Riflessioni su Saint Seiya

I CAVALIERI DELLO ZODIACO – SAINT SEIYA
RIFLESSIONI

Saint Seiya è un’opera che ha segnato una generazione di ragazzi cresciuti a cavallo degli anni ‘80 e ‘90. Molti di essi pur essendo oggi persone adulte e magari anche genitori, non hanno mai smesso di amare questa serie, anche dopo anni dalla sua conclusione. Ma cosa rende Saint Seiya così speciale? Il merito va sicuramente all’anime con lo splendido characters design di Shingo Araki e Michi Himeno, le musiche coinvolgenti e suggestive, le animazioni fluide e dinamiche che erano eccezionali per l’epoca. Poi ci sono i miti, le costellazioni, il cosmo, le armature “trasformabili” e duelli contro nemici dalle abilità più disparate. Non dimentichiamoci che i Saint ci hanno insegnato a lottare per degli ideali, ad agire per il bene comune, mostrato l’importanza dell’amicizia e a credere nella giustizia.
In Italia a rendere memorabile la serie è stato sicuramente l’adattamento. Nonostante siano state fatte scelte discutibili riguardo ai nomi di personaggi, luoghi e colpi, nonostante ci siano errori di concetto o di interpretazione, i dialoghi sono stati valorizzati da un tono aulico e poetico che ancora tutti ricordano.
Non è quindi strano che al giorno d’oggi ci sia ancora gente che si risente moltissimo se qualcuno fa delle critiche negative sull’anime o sul manga. Dal mio punto di vista però, riconoscere i difetti di un’opera non significa amarla di meno. Purtroppo non parliamo di un prodotto perfetto e presenta molti difetti a livello narrativo, di concetti ma anche di caratterizzazione dei personaggi. Poco importa che sia una storia di combattimenti dove conta solo arrivare allo scontro. Non che il manga sia tanto meglio. Il disegno non è eccezionale (Kurumada non ha un tratto pregevole) e la storia, seppur più pulita e lineare, presenta alcune forzature che sono state saggiamente omesse nell’anime. Vero, i problemi legati alla narrazione non sono sempre colpa di un autore disattento. I ritmi di lavoro di un mangaka sono infernali, scanditi dagli editor della casa editrice. Spesso la storia viene sviluppata di fretta e questo causa dei buchi di trama. La stessa cosa è successa in opere altrettanto famose come “Dragon Ball” ed “Hokuto no Ken”.
Lo scopo di queste riflessioni sono quello di analizzare queste “problematiche” ma senza scadere in un banale elenco di errori. Piuttosto vorrei che diventasse un’opportunità per approfondire la storia, le tematiche, la costruzione dei personaggi e magari cogliere l’occasione di sfatare miti e credenze che circolano su questa serie.
Buona lettura a tutti,
Wizard09

Icona

Titolo (clicca!)

Argomento (molto in breve)

saint-seiya-brave-soldiers

GLI 88 SAINT E LE INESATTEZZE DI KURUMADA

Un lungo e dettagliato articolo dedicato alla mitologia dei Saint, sulle storie delle costellazioni che li rappresentano. La serie de I cavalieri dello zodiaco però, per quanto affascinante, non è priva di alcuni errori.

PERCHE'’ TUTTI ODIANO ANDROMEDA?

Il remake di Netflix de I Cavalieri dello Zodiaco (Saint Seiya) ha fatto discutere i fan, soprattutto per la scelta di rendere Shun/Andromeda una donna. Personaggio non capito da molti fan, con questo titolo volutamente provocatorio, Wizard09 si chiede, "perchè tutti odiano Andromeda?"

IL COMPLESSO DI HYOGA

Hyoga (Crystal) viene spesso accusato di provare un morboso attaccamento alla madre, e di conseguenza di avere il "complesso di Edipo". Sarà vero?

A PROPOSITO DI MASCHERE

Uno degli aspetti più controversi di Sait Seiya, sono le maschere che tutte guerriere sono obbligate ad indossare per coprire la femminilità, salvo poi indossare armature sexy. Wizard09 prova a fare luce sulla vicenda...

PERCHÉ HANNO EDULCORATO MITSUMASA KIDO?

Mitsumasa Kido presenta grandi differenze fra le sue trasposizioni: se nel manga è una persona che non esita a commettere atrocità, anche se per un bene superiore, nell’anime appare come un vecchio saggio e una guida spirituale per Saori. Perchè questo cambiamento?

CHI L'HA VISTO?

Il mondo di Saint Seiya è curioso: infatti non é raro che personaggi, anche importanti, scompaiano senza che nessuno si preoccupi veramente di dove questi siano finiti.

SAGA DEI GEMELLI: LA STORIA E LA SUA DIAGNOSI PSICHIATRICA

Saga è forse il personaggio più complesso di tutto Saint Seiya. Egli è il Gold Saint della costellazione dei Gemelli da tutti ritenuto un guerriero di grande virtù, tuttavia dentro la sua anima albergava un alter ego malvagio.