Scheda a cura di Marichan.
SCHEDA
Titolo originale: Aoi Blink – (青いブリンク)
Titolo internazionale: Blue Blink
Genere: serie tv – kodomo, avventura, fantasy
Rating: adatto a tutti
Numero episodi: 39 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: trasmesso da Aprile 1989 a Marzo 1990
Tratto: storia originale, però Tezuka si ispirò ad un classico film d’animazione russo, “Konëk-Gorbunok” (“The Humpbacked Horse”).
Director: Osamu Tezuka, Seitaro Hara
Series Composition: Osamu Tezuka, Takashi Yamada
Script: Koichi Mizuide, Megumi Sugihara, Naoko Harada, Noboru Shiroyama, Osamu Tezuka, Shigeru Yanagawa, Takashi Yamada, Yuko Nakata
Character design: Kazuhiko Utagawa, Osamu Tezuka
Music: Hiroaki Serizawa
Studios: Tezuka Productions
Titolo in Italia: Blue Blink
Trasmissione in tv: l’anime su trasmesso una sola volta da Rai Uno nel 1991 (poco dopo la tv giapponese), all’interno della trasmissione per ragazzi “Big!”. Purtroppo però con poca cura: gli episodi venivano spezzati a metà e suddivisi in prima e seconda parte, l’orario era moltissimo variabile, e non fu mai replicato, Infatti si trovano pochissime informazioni a riguardo.
Censura nella trasmissione televisiva: no, a parte il cambio dei nomi
Edizione italiana: mai uscito in Dvd nel nostro paese (e difficile da reperire).
Sigle:
Opening
“Hitomi no Naka no Mirai” by Yoko MINAMINO
Ending
“Makenaide, Yuuki” by Shinobu Nakayama
Non ho trovato informazioni sulla (eventuale) sigla italiana
TRAMA
Durante un violento temporale, Brunello (Kakeru in originale) trova nel bosco uno strano cavallino blu e decide di portarlo a casa per mostrarlo al padre Francesco, scrittore di fiabe. Una volta arrivato, però, scopre che il padre è stato rapito dal Re della Notte, un personaggio nato proprio dalla sua immaginazione.
Il cavallino si rivela presto per ciò che è davvero: Blink, una creatura fantastica capace di parlare, nutrirsi di elettricità e scagliare fulmini. Insieme a lui, Brunello intraprende un incredibile viaggio all’interno dei mondi creati nei libri del padre per salvarlo. Lungo il cammino si uniranno al gruppo una principessa, due ladruncoli pasticcioni e uno stravagante autista di camper in grado di attraversare le dimensioni.
IMMAGINI clicca per ingrandire
CURIOSITA’
– Si tratta dell’ultima serie del grande Osamu Tezuka, che morì durante la sua realizzazione
– Questa serie animata è quasi sconosciuta in Italia (in pochi ricordano di averla vista in tv), ma è invece famosa in altri paesi europei come classico per bambini
– Da questo anime è stato tratto un videogames, in questo video si vede tutto l’inizio del gioco.
DOPPIATORI
Purtroppo non ho trovato da nessuna parte i nomi dei doppiatori italiani. Quelli giapponesi invece sono:
Masako Nozawa – Kakeru Shiki
Saori Tsuchiya – Blink
Goro Naya – Haruhiko Shiki
Miki Itou – Princess Kirara
Ai Orikasa – Julie
Katsuya Kobayashi – Tanba
Kei Tomiyama – Henry
Kenichi Ogata – Nitch
Mari Mashiba – Spika
Satoko Yasunaga – Nana
Sho Hayami – Prince Horo
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Seitaro Hara presenti sul sito:
- Gigi la trottola serie tv, anime
- Le nuove avventure di Pinocchio serie tv, anime
- Muteking serie tv, anime
- Temple e TamTam serie tv, anime
Altre opere di Osamu Tezuka presenti sul sito:
- Astroboy manga
- Ayako manga
- Barbara manga
- Black Jack manga
- I tre Adolf manga
- La cronaca degli insetti umani manga
- La Principessa Zaffiro manga
- La Principessa Zaffiro 2 manga
- La fenice manga
- MW manga









Grazie a questo sito riscopro un anime che credevo di aver sognato! Ho in mente solo qualche spezzone visto per caso in televisione, ma mi piaceva molto come design, mentre la storia la ricordavo poco.
Scopro ora che era l’ultima opera di Tezuka, è davvero un peccato che in Italia sia stato cosi’ maltrattato dalla Rai e mai più trasmesso, spero in un recupero!