anime – ASSASSINATION CLASSROOM (Ansatsu Kyoshitsu) – di Seiji Kishi

A cura di TheBattlerGalu

SCHEDA

Titolo originale: Ansatsu Kyoshitsu/ Assassination Classroom
Titolo internazionale: Assassination Classroom
Genere: serie tv – shounen – azione, commedia, scolastico, soprannaturale
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 22 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: 9 Gennaio – 19 Giugno 2015
Rete tv giapponese: Fuji TV
Tratto: dal manga “Assassination Classroom” di Yusei Matsui

Regista: Seiji Kishi
Character design: Kazuaki Morita
Musiche: Naoki Sato
Studio di animazione: Lerche

Titolo in Italia: Assassination Classroom
Anno: 2015
Trasmissione in tv: Man-ga (canale 149 di Sky) in versione sub
Edizione italiana: Yamato Video

Sigle:
opening
“Seishun Satsubatsuron” di 3-nen E-Gumi Utatan
ending
“Hello, shooting-star” di moumoon

Trailer (sottotitolato in inglese)

Anime relativi:
– “Ansatsu Kyoshitsu 2/ Assassination Classroom 2” – sequel

TRAMA

“Ansatsu Kyoshitsu” (“Assassination Classroom” qui in Italia ed all’estero) narra di una classe molto particolare, la sezione E, ossia “End”, che ha questo nome perché qui vengono radunati tutti gli studenti problematici e che prendono brutti voti.
Ed improvvisamente un giorno, a fare da professore a questa classe, giunge uno strano essere dalle sembianze di polpo, ribattezzato poi dai suoi alunni Korosensei (da “korosu” e “sensei” che vogliono dire rispettivamente “uccidere” e “professore”), e costui è un individuo straordinario poichè dotato di una velocità elevatissima e di tante altre abilità sovrannaturali, e dopo aver distrutto quasi tutta la Luna quest’essere ha affermato che alla Terra sarebbe toccata la stessa sorte fra un anno.
Korosensei però ha posto una condizione: nessuno al mondo è in grado di ucciderlo dato che i governi di tutto il mondo insieme ci hanno provato, tuttavia lui ha promesso che non distruggerà la Terra se la classe E, prima di allora sconosciuta a lui, riuscirà ad ucciderlo in quell’arco di tempo.
Ed è così che sono iniziati i giorni scolastici della classe più particolare di tutto il mondo, dove apprendere ed uccidere sono strettamente collegati.
Riusciranno gli studenti ad uccidere il loro obiettivo in tempo? Oppure Korosensei, con le sue ottime capacità da insegnante, riuscirà a tenersi buona tutta la classe evitando così di essere ucciso? O è addirittura possibile che lui stia preparando la classe proprio per quel momento…?
Questa prima stagione copre solo la prima parte della storia, ma vale comunque la pena vederla per entrare in questa classe tutta particolare!

EPISODI

1: Primo episodio davvero ben fatto ed inizio serie davvero promettente! Nonostante il direttore non abbia avuto finora un gran successo con gli adattamenti anime, c’è sempre da sperare in bene. L’inizio, come in altri casi, è andato bene, Korosensei è perfetto, e nel momento in cui si arrabbia fa seriamente paura, ed anche i ragazzi, a primo impatto, hanno lasciato una buona impressione. L’ending e soprattutto l’opening sono davvero carine poi, e la scelta dei doppiatori è tutt’altro che da sottovalutare. Insomma, le premesse ci sono e sono buone, vediamo se continuerà così!
2: E anche questo episodio è stato fatto bene, anche se le cose sembrano un poco più veloci rispetto al manga, ma è inevitabile dato che c’è un limite di episodi ben preciso che si spera non penalizzi il prodotto finale. Ancora da sottolineare l’ottima scelta di doppiatori e musiche, per il resto non c’è molto altro da dire se non che sperare che continui così bene.
3: Altro episodio bello e ben fatto, finora quest’anime se la sta cavando bene come adattamento, e c’è da dire che certe scene come in questo episodio o nel primo rendono ancora meglio in questa versione. Karma è stato introdotto egregiamente ed il suo flashback è stato fatto davvero bene tanto da fare impressione. Se questo anime continua così, possiamo aspettarci un capolavoro senza problemi!
4: Uno degli episodi più divertenti finora, ed anche uno dei più vietati ai minori, dato che entra in scena l’adorata Bitch-sensei! Come adattamento nessuna lamentela, l’episodio è stato reso bene e Bitch-sensei è stata resa in maniera davvero ottimale, ed aiuta sicuramente anche la doppiatrice! Korosensei come suo solito è fantastico e l’anime sembra riuscire a farcelo apprezzare ancora meglio di quanto non ci riuscisse il manga!
5: Altro episodio davvero ben fatto, ancora una volta l’anime sa rendere bene tutte le sfaccettature del manga. Inoltre, adattando due capitoli, e quindi due storie brevi, ad episodio, si guadagna tempo e per fortuna non allungano il brodo per cercare di fare un capitolo ad episodio, quindi sicuramente ci sbrigheremo e non perderemo tempo. A parte questo, non c’è molto altro da dire se non che questo anime finora non sta deludendo!

