anime – OSOMATSU-SAN (Mr. Osomatsu) – di Yoichi Fujita

A cura di Sophitia

SCHEDA

Titolo originale: Osomatsu-san – (おそ松さん)
Titolo internazionale: Mr. Osomatsu
Genere: serie tv – comico, parodia, demenziale
Rating: adatto ad un pubblico adulto
Numero episodi: 25 + 3 episodi special (concluso)
Anno di uscita in Giappone: in onda da Ottobre 2015 a Marzo 2016
Rete tv giapponese: TV Tokyo
Tratto: dal manga “Osomatsu-kun” di Fujio Akatsuka.

Director: Yoichi Fujita
Series Composition: Shū Matsubara
Character design: Naoyuki Asano
Music: Yukari Hashimoto
Studios: Studio Pierrot

In Italia: inedito
Reperibilità: fansubbato ufficialmente in italiano grazie a Crunchyroll, ecco il link visione.

Sigle:
Opening
1: “Hanamaru Pippi wa Yoiko Dake” di AŌP
2: “Zenryoku Batankyū” di AŌP
Ending
1: “Six Same Faces ~Kon’ya wa Saikō!” di Kenichi Suzumura, Takahiro Sakurai, Yuichi Nakamura, Hiroshi Kamiya, Jun Fukuyama, Daisuke Ono, & Miyu Irino
2: “SIX SHAME FACES ~Kon’ya mo Saikō~!!!!!!” di Aya Endo, Kenichi Suzumura, Takahiro Sakurai, Yuichi Nakamura, Hiroshi Kamiya, Jun Fukuyama, Daisuke Ono, & Miyu Irino

Anime relativi:
– Osomatsu-kun (1966)
– Osomatsu-kun 2 (1988)

TRAMA

“Osomatsu-san” è il seguito di due famose (in Giappone) vecchie serie per bambini, aventi per protagonisti sei vivaci gemelli. Il tempo passa e, per questa nuova serie del 2015, i protagonisti sono disegnati tutti da adulti. L’anime celebra anche il 80° compleanno del creatore Fujio Akatsuka, morto all’età di 72 anni nel 2008.
Anche se la serie continua ad essere molto comica, molti siparietti hanno ora doppi sensi abbastanza irriverenti, difatti in patria veniva mandato in onda di notte fonda! Inoltre ad ogni episodio ci sono tantissime parodie di altri manga e anime.

Osomatsu, Karamatsu, Choromatsu, Ichimatsu, Jyushimatsu e Todomatsu sono sei gemelli, molto uniti ma con caratteri decisamente opposti (basti vedere, per esempio, l’episodio in cui a turno affrontano un colloquio di lavoro; da morir da ridere le loro risposte, che però mettono ben in luce quanto siano diversi!).
Ora che hanno finito la scuola, dovrebbero cominciare a cercare lavoro e a rendersi indipendenti, ma la cosa si rivelerà molto più complicata del previsto, anche perchè ogni giorno capiterà ogni follia possibile e immaginabile!
Inoltre i fratelli dovranno vedersela anche con un altro problema: le ragazze nemmeno li guardano, e nessuno dei sei ha successo con il gentil sesso! Come fare a farsi notare?

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

– Purtroppo il 1 episodio è stato ritirato da tutti i siti di streaming per via di alcune proteste per le tante parodie che conteneva. Peccato davvero perchè all’inizio c’era una grande “trollata” (presa in giro) davvero efficace: infatti, per circa 15 minuti, i gemelli apparivano disegnati bellissimi stile modelli/idol (facendo credere che si trattasse di un anime di bishounen!), e secondo me era uno degli episodi più comici!
– Il 3 episodio è stato in seguito modificato per via di proteste dagli autori di “Anpanman” (anime parodiato in quell’episodio).

DOPPIATORI

Doppiatore – Personaggio
Takahiro Sakurai – Osomatsu
Yūichi Nakamura – Karamatsu
Hiroshi Kamiya – Choromatsu
Jun Fukuyama – Ichimatsu
Daisuke Ono – Jūshimatsu
Miyu Irino – Todomatsu
Aya Endo – Totoko
Kazuhiko Inoue – Matsuzō Matsuno
Kenichi Suzumura – Iyami
Kujira – Matsuyo Matsuno
Momoko Saito – Hatabō
Nobuo Tobita – Dayōn
Sachi Kokuryu – Chibita
Youji Ueda – Dekapan

LINK inerenti alla serie

Altre opere di Yoichi Fujita presenti su questo sito:

COMMENTI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

Lascia un commento