anime – LOVELY COMPLEX – di Konosuke Uda

A cura di Junko Ko

SCHEDA

Titolo originale: Lovely Complex
Titolo internazionale: Lovely Complex
Genere: serie tv – shoujo, commedia, sentimentale
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 24 (conclusa)
Anno di uscita in Giappone: 7 aprile 2007
Rete tv giapponese: TBS
Tratto: dal manga “Lovely Complex” di Aya Nakahara

Director: Konosuke Uda
Character design: Hideaki Maniwa
Music: Hironosuke Sato
Studios: Toei Animation

Titolo in Italia: Lovely Complex
Anno e Trasmissione in tv: I primi due episodi dell’anime doppiati in italiano sono stati trasmessi il 1 maggio 2009 su MTV. La serie completa è andata in onda poi su Rai 4 dal 24 ottobre 2010 al 17 aprile 2011 la domenica mattina
Censura nella trasmissione televisiva: no
Edizione italiana: Edito in Dvd dalla casa editrice Dynit, in speciali Box. I 24 episodi sono divisi in 2 DVD Box contenenti 3 dischi ciascuno. Sono inclusi due booklet da 50 pagine, creati apposta per l’Italia, che contengono schede dei personaggi principali e approfondimenti generici, quali quelli sul sistema scolastico giapponese e sulla città di Osaka.

Sigle:

Sigle d’apertura originali
“Kimi + Boku = Love?” di Tegomass (episodi 1 – 13)
“Hey! Say!” degli Hey! Say! 7 (episodi 14 – 24)
Sigle di chiusura originali
“Kiss – Kaerimichi no Love Song” di Tegomass (episodi 1 – 13)
“BON BON” degli Hey! Say! 7 (episodi 14 – 24)

Sigla di apertura italiana
“Shouganeze” di Hironosuke Sato
Sigla di chiusura italiana
“Orchestra na Risa” composta da Hironosuke Sato

Nota: da noi sono state usate altre canzoni, che fanno però sempre parte dell’OST originale giapponese

TRAMA

Risa Koizumi (1,72m) è più alta di tutte le altre ragazze della sua età, mentre Atsushi Otani (1,56 m) è più basso dei suoi coetanei. Vengono chiamata da tutti “All Hanshin Kyojin” (due comici realmente esistenti e molto famosi in Giappone) per i continui sketch comici che divertono la classe e i professori.
Tuttavia i due, pur non sopportandosi apparentemente, sono accomunati dallo stesso problema: non riescono a trovarsi un/a fidanzato/a a causa della loro altezza.
Allora decidono di fare una scommessa, la quale sarebbe stata vinta da chi si sarebbe fidanzato per primo. Ma questo gioco durerà ben poco, perchè Risa comincia a provare qualcosa per un ragazzo particolare che non è una preda facile! E chissà se lui si è accorto di lei come donna e se ricambia i suoi sentimenti?

IMMAGINI clicca per ingrandire

DOPPIATORI

Personaggio – Doppiatore originale – Doppiatore italiano
Risa Koizumi – Akemi Okamura – Valentina Favazza
Atsushi Ootani – Akira Nagata – Alessio Nissolino
Nobuko Ishihara – Saori Higashi – Beatrice Caggiula
Heikichi Nakao – Yasuhiko Tokuyama – Omar Vitelli
Chiharu Tanaka -Kazuko Kojima – Ilaria Giorgino
Ryouji Suzuki – Kenjiro Tsuda – Massimo Aresu
Seishirou “Seiko” Kotobuki – Fujiko Takimoto – Veronica Puccio
Kazuki Kohori – Hiroki Shimowada – Gabriele Patriarca
Kuniumi Maitake – Junichi Suwabe – Stefano Crescentini
Mimi Yoshioka – Kae Araki – Letizia Scifoni
Haruka Fukagawa – Masaya Onosaka – Stefano Brusa
Mayu Kanzaki – Yuki Matsuoka – Eva Padoan

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Lovely Complex” presente sul sito:

Discussioni sul forum:

Altre opere di Konosuke Uda presenti sul sito:

COMMENTI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!!

