5 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Fabio e Marichan

SCHEDA

Titolo originale: Akira – (アキラ)
Titolo internazionale: Akira
Autore: Katsuhiro Otomo
Genere: azione, fantascienza
Target: seinen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 1982 – 1990
Casa Editrice giapponese: Kodansha
Volumi: 6 (completo)

Titolo in Italia: Akira
Pubblicazione italiana: 
– edito dalla Glenat nel 1990, in una edizione tradotta non dall’originale giapponese, ma dalla versione americana. La serie contava ben 38 volumi. Ogni numero aveva poche pagine, ma interamente a colori: la colorazione era state eseguita da Steve Oliff per l’edizione americana (mentre l’edizione originale giapponese era in bianco e nero).
– ristampato dalla Planet Manga nel 1998, in 13 volumi, tradotti dall’originale giapponese e nel nativo bianco e nero.
– la Planet Manga ripubblica “Akira” nel 2005 in una edizione con sovracopertina, in 6 volumi come in originale. Prezzo: € 8,00 l’uno.
– esce nel 2020 una nuova edizione, sempre a cura della Planet Manga. Edizione in 6 volumi, con nuova traduzione e nuovi effetti di spugnatura per la sovracopertina, volumi di grande formato (18,5 x 25,2 cm).

TRAMA

Nel 2019, in una Neo-Tokyo ricostruita dopo la Terza Guerra Mondiale, la banda di motociclisti di Kaneda sfreccia su di una strada chiusa, verso l’area dove fu scagliata la bomba che diede il via al conflitto.
All’improvviso compare in mezzo alla strada un bimbo, con la faccia da vecchio, ed un 26 tatuato sul palmo della mano: Tetsuo, per evitarlo, sbanda e la sua moto si incendia. Invece dell’ambulanza e della polizia arriva però l’esercito, che porta via Tetsuo senza dire niente a nessuno.

Il giorno dopo Kaneda, inseguendo una ragazza che ha notato in un locale, si imbatte nuovamente nel bambino col 26, che si rivela essere dotato di poteri di psicocinesi. Scopre che la ragazza fa parte di un’organizzazione antigovernativa che lo ha liberato, dato che i bambini con le facce invecchiate fanno parte di un esperimento…
A questo punto le domande sono: Chi sono questi bambini? Che fine ha fatto Tetsuo? La sua “sparizione” ad opera dell’esercito è legata alla “comparsa” del 26? Ma soprattutto, chi o cosa è Akira?

IMMAGINI clicca per ingrandire

OPERE RELATIVE

Anime
Akira – film d’animazione, curato dallo stesso Otomo

LINK inerenti alla serie

Altre opere di Katsuhiro Otomo presenti sul sito:

RECENSIONI

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Marichan
Staff
Nobile
11 anni fa

– Commento di FABIO –

L’ambientazione nel “solito” futuro post-conflitto atomico potrebbe non lasciar sperare nulla di buono, l’argomento è già stato eviscerato abbastanza.
Invece la trama è ben congegnata, tra colpi di scena, segreti di Stato mal custoditi e poteri psichici devastanti la storia si fa tesa e inquietante.

I disegni sono curati, anche se la grafica dei personaggi risente dell’età (diciamo che è vintage).

Quando non ci sono scene d’inseguimento, dove al massimo ci sono linee cinetiche, gli sfondi sono molto curati: vedere ad esempio le ultime pagine del numero 3.

1
0
Lascia una recensione!x