libro – KAFKA SULLA SPIAGGIA (Umibe no Kafka) – di Haruki Murakami

A cura di Beppe Black Red

SCHEDA

Titolo originale: Umibe no Kafka – (海辺のカフカ )
Autore: Haruki Murakami
Genere: romanzo – drammatico, fantastico
Anno di pubblicazione: 2002
Paese: Giappone
Pagine: 522

Titolo in Italia: Kafka sulla Spiaggia
Anno di pubblicazione in Italia: 2008
Casa editrice: Einaudi
Traduzione: Giorgio Amitrano
Pagine: 522
Prezzo di copertina: 20,00 €

TRAMA

Tamura è un ragazzo di nemmeno quindici anni che decide di fuggire dalla sua vita attuale; per emanciparsi e da suo padre, seguendo i consigli nella sua mente del “ragazzo chiamato Corvo”.
Usando come pseudonimo “Tamura Kafka”, inizierà un viaggio, non solo per fuggire dal genitore, ma anche per crescere e scoprire di più su uno strano passato e la profezia a lui annunciata.
Nel suo cammino arriverà in una biblioteca gestita da persone uniche e quanto mai fuori dal comune, che lo aiuteranno tantissimo a capire di più di se stesso e di questo “strano” e misterioso mondo…

Nel quartiere Nakano di Tokyo, vive Nakata, un anziano che, a causa di un insolito e misterioso incidente, avvenuto quando lui era bambino, è diventato analfabeta, ma con la strana capacità di parlare ai gatti!
Proprio cercando un gatto scomparso avrà modo di incrociarsi con il misterioso Johnnie Walker, e costretto ad ucciderlo, ed inizierà anche lui un viaggio lontano, in cui scoprirà che è destinato a svolgere un compito, anche a costo della propria vita.
Aiutato a un certo punto dal semplice ma buono Hoshino, un camionista diretto verso lo shikoku e che affascinato dalla purezza di Nakata; deciderà di seguirlo e aiutarlo a realizzare il suo compito….

Le due due storie pur non incrociandosi direttamente, sono più che mai collegate; da un legame misterioso e profondo quanto le avventure dei due protagonisti.

COPERTINE clicca per ingrandire

CURIOSITA’

– Lo stile del romanzo è riconducibile al filone del genere chiamato “realismo magico”.
– E’ stato selezionato come uno dei 10 migliori libri del 2005 dal New York Times.

LINK inerenti alla serie

Altre opere di Haruki Murakami presenti sul sito:

COMMENTI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

Lascia una recensione

1 Commento on "libro – KAFKA SULLA SPIAGGIA (Umibe no Kafka) – di Haruki Murakami"

Notificami
Beppe Black red
Staff

Comprato perché era in offerta, è stato davvero un libro interessante e di cui ho apprezzato lo schema a due storie a capitoli alternati. La prima storia affronta la difficoltà del crescere, senza essere banale, specie grazie a Tamura; accompagnato da un cast di personaggi niente male come Oshima e Sakura e con il misterioso Ragazzo chiamato Corvo che ammetto aver adorato in diversi punti! Mi è piaciuto la schiettezza e la sessualità senza essere volgare; e non mi è dispiaciuto affatto, il continuo alternarsi di rivelazioni e misteri; che continuerà anche nella “seconda” trama riguardante invece un personaggio agli antipodi come Nakata ma allo stesso tempo davvero puro di cuore; che pur in situazioni a lui poco chiare (e spesso anche a me che leggevo) sa coinvolgere con il suo impegno e sincerità, e questa cosa mi è piaciuta tantissimo!
Sopratutto quando le due trame si collegano in modo davvero davvero affascinate.
Fra i contro in entrambe le trame; alcuni momenti non chiarissimi specie sul passato di alcuni personaggi. e nel finale un po’ affrettato: ma nel complesso un bel romanzo che consiglio a tutti quelli che vogliono provare a leggere Murakami.

wpDiscuz