anime – AO HARU RIDE – A UN PASSO DA TE – di Ai Yoshimura

A cura di Mitsuki

SCHEDA

Titolo originale: Ao Haru Ride
Titolo internazionale: Ao Haru Ride
Genere: shoujo – sentimentale, slice of life
Rating: adatto a tutti
Numero episodi: 12 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: 2014
Rete tv giapponese: Tokyo MX
Tratto: dal manga “Ao Haru Ride – A un passo da te” di Io Sakisaka

Regista: Ai Yoshimura
Sceneggiatura: Tomoko Konparu
Musiche: Yukio Nagasaki
Studio di animazione: Production I.G

In Italia: inedito
Reperibilità: fansubbato in italiano grazie al gruppo Tomodachi no Crew

Sigle
Opening:
“Sekai wa Koi ni Ochiteiru” di CHiCO with HoneyWorks
Ending:
“Blue” di Fujifabri

TRAMA

Ep. 1
Un giorno di pioggia Futaba e Tanaka si incontrano per caso, finita la pioggia… Okok scherzi a parte :)…
Futaba e Tanaka frequentano entrambi la prima media, ma in classi diverse. Un giorno mentre rientravano a casa inizia a piovere. Futaba decide di ripararsi in un tempo e la trova anche Tanaka. I due scambiano qualche parola e alla fine Tanaka presta la sua maglia da ginnastica alla ragazza per farle asciugare i capelli.
Il giorno dopo quando lei gli rende la maglia, lui la invita ad un festival, ma poco dopo esasperata da un suo compagno di classe che fa allusioni Futaba urla che lei odia tutti i ragazzi. Ovviamente Tanaka la sente e va via un po’ rattristito.
Quella sarà l’ultima volta che i due si vedranno. Tanaka non si presenterà all’appuntamento e una volta rientrata dalla vacanze, Futaba scoprirà che il ragazzo si è trasferito in un’altra scuola.

Passano gli anni e Futaba è al primo anno di liceo. Ora non è più la ragazza timida e insicura che era alle medie. Per farsi delle amicizie e non essere isolata dagli altri reprime la propria femminilità e questo funziona fino a quando nei corridoi non incontra un misterioso ragazzo.
Assomiglia a Tanaka, stesso tono di voce stessa andatura..però questo ragazzo è molto più alto di Tanaka.
Decide di inseguirlo ma quando sente un suo amico chiamarlo con un altro nome (Mabuchi), capisce di essersi confusa.
Rientrando a casa però, ecco che il falso-Tanaka cammina davanti a lei. Senza volerlo è costretta a seguirlo, visto che percorre la stessa strada che deve percorrere anche lei. A un certo punto il ragazzo entra in un tempio, lo stesso tempio di 3 anni prima.
Futaba allora si convince che quello deve essere per forza Tanaka e lo raggiunge. Lo trova nello stesso posto e le rivolge la stessa frase di 3 anni prima. Le spiega però che ora il suo cognome è diverso, perché i suoi genitori hanno divorziato e che anche lui ora è una persona diversa. Le confessa anche di essere stato innamorato di lei ma ora entrambi sono cambiati, non è più possibile tornare indietro.
Per Futaba queste parole sono un duro colpo, perché Tanaka è stato il suo primo amore e lei ancora prova quei sentimenti…

Ep. 2

Spoiler title
Futaba mentre va in sala professori per prendere dei documenti trova la sua compagna di classe Yuuri Makita fuori al freddo a pranzare sola. Si ferma quindi a chiacchierare con lei e Makita per ringraziarla di averle rivolto la parola le regala un ciondolo a forma di coniglietto per il cellulare uguale a quello che ha lei.
Tornata in classe Asumi e Chie notano il ciondolo e quando Futaba dice che glielo ha regalato Makita, le due iniziano al solito a sparlare della ragazza. Futaba, ripensando che anche lei alle medie era come Makita, decide di reagire difendendo Makita e litiga con le sue “amiche”.
Si nasconde poi in un angolo della scuola, dove poco dopo appare Kou che cerca di consolarla. Futaba scoppia a piangere e quando si accorge che stanno arrivando degli studenti cerca di non farsi vedere, Kou allora per aiutarla a non essere vista la prende e la avvicina al suo petto.
Alla fine dell’anno scolastico Fubata decide di chiarirsi con Asumi e Chie, ma queste ultime non vogliono più avere a che fare con lei. Allora la ragazza decide di ricominciare da zero mostrandosi stavolta per quello che è fin dall’inizio. Stringerà quindi amicizia con Makita.

Ep. 3

Spoiler title
Futaba all’entrata di scuola cerca Kou per dirgli del suo nuovo proposito di ricominciare da capo. Lo trova e trova anche Tanaka-sensei… Tanaka-sensei/Tanaka Kou…. scopre che i due sono fratelli e quando Tanaka-sensei si ricorda che Kou scriveva il nome di Futaba sui quaderno, quest’ultimo prende il braccio della ragazza e la porta con se. Durante il tragitto Kou confida alcune cose a Fubata, come il motivo per il quale non si presentò all’appuntamento 3 anni prima.
Inizia un nuovo anno scolastico e Futaba è pronta per mettere in pratica il suo proposito. Fortunatamente è in classe con Makita e scoprirà poi con sua sorpresa di essere in classe anche con Kou.
Tanaka-sensei propone alla ragazza di candidarsi come rappresentate degli studenti, lei è un po’ indecisa, ma il giorno della nomina, visto che nessuno si offre volontario, decide di provarci. Le cose devono cambiare e deve essere lei a fare il primo passo.
Il rappresentate maschile che si popone allora sarà Kou e come rappresentati degli eventi si propongono Makita, Murao (una ragazza un po’ asociale) e Kominato (compagno di classe di Murao dall’anno precedente, allegro e solare – innamorato di Murao?)

