4 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Sophitia

SCHEDA

Titolo originale: Soil (ソイル)
Titolo internazionale: Soil
Autore: Atsushi Kaneko
Genere: horror, mistero, psicologico, soprannaturale, grottesco
Target: seinen
Rating: adatto ad un solo pubblico adulto
Anno di pubblicazione in Giappone: 2004
Casa Editrice giapponese: Enterbrain (rivista “Comic Beam”)
Volumi: 11 (concluso)

Titolo in Italia: Soil
Anno di pubblicazione in Italia: 2014
Casa Editrice italiana: Planet Manga
Edizione con sovracopertina, a 6,50 € al volume.
Volumi: 11 (concluso)

TRAMA

“Soil” è un fumetto decisamente atipico, e direi unico, sia per trama che per disegni. A vedere le copertine, non sembra nemmeno un manga, tanto è lontano da certi stereotipi. La storia è un ibrido di vari generi, anche se spicca il grottesco, che lo rendono però una lettura non adatta a tutti.

“Soil New Town” è la cittadina perfetta, che sembra uscita da una pubblicità americana anni ’50: famiglie serene e sorridenti, case tutte uguali e ordinatissime, mai un problema o un’anomalia.
In questo paradiso una notte durante un blackout sparisce nel nulla una famiglia, i Suzushiro, composta da tre persone: padre, madre, figlia adolescente, e anche il criceto di quest’ultima. Contemporaneamente però nel paese cominciano ad apparire oggetti bizzarri e insoliti: come torri di sale, o strani uomini coperti di scaglie.
Sul caso viene mandato a investigare uno sgangherato team di detective, formato dalla giovane e goffa Onoda, e lo sgradevole e più anziano sergente Yokoi.
I due saranno i primi ad accorgersi che, dietro ad una facciata di rispettabilità e perfezione, gli abitanti di “Soil” nascondono: fobie, astio, bizzarre abitudini, crimini crudeli, ed inquietanti avvistamenti….

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

– Ogni copertina di Soil rappresenta, in monocrome, la famiglia scomparsa Suzushiro, in varie scene di serena quotidianità. Ma, facendo attenzione, si può notare una sagoma nera inquietante, nascosta in vari angoli della casa e della città.

OPERE RELATIVE

Live Action
Soil – drama di 8 episodi

RECENSIONI

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x