0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Marichan

SCHEDA

Titolo originale: Ogon Bat – (黄金バット)
Traduzione letterale: Pipistrello Dorato
Titolo internazionale: Golden Bat, Fantasmagórico (Spagna e America Latina), Fantomas (Portogallo), Phantoma (Usa)
Genere: serie tv – avventura, azione, fantascienza
Rating: adatto a tutti
Numero episodi: 52 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: 1967
Tratto: dal romanzo “Ogon Bat” di Takeo Nagamatsu

Regista: Nobuhide Morikawa
Studio di animazione: Daichi Doga – TCJ

Titolo in Italia: Fantaman
Anno di pubblicazione in Italia: 1981
Trasmissione in tv: su reti locali. Replicato poi nel 2007 sul satellitare (sky)
Censura nella trasmissione televisiva: no (solo cambio dei nomi, che furono italianizzati)
Edizione italiana: mai uscito in dvd da noi

Sigle:

Sigla italiana
“Fantaman” di Superband

TRAMA

Il dottor Corallo (purtroppo non so il nome originale) sta conducendo degli esperimenti in Antartide, quando dal mare emerge un mostruosa mano robot che attacca lui e l’equipaggio della nave! L’unica a salvarsi è Maria Corallo (in originale Mary) che viene salvata dalle onde dal dottor Steel (Dr. Yamatone) che era da quelle parti a collaudare una macchina volante da lui costruita. A bordo dello strano mezzo ci sono anche suo figlio Terry (Takeru) e l’assistente Gaby (Daleo).
Il veicolo su cui viaggiano improvvisamente si guasta, e i quattro atterrano su una strana isola, che si scoprirà essere i resti dell’antica Atlantide! Vengono però attaccati dalla mano gigantesca, la stessa che ha causato il naufragio. Si rifugiano così sottoterra, dove uno strano pipistrello dorato li guida in una specie di tomba. Riescono a leggere i geroglifici alle pareti, dove c’è scritto che in caso di difficoltà si può evocare l’eroe della giustizia che riposa lì dentro, basta solo versare dell’acqua sulla bara.
Maria allora, versa l’acqua, e prega sul sarcofago che questo eroe lo aiuti… si sente una grossa risata diabolica AAHAHAHAAHAHAHA… e appare per la prima volta Fantaman! (Ogon Bat in originale!)
Il nemico da sconfiggere è il Dottor Zero, che vuole conquistare il mondo… Anzi no, è convinto che il mondo sia già suo! Infatti ad ogni apparizione urla il suo motto “IL MONDO E’ MIOOOOOOOO!!!!”

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

– “Ogon Bat” è il primo supereroe dell’animazione giapponese
– La diabolica e caratteristica risata di Fantaman, che si sente ogni volta che appare, non è stata doppiata, ma è stata lasciata la voce giapponese
– Dal romanzo originale sono stati tratti anche due film live action: uno nel 1950 e il secondo nel 1966. Quest’ultimo è stato anche distribuito in Italia col titolo “Diavolik”

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Fantaman” presente sul sito:

RECENSIONI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x