Ep. 4

Spoiler title
Il gruppo dei rappresentarti si deve riunire per un corso di preparazione. Kou e Futaba riescono però a sbagliare treno e arrivare in ritardo.
Tra il gruppo però non regna un’ottima atmosfera: Murao se la prende con Kou perché è arrivato tardi e ha messo in difficoltà anche Tanaka-sensei; Kominato si infuria con Kou perché questo ha risposto in malo modo a Murao; Makita diventa cupa e assetata di vendetta quando Kominato le prende il cupcake che lei si era lasciata da parte…
Durante la notte Futaba e Kou hanno una conversazione che riesce ad avvicinarli, ma quando Kou chiede a Futaba se lei lo ama questa non sa come rispondere e finiscono per litigare.
Il giorno seguente Yuuri casualmente ascolta una conversazione tra Murao e Tanaka-sensei e scopre che i due provano dei sentimenti l’una per l’altro, ma che finché sono allieva e insegnate non potranno avere nessuna relazione.
Nel mentre Futaba cerca Kou per parlargli ma vede una ragazza che si sta dichiarando proprio a Kou e quindi si nasconde. Non si accorge però di essersi nascosta tra due ragazzi i quali pensano che Futaba si voglia dichiarare a uno dei due. Arriva quindi Kou a trarla in salvo dicendo che è la sua ragazza. Futaba e confusa e Kou le tiene la mano e non è intenzionato a lasciargliela. La ragazza capisce allora che è ancora innamorata di Kou nonostante sia cambiato…

Ep. 5

Spoiler title
Ultimo giorno del corso di preparazione: gara di orientamento. I nostri ragazzi riescono a partire bene ed essere in vantaggio rispetto alle altre classi ma all’ultima tappa si perdono nel bosco.  Vengono ritrovati poi a sera tarda.
Tornati a casa Futaba è sempre più convinta dei suoi sentimenti verso Kou, ma un messaggio di Yuuri la farà preoccupare e le toglierà il sorriso dalle labbra: anche Yuuri si è innamorata di Kou.

Ep. 6 

Spoiler title
Per quasi l’intera puntata ho temuto il peggio XP
Futaba l’indomani mattina incontra Yuuri nel tragitto verso la scuola. Yuuri è preoccupata perché pensa che a Futaba piaccia Kou, ma questa dice di no, e cerca anche di autoconvincersi che sia così.
Futaba e Kou però restano da soli insieme dopo le lezioni per compilare un modulo sull’orientamento. Futaba nervosa non riesce a scrivere nulla. Per cercare quindi di non passare ulteriore tempo assieme a lui, quando finiscono di compilare il modulo, Futaba dice di portarlo lei in sala professori in modo che Kou possa andare via ma questo la aspetta invece all’uscita della scuola. Arrivati alla stazione, Kou sale sul treno mentre lei resta giù. Dice di aver dimenticato una cosa a scuola e aspetta di vedere cosa farà Kou. Se lui scenderà dal treno lei lo amerà, se invece non scenderà allora rinuncerà a lui…

Ep. 7 

Spoiler title
Futaba si sente in colpa nei confronti di Yuuri per i sentimenti che prova per Kou e quindi vorrebbe dirle come stanno le cose, anche se ha paura che questo determinerà la fine della loro amicizia.
Intanto Futaba e Kou si stanno avvicinando sempre più l’una all’altro…

Ep.8

Spoiler title
Futaba si decide a confessare a Yuuri che anche lei ama Kou. Yuuri la prende inaspettatamente bene e Murao, che è con loro, dice che è inutile farsi la guerra perché sarà Kou a decidere e potrebbe rifiutare entrambe. Murao, vista l’atmosfera di confidenze, decide di dire a Futaba che lei è innamorata invece di Tanaka-sensei.
Finita la giornata con le amiche, mentre torna a casa Futaba incontra alla stazione Kou che però non è diretto verso casa. Futaba inizia così a pedinarlo e arriva in un posto pieno di adolescenti che Kou sembra conoscere…

IMMAGINI clicca per ingrandire

DOPPIATORI

Personaggio Doppiatore
Kou Mabuchi/Tanaka Yuki Kaji
Futaba Yoshioka Maaya Uchida
Youichi Tanaka Daisuke Hirakawa
Yuuri Makita Ai Kayano
Shuuko Murao Mikako Komatsu
Aya Kominato KENN

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Ao Haru Ride” presente sul sito:

Altre opere di Ai Yoshimura presenti sul sito:

COMMENTI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
più nuovi
più vecchi
Inline Feedbacks
View all comments
JapanLove98
19/02/2019 09:12

L’anime shoujo più bello che io abbia mai visto. E’ delicato e parla di un’amicizia/amore ripresa dopo anni. I temi toccati sono molto delicati, e i disegni hanno superato le mie aspettative.
L’ho visto alla sua prima uscita in Giappone e mi ha fatto emozionare tantissimo. Solo che l’anime si ferma in un punto cruciale della storia e per questo consiglio di leggere il manga.
Inoltre Kou è bellissimo, sia come è disegnato sia per il suo carattere.
L’anime deve essere completato guardando bene gli OAV! Mi raccomando!!

1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca prima su "maggiori informazioni" e poi su "Accetto" se desideri continuare MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Per informazioni vedi Privacy Policy

Chiudi