videogames – FIRE EMBLEM AWAKENING

A cura di Wizard09

SCHEDA

Titolo Originale: Fire Emblem Kakusei
Titolo Internazionale: Fire Emblem Awekening
Genere: J-RPG / Tattico
Paese: Giappone
Data di rilascio: 19 Aprile 2013
Produttore: Red Entertraiment
Piattaforma: Nintendo 3DS
Lingua: Italiano
Adatto ad un pubblico maturo

TRAMA

Il regno di Plegia sta tramando contro il Regno dell’Ylisse.
Il Principe Chrom insieme a sua sorella Lyssa e alla sua milizia, i “Pastori”; mentre stanno vigilando sui confini dei due regni, ti trovano svenuto e privo di memoria. Non sapendo dove andare ti unisci a loro in qualità di stratega. Ma un’altra minaccia ben più pericolosa si sta abbattendo sul mondo; un esercito di guerrieri non morti, i “Risorti” appare dal nulla seminando distruzione e inoltre i seguaci di Grima, il drago delle tenebre si stanno radunando da tutto il mondo…
Che tutti questi misteriosi eventi siano collegati?

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

Le Classi:
Sono innumerevoli le classi di questo gioco. Ogniuna ha una abilità ben distinta e bisognerà poterle combinare con intelligenza per costruire una squadra versatile ed efficace.

Classe BasePromozione Classe Speciale (la promozione può essere solo una fra le varie messe a disposizione, scegliete con saggezza! ;) )

Arcere: veloce ad attaccare ed abile nei contrattacchi anche in sequenza ma non infligge danni pesanti eccetto per i cavalieri di creature alate. Resistenza scarsa e gittata minima.

Tiratore Scelto: dispone di un movimento più ampio e una gittata più lunga inoltre può infliggere consistenti danni critici.

Cavaliere Arcere: dispone di un movimento ancora più ampio grazie al cavallo e dei valori maggiori ma per contro un tasso di sviluppo minore.

Cavaliere: non possiede valori elevati in resistenza, salute e difesa ma grazie al cavallo ha un ampio movimento ed è versatile in combattimento in quanto dispone di lance e spade.

Paladino:non differisce molto dal cavaliere se non per le sue abilità a supporto degli alleati piuttosto che per attaccare i nemico.

Gran Cavaliere:dispone di un movimento inferiore ma di una maggiore versatilità, infatti può utilizzare asce, spade e lance.

Cavaliere Pegaso: cavaliere armato di lance su un cavallo alato. Sono molto veloci e possono facilmente saltare gli ostacoli, tuttavia la sua resistenza e la sua difesa sono molto basse.

Cavaliere Arcano: cavalca un pegaso nero e oltre alle lance può utilizzare la magia. Più veloce e resistente rispetto al cavaliere pegaso.

Cavaliere Falco: nonostante il nome, viene sempre cavalcato un pegaso, tuttavia aumenta le resistenza alla magia e oltre alle lance può usare i bastoni per guarire.

Cavaliere Viverna: più resistente con una forza ed una difesa elevata rispetto ad un pegaso ma meno veloce. Il cavaliere è armato di asce.

Lord Viverna: resistenza e forza elevate in più il cavaliere può maneggiare anche le lance.

Cavaliere Grifone:Il cavaliere torna a maneggiare solo le asce ma cavalca un possente grifone che possiede grande velocità ed abilità ma una resistenza e difesa minore al Lord Viverna.

Chierico: non possiede doti combattive e ha una difesa molto scarsa ma in compenso é esperto nell’utilizzo di bastoni magici in grado di curare ed aiutare i compagni.

Sacro Guerriero: dispone di una resistenza più alta e la capacità di utilizzare le asce in combattimento oltre ai bastoni magici.

Saggio: possiede molto mana e una buona difesa. Insieme ai bastoni magici per curare può anche utilizzare i tomi per lanciare incantesimi.

Conquistatore: è uguale al Gran Cavaliere eccetto il fatto che è una classe unica che non ha promozioni ma come per il villico può raggiungere il livello 30.

Danzatrice: molto agile ma con scarse abilità combattive e difensive, tuttavia la sua danza è in grado di far recuperare energia agli alleati rendendoli nuovamente attivi durante il turno. Utilizza le spade come arma.

Ladro: possono aprire le porte, forzieri, disattivare le trappole presenti nel gioco e rubare gli oggetti in possesso dell’avversario. È molto agile e veloce quanto debole e poco resistente. Usa solo le spade.

Ladro Acrobata:come il ladro solo che può utilizzare oltre alle spade anche i bastoni magici per curare. Elevate possibilità di aggirare e schivare gli attacchi.

