4 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

Scheda a cura di Wizard09.

SCHEDA

Titolo originale: Digimon Adventure
Titolo internazionale: Digimon
Genere: serie tv – kodomo, avventura, azione, fantascienza
Rating: adatto a tutti
Numero episodi: 54 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: 1999/2000
Tratto: basato sulla sceneggiatura di Akiyoshi Hongo, e ispirato dall’omonimo gioco elettronico ideato dalla Wiz e rilasciato per la prima volta dalla Bandai il 26 Giugno 1997.

Director: Hiroyuki Kakudo
Studios: Toei Animation, Yomico Adversing Inc.

Titolo in Italia: Digimon (Digital Monster)
Anno di pubblicazione in Italia: 2000
Trasmissione in tv: Rai Due – L’edizione italiana dell’anime non si rifà a quella originale giapponese, ma alla versione americana della Fox Kids
Censura nella trasmissione televisiva: sì; sono stati cambiati alcuni nomi ed è stata tagliata qualche scena.
Edizione italiana italiana: mai uscito in dvd

Sigle

Sigla iniziale:
“Butter fly” cantata da Wada Koji
Sigle finali:
“I Wish” cantata da Ai Maeda
“Keep On” cantata da “AiM”

Sigla italiana:
“Digimon” cantata dai “Manga Boys”

TRAMA

1° serie tv dedicata ai Digimon.
Tai, Yamato, Sora, Koshiro, Jo, Mimi e Takeru durante un’anomala tempesta di neve nel campeggio estivo vengono trasportati da una forza misteriosa nel mondo di Digiworld, precisamente sull’Isola di File.
I ragazzi fanno la conoscenza dei loro rispettivi digimon che grazie ai loro digivice, i dispositivi che hanno ricevuto durante la tempesta, possono far evolvere in creature sempre piú forti.
Preoccupati solo di ritrovare una via verso casa, i ragazzi non sanno di essere i prescelti che dovranno combattere i digimon malvagi che stanno sottomettendo il mondo digitale e i loro abitanti.

IMMAGINI clicca per ingrandire

DOPPIATORI

PERSONAGGI – DOPPIATORI ORIGINALI – DOPPIATORI ITALIANI
Tai – Hiroko Konishi – Cinzia Villari
Agumon – Chika Sakamoto – Alessio Cigliano
Sora – Yuko Mizutani – Valeria Vidali
Biyomon – Yuka Tokumitsu – Giò Rapattoni
Matt – Toshiko Fujita – Paola Majano
Gabumon – Junko Takeuchi – Luigi Ferraro
Izzy – Umi Tenjin – Maura Cenciarelli
Tentomon – Takahiro Sakurai – Massimiliano Alto
Mimi – Ai Maeda – Michela Alborghetti
Palmon – Shihomi Mizowaki – Monica Vulcano
T.K. – Hikari Yagami – Tatiana Dessi
Andromon – Mayumi Yamaguchi – Fabrizio Temperini
Apokarimon – Chikao Ohtsuka – Ambrogio Colombo
Patamon – Miwa Matsumoto – Patrizio Cigliano
Joe – Masami Kikuchi – Marco Vivio
Gonamon – Atori Shigematsu – Davide Lepore
Devimon – Katori Shigematsu – Saverio Indrio
Kairi – Ilaria Latini
Gatomon – Laura Romano
Gennai – Yuuto Kazama – Mario Milita
Narratore – Hiroaki Hirata – Gianni Bersanetti Ludovisi

OPERE RELATIVE

Anime, serie tv
2 – Digimon Adventure 02
3 – Digimon Tamers
4 – Digimon Frontier
5 – Digimon Data Squad
6 – Digimon Fusion (Digimon Xros Wars)
7 – Digimon Universe: App Monsters
8 – Digimon Adventure (2020) – reboot della 1 serie tv
9 – Digimon Ghost Game

