Manga ITALIANI e Occidentali

Benvenuti nella sezione che ospita schede di Manga Italiani e Occidentali, sia pubblicati di carta sia editi via web.

Perché usare il termine “manga” per prodotti di autori europei ed americani? Questo termine in giapponese vuol dire “fumetto”, ma in questa sezione va inteso come “genere di fumetto”. Negli ultimi decenni il materiale nipponico si è radicato nelle culture popolari dei paesi in cui è stato importato, da dare via ad una generazione di artisti, disegnatori, creativi che ne hanno fatto proprio lo stile e le tecniche narrative. Alcuni disegnatori hanno pubblicato poi le loro opere nello stesso Giappone (il caso di “Radiant” e “Vampire Kisses”). Ci sono autori giapponesi (come Jiro Taniguchi) che hanno pubblicato in Europa. Sono nate case editrici specializzate in manga occidentali, e autori che pubblicano le loro storie solo via web con successo.
In questa sezione vogliamo proprio aiutare a conoscere questi autori e queste storie, senza pregiudizi, con un occhio di riguardo agli autori italiani. Troverete sia Schede di opere pubblicate di carta, sia di web comics pubblicati su internet gratuitamente. Inoltre (come per tutto il sito!) è possibile (registrandosi) commentare sotto le opere e darne un giudizio, o votarle tramite le stelline in cima ad ogni articolo.

Se volete apparire in questa raccolta di schede, o volete aggiungerne una di un fumetto mancante, mandateci una mail a questo indirizzo, ne saremo felici! Per ogni opera ci deve solo essere 1) Scheda con i dati tecnici 2) Trama (non copiata). Chiediamo solo che si tratti un progetto costante, seguito con impegno e con una trama di fondo; anche se amatoriale. Ospitiamo le Schede senza chiedere nulla in cambio, siamo un sito senza scopo di lucro! Ci farebbe solo piacere se ci fai pubblicità, ma non è obbligatorio.

Le opere sono in ordine alfabetico, per la prima lettera del titolo (articolo compreso). Le opere straniere edite in Italia sono classificate per il titolo italiano. Puoi anche utilizzare il “Cerca” in alto.


Catalogazione invece per genere di fumetto (attenzione: per alcuni termini, per semplificazione, abbiamo deciso di usare quelli tipici dei manga)

 

Avventura Azione Fantascienza
Fantasy Francia Germania
Horror Italia Mistero
Psicologico Scolastico Sentimentale
Slice of Life Soprannaturale Sportivo
Svezia Usa Yaoi
Yuri  

I soli dati tecnici (e cioè nome dell’autore, anno, casa editrice…) provengono dai siti ufficiale delle Case editrici.
Le Trame e il resto della recensione, salvo altra indicazione, appartengono ai rispettivi autori e a questo sito. Le immagini appartengono ai rispettivi detentori di diritto.

I RATING che trovi in ogni scheda non sono obblighi o divieti, ma semplici consigli generali.
adatto a tutti – opera visibile anche da bambini
consigliato ad un pubblico maturo – opera adatta a ragazzi, dai 14 anni in su
adatto ad un pubblico adulto – opera adatta ad un pubblico adulto, dai 18 in su