libro – GIAPPONE MANDALA – di Fosco Maraini

1
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Mr. Mister

SCHEDA

Titolo: Giappone Mandala
Autore: Fosco Maraini
Genere: saggio
Anno di pubblicazione: 2006
Paese: Italia
Casa editrice: Electa
Pagine: 285
Prezzo di copertina: 39,00€

TRAMA

Il libro, la cui prima versione in inglese risale al 1971, vuole essere un’esplorazione di quello che era il Giappone di quell’epoca, un viaggio basato anche sulle immagini che arricchiscono il volume, il quale tenta di far emergere la continuità tra natura e cultura nel territorio, architettura e arte giapponesi.

COPERTINE clicca per ingrandire

EDIZIONE

L’edizione presenta uno scritto di Gian Carlo Calza.

CURIOSITA’

Fosco Maraini (1912-2004) è etnologo, orientalista, alpinista, saggista, romanziere e fotografo. Deopo una spedizione in Tibet nel 1937 decide di dedicarsi allo studio del Giappone e vive gli anni della seconda Guerra Mondiale nel paese del sol levante. Il suo archivio di libri e fotografie è conservato presso il gabinetto Vieusseux a Firenze.

RECENSIONI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Mr.mister
Mr.mister
Super
11 anni fa

È vero che il volume risale agli anni Settanta e dunque può apparire datato, ma lo ritengo comunque un’opera di grande interesse per capire il popolo giapponese, il suo modo di vivere e le sue tradizioni. Fosco Maraini è poi il più importante etnologo italiano ad essersi occupato dello studio della cultura giapponese dopo aver vissuto gran parte della sua vita in Giappone, per giunta negli anni più difficili. È vero inoltre che il costo dell’opera può sembrare eccessivo, ma va notato che l’interno del volume è quasi interamente costituito da immagini a colori, il che dà un motivo del perché il prezzo è così elevato per un volume da neanche 300 pagine.
Consigliato a chi vuole approfondire molto il suo interesse verso il modo di vivere dei giapponesi.

1
0
Lascia una recensione!x