Anime, film d’animazione
– Digimon Adventure
– Digimon Adventure: Our War Game!
– Digimon Adventure 02: Digimon Hurricane Touchdown
Digimon il film – movie creato in Usa con immagine tratte dai prime tre film giapponesi
– Digimon Adventure 02: Diaboromon Strikes Back
– Digimon Tamers: Battle of Adventurers
– Digimon Tamers: Runaway Locomon
– Digimon Frontier: Island of Lost Digimon
– Digital Monster X-Evolution
– Digimon Savers: Ultimate Power! Activate Burst Mode!!
– Digimon Savers 3D: The Digital World in Imminent Danger!
– Digimon Adventure 3D: Digimon Grandprix!
– Digimon Adventure: Last Evolution Kizuna
Digimon Adventure tri. – serie di 6 movie

Manga
– Digimon Adventure (suddiviso in varie saghe)

Videogames
Digimon Story: Cyber Sleuth

LINK relativi all’opera

Materiale su “Digimon” presente sul sito:

Altre opere di Hiroyuki Kakudou presenti sul sito:

RECENSIONI

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
TheBattlerGalu
Super
9 anni fa

Che dire? Un anime storico che ha accompagnato le infanzie di molti di noi e che ha sicuramente contribuito ad arricchirle, spero per tutti in modo positivo. Potrei dilungarmi molto a parlare in modo nostalgico di tutto ciò che mi ha trasmesso questo anime quando lo vedevo su Rai 2, ma non voglio annoiarvi, quindi cercherò di riassumere quello che voglio dire: come anticipato, è un anime che ha segnato ed accompagnato molte generazioni, con i suoi simpatici personaggi ed i suoi fantastici scontri. E’ stato forse uno dei primi anime in cui abbiamo seriamente pianto per la morte di un personaggio ( quinon tornano in vita proprio come in Dragon Bell, però…). E poi, beh, ci sarebbe tutta una rassegna da fare sui Digimon e le Digievoluzioni preferite, oltre che sui Digiprescelti. Non riesco ad esprimere bene quanto io abbia amato quest’anime, ma se anche voi l’avete visto e lo avete adorato quanto me di sicuro sapete quanto questo anime sia bello senza che ve lo stia qui a dire. Se poi non lo avete ancora visto, per un motivo o per un altro, vi consiglio vivamente di farlo, specie perché i nostri eroi torneranno l’anno prossimo in quello che probabilmente sarà un reboot della serie…

Andrea_rx-78-2
Andrea_rx-78-2
Bazarino
11 anni fa

Ricordo a stento la prima serie di Digimon che ho visto, ovvero Digimon Adventure 01; al tempo guardavo praticamente quasi solo i Pokèmon, ma sono rimasto colpito dalla trama dei Digimon tanto da lasciare subito quest’ultimi, naturalmente come in tutte le cose subito quello che si ha davanti non è chiaro e non apprezzato appieno, mentre più proseguiva la storia più iniziavo a capirne la trama la quale personalmente era migliore dei Pokèmon in quanto quest’ultimi facevano quasi sempre la stessa cosa; le cose che ricordo meglio sono i combattimenti finali, uno di questi è quello tra Metalgarurumon e Wargreymon che nonostante essendo “amici” si scontravano quasi a volersi uccidere dato che i loro “padroni” non andavano d’accordo in quel momento; senza contare il sacrificio di Angemon per sconfiggere Devimon a inizio anime, dato che quest’ultimo era fuori portata per il gruppo.
Verso la fine inoltre la trama si è intensificata ancor di più con nemici che aiutavano i loro avversari nel prepararli per lo scontro contro finale.

Un anime intenso, ricco di azione e di sentimenti, cosa che è difficile da trovare negli anime più recenti; merita davvero di esser visto nonostante sia datato.