SPOILER! clicca -Apri- per leggere --> Apri

IMMAGINI clicca per ingrandire

DOPPIATORI

Doppiatore – Personaggio
Jun Fukuyama – Koro-sensei
Aya Suzaki – Kaede Kayano
Mai Fuchigami – Nagisa Shiota
Nobuhiko Okamoto – Karuma Akabane
Ayaka Suwa – Tōka Yada
Chie Matsuura – Megu Kataoka
Eiji Miyashita – Sōsuke Sugaya
Fuko Saito – Kirara Hazama
Hisako Kanemoto – Hinano Kurahashi
Junji Majima – Ryūnosuke Chiba
Kana Ueda – Yuzuki Fuwa
Kouki Harasawa – Takuya Muramatsu
Manami Numakura – Rio Nakamura
Miho Hino – Sumire Hara
Minami Tanaka – Hinata Okano
Ryo Naitou – Taiga Okajima
Ryota Ohsaka – Yūma Isogai
Satomi Satou – Yukiko Kanzaki
Sayuri Yahagi – Manami Okuda
Shiho Kawaragi – Rinka Hayami
Shintarō Asanuma – Hiroto Maehara
Shinya Takahashi – Kōki Mimura
Shizuka Itou – Irina Jelavic
Shunsuke Kawabe – Masayoshi Kimura
Subaru Kimura – Ryōma Terasaka
Takahiro Mizushima – Kōtarō Takebayashi
Tomokazu Sugita – Tadaomi Karasuma
Yoshitaka Yamaya – Tomohito Sugino
Yoshiyuki Shimozuma – Taisei Yoshida

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Assassination Classroom” presente sul sito:

Discussioni sul forum:

Altre opere di Seiji Kishi presenti sul sito:

COMMENTI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

Lascia una recensione

1 Commento on "anime – ASSASSINATION CLASSROOM (Ansatsu Kyoshitsu) – di Seiji Kishi"

Notificami
Miss_Daddy
Bazarino
Miss_Daddy

Inizialmente pensavo che questo anime avesse una trama scontata, poco interessante. Poi nel corso degli episodi ho notato che la storia inizia a coinvolgerti e a divertirti. Certo, alcuni episodi sono un pò noiosi, però non si può certo dire che questo anime non fa ridere! Lo consiglio vivamente a chi a bisogno di strappare qualche sorriso, specialmente a chi non è molto “amico” della scuola. Questo anime, secondo il mio parere, vuole far insegnare a coloro che vanno ancora a scuola di non arrendersi mai e di pensare che una verifica o un esame da superare sia solo un mostro da sconfiggere. Inoltre, secondo me, tra i ragazzi della classe 3-E affiorano molti sentimenti che uniscono questa classe. Nella realtà, in molte classi scolastiche, non esiste più il significato della parola “classe unita” oppure “tutti amici di tutti”…la classe 3-E secondo me sarebbe un buon esempio per tutti i ragazzi di oggi da seguire. Con questo ribadisco che questo anime dà molto a significare e che è senza dubbio da vedere per chi non lo ha ancora visto!

wpDiscuz