anime – BATTLE SPIRITS BRAVE – di Akira Nishimori

1
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Wizard09

SCHEDA

Titolo originale: Battle Spirits Brave
Nota: Brave è il nome di un nuovo tipo di Spirits presenti in questa serie. Si tratta di creature che possono combinarsi con altre trasferendone effetti, punti battaglia e simboli.
Genere: shounen – avventura, fantasy
Rating: adatto a tutti
Numero episodi: 50 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: 12 Settembre 2010

Regista: Akira Nishimori
Autore: Hajime Yatate
Character design: Yoshinori Yumoto
Musiche: Eishi Segawa
Studio di animazione: Sunrise, Bandai

Titolo in Italia: Battle Spirit Brave
Anno di pubblicazione in Italia: 18 Luglio 2012
Trasmissione in tv: trasmesso per la prima volta su Rai 2, poi in replica su Rai Gulp
Censura nella trasmissione televisiva: no. Ma sono stati tagliati gli ultimi minuti dell’episodio finale, in pratica era la sigla di chiusura speciale dell’ultimo episodio che fungeva da secondo finale.
Nota: Nella prima Tv italiana non fu trasmesso l’episodio 39 trasmettendo per errore un episodio di Fresh Pretty Cure. L’episodio non fu recuperato subito ma nelle successive repliche è stato ripristinato.
Edizione italiana: mai uscito in dvd

Sigle:

Sigle iniziali originali:
“.Free” (ep 1-50) cantata da “Karasu”
Sigle finali originali:
“Netsuretsu Answer” (ep.) cantata da “Daisuke Ono”

Sigla Italiana:
“???” (ep 1-50 sia apertura che chiusura) cantata da “Patrizio Cigliano”
Nota: Il titolo non è pervenuto poiché ci sono i dubbi sul reale nome del testo, infatti nella sigla d’apertura il brano viene nominato “Battle No Limit” (pasticcio italiano…) che è il titolo della sigla della serie precedente.

Anime relativi
La saga di “Battle Spirits” è composta dalle seguenti serie
1- “Battle Spirits – Shounen Toppa Bashin”
2- “Battle Spirit – Dan il guerriero rosso
3- “Battle Spirits – Brave
4- “Battle Spirits – Heroes”
5- “Battle Spirits – Sword Eyes”

TRAMA

Sono passati due anni dalla sconfitta del “Re del Mondo Altrove”. Dan Bashin desidera nuovamente affrontare le battaglie emozionanti e reali di Grand Roro. In quel momento Mai Shinomiya, l’ex guerriera viola appare al ragazzo proponendogli nuove emozionanti sfide. Dan non se lo fa ripetere due volte e viene trasportato attraverso un varco dimensionale nella terra del futuro dove gli umani sono stati assoggettati dalle “creature oscure”. Dan non dovrà solo vincere un duello dopo l’altro ma anche cercare le 12 carte X-Rare per salvare il mondo da un disastro naturale causato dalla riconfigurazione della terra.

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

Le 12 carte X-Rare dello Zodiaco.
Queste carte una volta radunate sprigionano una energia tale da poter impedire il cambiamento dell’asse terrestre evitando così la riconfigurazione del pianeta e l’estinzione dei suoi abitanti.
Esiste una 13a carta X Rare dello zodiaco, quella della costellazione dell’Ofiuco. È uno Spirit terribile nato dal lamento dei duellanti sconfitti e in termine di punti battaglia è il più potente.

Clicca per ingrandire!

DOPPIATORI

Doppiatore – Personaggio
Antonella Baldini – Dan Bashin
Eleonora Reti – Mai “Violet” Shinomiya
Gaia Bolognesi – Kenzo Hyodo
Laura Latini – Hideoto Suzuri
Daniele Raffaeli – Clarky Ray
Paola Majano – Yus Glynnhorn
Tatiana Dessi – Plym Machina
Marco Vivio – Barone Chiaro di Luna

LINK inerenti alla serie

Materiale su Battle Spirits presente sul sito:

Altre opere di Akira Nishimori presenti sul sito:

COMMENTI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Wizard09
Jonin
11 anni fa

Seconda serie che vede nuovamente Dan Bashin come protagonista con vecchi e nuovi amici. Tuttavia l’atmosfera di questa serie è diversa da quella precedente. Troveremo un Dan diverso, più maturo ma anche più cupo, difatti l’aver salvato Grand Roro ed essere stato un maestro della luce non ha fatto altro che portarlo ad una vita triste e solitaria. Il suo unico scopo nella vita sarà combattere e combattere fino a trovare la sua ragione di essere e la motivazione che lo ha spinto a cercare con tutte le sue forze di salvare la terra e fare in modo che le creature oscure e gli umani possano convivere in pace e collaborare alla salvezza della terra. Una storia quindi molto più adulta rispetto alla precedente che porterà ad un epilogo agrodolce con un retrogusto amaro.
L’edizione italiana è buona ma… Come dire, l’adattamento ogni tanto fa cilecca e alcune frasi secondo me vengono tradotte alla lettera senza interpretazione del significato dando un tono diverso al dialogo che si contrappone al contesto. Parlando di adattamento sembra che anche l’inglese dia problemi, basti pensare che le 12 carte X-Rare sono diventate in Italia le carte X-Ray il che fa un po’ ridere in quanto nel gioco di Battle Spirits “X-Rare” sono quelle carte estremamente rare e potenti, invece X-Ray mi da l’idea di carte “radiografia” ;) .
Inoltre nella Prima TV italiana non è stato trasmesso l’episodio 39 e non è stato immediatamente recuperato. È vero che non era un episodio importante ma si trattava sempre di una Prima TV e questo mi ha fatto storcere il naso.
In definitiva a parte gli aspetti dell’edizione italiana trovo questa serie molto carina e avvincente, niente di trascendentale ma sicuramente un buon intrattenimento estivo e soprattutto di qualità.

1
0
Lascia una recensione!x