Assassino: possiede le stesse caratteristiche del ladro, tranne per il “rubare” che viene perduto, ed ha una maggiore resistenza. Ha possibilità molto elevate di schivare gli attacchi e di infliggere danni mortali e critici. Se ben addestrato può essere davvero letale. Usa spade e archi.

Lord: inizialmente deboli, con l’avanzare del livello diventano molto forti e capaci si utilizzare armi potenti ed uniche del gioco. La particolarità del lord è che si tratta dell’unica classe del personaggio principale/co protagonista e deve essere messa in campo per forza. La sua morte decreta la fine della partita. È l’unica a non poter essere cambiata durante il gioco.

Gran Lord: oltre alle abilità del Lord, si possono utilizzare anche le lance.

Lottatore: utilizza le asce, dispone di una grande forza offensiva e molta resistenza ma una scarsa difesa.

Guerriero: possiede un attacco elevato e la possibilità di usare gli archi per colpire a distanza anche se la sua abilità con questi ultimi è inferiore al tiratore anche se possono causare più danni.

Eroe: possiede una buona difesa e una buona velocità e la capacità di maneggiare sia spade che asce. Classe equilibrata che può diventare molto potente con l’aumento di livello.

Mago: puó utilizzare i tomi per le magie del fuoco, tuono e vento e possiede una buona resistenza ma una difesa scarsa. Non regge i combattimenti corpo a corpo contro unità che usano armi ma è adatto agli attacchi a distanza.

Saggio: (vedi Chierico)

Cavaliere Oscuro: dispone, grazie al cavallo, di un grande movimento e può utilizzare la spada in combattimento ma a dispetto del nome non può usare la magia nera.

Mago Nero:come il mago ma dispone di una quantità di mana minore e di una difesa maggiore oltre ad un uso esclusivo dei tomi di magia nera.

Warlock: sono lenti ma possono utilizzare qualunque tipo di tomo e bastone magico. Hanno meno mana rispetto ai saggi ma una maggiore resistenza.

Cavaliere Oscuro: (vedi promozione Mago)

Mirmidone: possiede una difesa scarsa ma la sua velocità e precisione negli attacchi è molto alta come anche la possibilità di infliggere attacchi critici. Usa solo la spada.

Maestro di Spada: molto più veloce rispetto alle altre classi ed ancora più alte le probabilità di infliggere danni mortali e colpi critici. È più resistente rispetto allo spadaccino.

Assassino: (vedi promozione Ladro)

Manakete: non è una classe, ma una razza umanoide che può mutare la sua forma in un drago durante il combattimento attraverso una pietra magica. A seconda del tipo di pietra si avranno diverse statistiche e caratteristiche.

Mercenario: classe equilibrata che usa unicamente le spade, ma inferiore al Mirmidone per quanto riguarda velocità.

Eroe: (vedi promozione Lottatore)

Cavaliere Arcere: (vedi promozione Arcere)

Soldato:guerriero corazzato che utilizza le lance, molto lento ma con buona difesa ed attacco.

Generale: possiede una difesa molto elevata, un buon livello di attacco e una grande versatilità in quanto può usare tutti i tipi di arma (spade, lance, asce e archi).

Gran Cavaliere:(vedi promozione Cavaliere)

Sposa: Classe unicamente femminile. La sposa aumenta molto facilmente di livello ma non ha promozioni, in compenso rispetto alle altre classi può raggiungere il livello 30. Utilizza lance, archi e bastoni magici.

Stratega: classe equilibrata che comprende l’utilizzo sia delle spade che delle magie. È la classe del nostro avatar.

Gran Maestro: come lo stratega ma più forte.

Taguel: non è una classe, ma una razza di uomini bestie che possono mutare nella loro forma bestiale durante il combattimento attraverso delle pietre magiche. A seconda del tipo di pietra si avranno diverse statistiche e caratteristiche.

Trobairitz: come il Chierico é esperto nell’utilizzo di bastoni magici in grado di curare ed aiutare i compagni. Non può attaccare, ma essendo a cavallo dispone di un movimento e una velocità maggiore. È una classe unicamente femminile.

Valkirya: Come i Saggi può usare sia i bastoni magici ed i tomi. Possiedono una minore resistenza ma una maggiore velocità poiché dispongono di un destriero. Anche questa classe è unicamente femminile.

Sacro Guerriero: (vedi promozione Chierico)

Villico: utilizza le lance e non possiede promozioni (a meno che non si cambi classe) ma a differenza delle altre classi può raggiungere il livello 30 quando normalmente per ogni una il livello è 20.