Carlo_Manigoldo
Fidato
11 anni fa

Alla loro uscita nel 2000 avevo subito capito che i Digimon erano meglio dei Pokémon (oltre ad essere diversi, anche se i Pokémon hanno e avranno sempre l’inimitabile Team Rocket!) e quindi ammetto che simpatizzavo più per i mostricciattoli digitali che per quelli tascabili, ed ammetto che sono stato molto contrariato quando mia madre (non ricordandosi chi amasse più i Pokémon e più i digimon) regalò per Natale A ME le trading cards dei Pokémon e A MIO FRATELLO MINORE quelle dei Digimon!
Ero talmente pazzo per i digimon che mi compravo il comics edito dalla Planet Manga (praticamente la panini pubblicava gli adattamenti in versione fumetto dei vari episodi) e varie riviste su di loro, sebbene fossi ormai alle medie! XD
Adoro la prima serie di Digimon e la rivedo sempre volentieri, quindi non posso fare a meno di consigliarla anche a chi nel 2000 era molto piccol oe non la può ricordare.

junko ko.
junko ko.
Super
11 anni fa

I digimon era uno sei miei cartoni animati preferiti quand’ero piccola. Ero rimasta affascinata dalla trama e dal fatto che, a differenza dei pokèmon, ogni puntata era legata all’altra e non era fine a sè stessa. mi ricordo che al mare io e una mia amichetta giocavamo ai “digimon”: io ero sora (il mio personaggio preferito) e lei era mimi ed era bellissimo creare tutte le nostre avventure, inventare gli amori, gli intrighi, ecc… devo dire che personalmente avevo un certo intuito perchè matt l’ ho sempre visto come il fidanzato ideale di sora e le altre due coppie perfette erano karin e tk e ken e yolei… non so perchè ma vedevo bene insieme anche mimi jo, lasciando ipsy for ever alone, anzi, innamorato del suo lavoro, ma la cosa non è andata in porto…
ad ogni modo si tratta di una serie bella e avvincente, la migliore tra quelle dei digimon(insieme alla seconda serie dove i protagonisti sono cresciuti), perchè le altre le ho viste molto come la brutta copia di questa, un pò come le pretty cure!!!
comunque bello!!! posso dire di aver avuto un’ infanzia felice :)

Laplace Demon
Staff
Super
11 anni fa

Io adoro i Digimon. Son mille volte meglio dei Pokemon. Perchè? Perchè, primo, c’è una trama (se quella dei Pokemon è una trama, io sono il Principe Carlo D’Inghiliterra), secondo c’è morte (grande assente nei Pokemon) e i personaggi son molto più simpatici. Diciamolo!

Wizard09
Super
11 anni fa

Alzi la mano chi pensa che quest’opera sia solo una copia spudorata dei Pokémon! Ne vedo qualcuna alzata?! Bene, sappiate signori che ci troviamo di fronte a una serie diversa, seppur con qualche filone narrativo simile, a quella dei mostri tascabili. Lo scopo dei prescelti non è certo quello di collezionare piú mostri possibili per poterli allevare, farli combattere e conquistare medaglie, no; i ragazzi prescelti hanno un compito gravoso sulle loro giovani spalle, salvare un mondo a loro sconosciuto popolato da strane creature digitali di cui alcune stanno cercando di invadere il mondo reale. I ragazzi e i loro digimon dovranno fare affidamento sulle loro forze e le loro qualità per poter superare le difficoltà aiutandosi a vicenda senza evitare peró conflitti e disaccordi che li aiuteranno a maturare e permetteranno loro, nel corso degli episodi di superare tutti gli ostacoli e i pericoli che gli si pareranno di fronte. Potremmo infatti pensare alla evoluzione dei digimon come alla rappresentazione non solo dell’anima ma della maturazione dei ragazzi e alla concretizzazione delle loro qualità migliori.
Potremmo infine definire Digimon Adventure un anime adulto per bambini peccato che in America come anche in Italia (anche se molto di meno) sia stato reso piú infantile di quanto non potesse esserlo in originale. Tuttavia nonostante gli adattamenti trovo che sia un anime di tutto rispetto e merita sicuramente di essere visto.

6
0
Lascia una recensione!x