libro – LA BAMBOLA E IL ROBOTTONE: culture pop nel Giappone contemporaneo

1
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Mr.Mister

SCHEDA

Titolo: La bambola e il robottone. Culture pop nel Giappone contemporaneo
Genere: Saggio
Autori: vari
Curatore: Alessandro Gomarasca
Copertina: foto di Miyoko Oyashiki
Anno di pubblicazione: 2001
Casa editrice: Einaudi; Collana Gli struzzi
Pagine: 359
Prezzo di copertina: 15,49 €

TRAMA

Il mito del Giappone come forza economica del futuro è ormai tramontato, a causa della crisi economica che si è abbattuta sul paese e che dura ormai dalla metà degli anni Novanta del XX secolo.
Eppure non si può dire lo stesso della sua cultura di massa, la quale ha continuato, nel corso di questi anni, a conquistare l’immaginario mondiale. La cultura pop americana ha esaurito il suo fascino e ad essa si è sostituita la pop culture made in Japan.
Quello che si propone di fare questo saggio è analizzare la pop culture giapponese, attraverso vari contributi da parte di studiosi italiani e stranieri.

COPERTINA

CURIOSITA’

Tra gli autori dei saggi presenti all’interno del libro,
Sharon Kinsella si occupa di studi sulle tendenze sociali, culturali e politiche del Giappone contemporaneo;
Andrea Molle ha lavorato ad una tesi sulla cultura otaku;
Ilaria Superti si è laureata in lingue e letterature orientali presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è membro dell’associazione culturale Kamikaze

RECENSIONI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Mr.mister
Mr.mister
Super
11 anni fa

Il libro è un’opera collettiva che racchiude saggi di studiosi di vari paesi che si occupano di discipline differenti, il che permette di trattare gli argomenti discussi da punti di vista alternativi, arricchendo il contributo e fornendo una visione il più ampia possibile di quello che è l’immaginario giapponese dei giorni nostri.
Tra i temi trattati si fa riferimento al kawaii, la “carineria” e l’infantilismo e il fenomeno delle serie animate degli anni Settanta e dei robottoni, ormai dei classici quando si tratta di discutere della cultura pop giapponese. Oltre a questo però si mettono in risalto altri fenomeni forse meno dibattuti tra cui quello delle kyogaru, ossia le studentesse “ribelli”, con un abbigliamento e atteggiamenti volutamente provocanti, in contrapposizione con l’immagine della studentessa modello ed impeccabile.
Anche i manga vengono trattati, dando spazio al fenomeno delle serie amatoriali e al rapporto che gli appassionati hanno con questo tipo di pubblicazioni, e si tratta anche del fenomeno Pokémon, all’epoca un argomento di discussione molto dibattuto da studiosi di ogni tipo. Una lettura molto utile per chi vuole farsi un’idea di quello che è il mondo dell’immaginario moderno giapponese, un immaginario collettivo in grado di estendersi al nostro paese.

1
0
Lascia una recensione!x