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Fire Emblem” presente sul sito:

COMMENTI

– Hai giocato con questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

3
Lascia una recensione

Please Login to comment
3 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
kratos1984TheBattlerGaluWizard09 Recent comment authors

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
più nuovi più vecchi
Notificami
kratos1984
Bazarino
kratos1984

Non avevo mai avuto modo di giocare ad un Fire Emblem prima di questo, ma da appassionato di Jrpg per me è stato un acquisto inevitabile come possessore del Nintendo 3DS. Le mie aspettative sono state soddisfatte oltre ogni mia più rosea aspettativa. Questo è un ottimo gioco, con opzioni che permettono l’accesso a giocatori di diversa fascia, dai veterani che possono usare il sistema classico con la morte definitiva di chi viene ucciso a quello per neofiti che consente il loro ripristino dopo la battaglia, oltre a diversi livelli di difficoltà.
Il vero colpo di genio non è nelle mappe o nel fattore strategico, ma nell’efficacia di tutto il contorno che lo compone. Le relazioni fra i personaggi, decise dai giocatori in base al supporto continuo delle unità vicine o in coppia, rendono giustizia ad una differenziazione che riesce e dà loro qualcosa di unico. Tutta la seconda parte del gioco è influenzata dalle conseguenze prese dal giocatore, che arrivano a delineare tratti unici nei personaggi che si uniscono in seguito.
Se possedete un 3DS è un ottimo titolo da aggiungere alla collezione.

TheBattlerGalu
Ospite
TheBattlerGalu

Beh, che dire? Mi avevano detto che era un gran gioco ed anche non conoscendo la serie ho voluto provarlo…e non me ne sono affatto pentito. Anzi.
Uno dei migliori giochi a cui io abbia mai giocato.
Bella la storia, belle le battaglie, belli i personaggi (li amo quasi tutti, Tharja soprattutto ovviamente, essendo mia moglie…ihihihih) ed ho appunto adorato il poter far sposare tra loro i personaggi facendogli figliare
C’è chi dice che la cosa è troppo stile Beautiful, ma a me non sembra proprio XD
Voto? 10/10 ovviamente!!

Wizard09
Bazarino
Wizard09

Poetico ed epico, Fire Emblem Awekening mi ha subito rapito e coinvolto nel suo mondo con una trama avvincente, musiche suggestive e un cast di personaggi molto interessante.
Il gioco riunisce in se lo sviluppo e la personalizzazione del tuo personaggio (anche se le variazioni sull’aspetto fisico non sono molto fantasiose) tipica degli RPG e la modalità tipica dei giochi strategici. Lo svolgimento è simile a quello degli scacchi e dei gdr da tavolo, in pratica l’ambiente sarà suddiviso in caselle e dovrai spostare a turno i tuoi personaggi per farli affrontare con quelli avversari. Inoltre la vicinanza di alcuni altri personaggi alleati a seconda del feeling creato durante la storia ti supporteranno e aiuteranno durante gli scontri. Tuttavia, se mai dovessimo morire noi, il principe Chrom o sua sorella Lyssa avrai perso la partita e dovrai ripetere la missione daccapo.
Le classi sono molto varie anche se inizialmente il nostro PG avrà già una classe pre-impostata, ma durante il gioco sarà possibile cambiarle grazie a dei particolari amuleti che si trovano durante il gioco. Un’altra particolarità delle battaglie è sicuramente il fatto che ogni arma, bastone magico tomo (libro di magia) o pietra magica ha un limite di utilizzo (eccetto il Falchion e il Falchion Gemina). Più è alto il livello dell’oggetto meno sono le volte che potrai usarlo in battaglia e quando gli utilizzi scendono a 0 essi si romperanno e bisognerà acquistarne di nuovi o farseli passare dai compagni adiacenti. Altro fattore da tenere in considerazione è il livello di abilità per ogni arma o libro che la classe dispone. Infatti più useremo un oggetto più la nostra abilità nel suo utilizzo aumenterà ma non potremmo usare oggetti il cui livello supera il nostro. Importante da tenere in considerazione è la catena di influenza che esercitano le armi fra di loro poiché essa potrebbe girare le sorti di un combattimento già stabilito. La lancia batte la spada che a sua volta batte l’ascia che a sua volta batte la lancia. Gli archi e gli incantesimi sono fuori da questo triangolo ma tuttavia possiedono anche loro utilizzi particolari. Gli archi sono adatti per attacchi rapidi a distanza e le magie hanno particolare ragione sui guerrieri corazzati.
Le musiche come già detto sono qualcosa di eccezionale pur essendo per una console portatile. Alcune tracce sono stupende e riescono a calarti perfettamente nel gioco. La trama per certi versi può sembrare banale, certamente, ma possiede tutti gli elementi per essere intensa e ricca di colpi di scena.
Inutile quindi dire che si tratta sicuramente di un gioco avvincente e nemmeno molto complicato, adatto a tutti gli amanti dei JRPG e dei giochi strategici.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca prima su "maggiori informazioni" e poi su "Accetto" se desideri continuare MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Per informazioni vedi Privacy Policy

Chiudi