foto – STAGE DI SHODO A SANREMO (IM)

0
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

Foto scattate a Stage di Shodo a Sanremo – (23 marzo 2014)

Clicca sopra un immagine per ingrandirla!


Foto inviate da La Fallen Angel e Monica Garzo.

Domenica 23 marzo 2014 dalle ore 10 alle 17 presso la scuola di arti marziali CWK di Sanremo, si è svolto uno stage di Shodo, antica tecnica di calligrafia giapponese, con la Sensei Yukiko Shimanuki, pittrice, artista e studiosa di questa antica arte. La Sensei Shimanuki vive in Austria da anni e si è innamorata della Liguria di Ponente dove risiede per alcuni mesi l’anno. Lo stage è iniziato con la pratica sulle linee fondamentali per prendere dimestichezza con gli strumenti e la tecnica di scrittura. Sui nostri banchi avevamo a disposizione: base per appoggiare i fogli (specifici per lo shodo) e le pietre per tenerli fermi, inchiostro e pennello tutto rigorosamente giapponese :) Il clima era molto conviviale aiutato anche dal fatto che all’interno del gruppo, eravamo in 5 partecipanti, c’erano alcune ragazze che parlavano perfettamente giapponese (e ciò ha permesso anche a me di rispolverare qualche piccola nozione :p). Verso fine mattinata siamo riuscite ad esercitarci con i primi kanji veri e propri.
Dopo una breve pausa pranzo, ci siamo dedicate alla scrittura dei nostri nomi e, successivamente, ad altri o, su richiesta, su altri kanji. La gentilezza della Sensei Shimanuki ha reso la giornata estremamente piacevole nonostante le tante ore di studio e lavoro. A fine corso molte di noi avevano finito i fogli per scrivere, erano blocchi da 100 fogli, e tutte eravamo colme di entusiasmo. Una domenica passata in modo diverso immergendosi in un’antica arte che, oltre a metterci in contatto con una cultura straordinaria come è quella giapponese, ci ha permesso di rilassarci in quanto lo shodo non è soltanto una tecnica di scrittura, ma anche di respirazione e rilassamento. Senza calma e rilassatezza non si può scrivere bene e ciò è una grande lezione da mettere in pratica in tutti gli aspetti della nostra vita.
Grazie alla Sensei Shimanuki, a Monica Garzo che ha materialmente organizzato lo stage, alla scuola di arti marziali CWK di Sanremo che ha messo a disposizione i suoi locali ed alle altre iscritte allo stage: Serena, Chiara, Francesca e Sara per la bella giornata trascorsa insieme :)

Claudia “La Fallen Angel” Murachelli

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x