla: Battle Dimension). Le stagioni successive sono invece trasmesse attualmente da Disney XD (sul satellite) e da K2 (sul digitale terrestre).

pokemon

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x