libro – NEL GIAPPONE DELLE DONNE – di Antonietta Pastore

1
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Mr.Mister

SCHEDA

Titolo: Nel Giappone delle donne
Autorice: Antonietta Pastore
Genere: saggio
Anno di pubblicazione: 2004
Casa editrice: Einaudi
Prezzo: 9.50€

TRAMA

Il libro vuole essere una introduzione alla condizione delle donne giapponese nel XX secolo. Si parla di temi quali matrimonio, divorzio, istruzione, lavoro, femminismo.

COPERTINA clicca per ingrandire

CURIOSITA’

– Antonietta Pastore ha studiato Pedagogia a Ginevra, come allieva di Jean Piaget, e alla sorbona di Parigi. Ha vissuto sedici anni in Giappone dove è stata visiting professor all’Università di Lingue Straniere di Osaka. Ha tradotto numerosi autori giapponesi tra cui Abe, Ikezawa, Inoue, Muratami e Soseki.

RECENSIONI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Mr.mister
Mr.mister
Super
11 anni fa

Il libro è davvero molto bello e a mio avviso credo sia una piacevole lettura per chiunque voglia approfondire la vita delle donne giapponesi. L’autrice si è basata su esperienze di vita di sedici anni in Giappone quindi la sua è un’esperienza diretta riportata su carta.
Per quanto limitato alla visione dell’autrice e alla sua esperienza personale il libro non manca di dedicare attenzione ad ogni tappa importante nella crescita di una donna. Non si parla solo delle donne adulte ormai pronte alla vita familiare e ai problemi che devono affrontare tra cui matrimonio, divorzio e cura dei figli e el patrimonio familiare: si parla anche delle giovani e delle loro speranze e difficoltà, di come cerchino di affermarsi le giovani donne in carriera e di come sia sempre difficile l’affermazione personale e l’indipendenza una volta raggiunta una certa età.

1
0
Lascia una recensione!x