Lascia una recensione

3 Commenti on "anime – LOVELY COMPLEX – di Konosuke Uda"

Notificami
Mitsuki
Bazarino

Anche a me quest’anime è piaciuto tantissimo!
Molto divertente e a tratti qualche lacrimuccia è scesa anche a me! Ma per la maggior parte del tempo ho riso da sola nel guardarlo!
Il personaggio di Risa poi mi fa morire per le espressioni (sia facciali sia come le hanno rese col tono di voce in italiano). Inoltre il suo “dramma” dell’altezza mi colpisce in prima persona, e quindi ridevo ancora di più perché capivo cosa provava xD
Comunque l’ho guardato come una droga, finivo un episodio e iniziavo subito il successivo (ci ho messo un giorno e mezzo a finire 24 episodi) O_O Quindi si posso dedurre che mi ha coinvolto abbastanza!
Come ha detto Junko, anche io sono rimasta un po’ delusa dal finale, pensavo che ci sarebbe stato un rimando al futuro (adoro i rimandi al futuro) xD
In ogni caso merita di essere visto :) E’ davvero molto bello!

Ranma Saotome
Bazarino
Ranma Saotome

E’ senza dubbio lo shojo concluso più bello che io abbia mai visto! *_*
I personaggi non saranno disegnati benissimo, ma quello che ci interessa dopotutto è la trama! XD
Ancora oggi mi chiedo se da qualche parte esista una commedia sentimentale così bella e coinvolgente come questa… XD

junko ko.
Bazarino
junko ko.

oh, lovely complex. il terzo anime della mia vita e un vero e proprio raggio di sole dopo wedding peach!!! l’ho davvero adorato e per molto è stato il mio anime preferito (fino all’ arrivo di karekano u.u) . infatti credo di essere entrata ufficialmente nel mondo anime con quest’opera, poichè sfortunatamente ciò che ne era rimasto di marmalade boy e wedding peach, dopo essere passati tra le mani di mediaset, era solo un semplice cartone animato all’italiana -.- . si trattava davvero di un mondo nuovo fatto di nomi giapponesi, scritte, festività e di sole 24 puntate (anche se questo non centra). infatti tra una risata e un pianto, senza che me ne accorgessi, la serie era finita in 5 giorni :( . ci sono davvero rimasta male perchè la serie è molto bella ma il finale mi ha un pò deluso (SPOILER : staremo insieme per sempre!!! eeeeeevvvvaaaaaaiii!!! -.- FINE SPOILER)
ma finale a parte, reputo lovely complex un’opera simpatica, stupenda, delicata e molto fresca ( so che uso l’aggettivo “fresco” come se fosse prezzemolo, ma per quest’opera credo non esista modo migliore per definirlo!!). inoltre i protagonisti sono davvero fantastici, spassosi, con mille sfaccettature, mille voci e mille espressioni (complimenti ai disegnatori e ai doppiatori) e anche gli altri personaggi sono perfetti e hanno un loro perchè. inoltre la colonna sonora è molto carina, soprattutto il brano “dry tears” è davvero molto bello.
dunque consiglio vivamente a tutti quest’opera, perchè credo valga davvero la pena di vederla, anche se, in caso venga guardata da bambini, sembra solo un gioco o un qualcosa di divertente,poi i maggiori di 18 anni potrebbero guardarlo con scetticismo, mentre i coetanei dei protagonisti si sentirebbero davvero coinvolti e una lacrima scapperebbe sicuramente (il curry dell’orso otani!!! chi l’ha visto mi capisce :(), quindi il rischio è solo questo.
ma davvero, merita!! mal che vada, vi sarete fatti tante risate.

wpDiscuz