4 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Ryoga

SCHEDA

Titolo originale: Dr. Slump & Arale-chan
Titolo internazionale: Dr. Slump
Autore: Akira Toriyama
Genere: shounen – umoristico, fantascienza
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 1980
Casa Editrice giapponese: Shueisha
Volumi: 18 (concluso)

Titolo in Italia: Dr. Slump & Arale
Anno di pubblicazione in Italia: 1996 (1° edizione) 2015 (2° edizione deluxe)
Casa Editrice italiana: Star Comics
Volumi: 18 (concluso)

Trasposizione video
Serie tv:
– “Dr. Slump & Arale
– “What a mess Slump e Arale”
Film:
– Dr. Slump – Arale no Bikkuriman
– Dr. Slump & Arale-chan Hello! Fushigi Jima
– Dr. Slump: Hoyoyo! Space Adventure
– Dr. Slump & Arale-chan Hoyoyo! Sekai Issuu Dai Race
– Dr. Slump & Arale-chan Hoyoyo! Nanaba Shiro no Hihou
– Dr. Slump & Arale-chan Hoyoyo! Yume no To Mecha Police
– Dr. Slump & Arale-chan Ncha! Penguin Mura wa Hare no chi Hare
– Dr. Slump & Arale-chan Ncha! Penguin Mura yori Ai o Komete
– Dr. Slump & Arale-chan Hoyoyo!! Tasuketa Same ni Tsurerarete
– Dr. Slump & Arale-chan Ncha! Wakuwaku Hot Natsu Yasumi

Manga relativi:
– “Dr. Slump colpisce ancora” – sequel

TRAMA

La calma del Villaggio Pinguino, un piccolo paesino in mezzo alle campagne del isola Gengoro, viene sconvolta quando Senbee Norimaki, un geniale e bizzarro inventore, decide di costruire un robot dalle sembianze di una ragazzina, con lo scopo di creare il primo robot che potrebbe scambiato per una persona vera.
Per sua sfortuna la sua creazione, a cui da il nome Arale, si rivela da subito essere una pazza combina guai, tanto forte quanto miope. Nonostante in più di un occasione dimostri di non essere una normale ragazza, tutti la credono una ragazza qualsiasi.
Ad accompagnarla nelle sue avventure spesso ci sarà il piccolo Gacchan, un bambino alato capace di mangiare qualsiasi cosa che non sia fatto di gomma; Akane, una teppista sua compagna di classe; e i fratelli Soramame; che useranno le invenzioni di Senbee con le quali (prese sempre al insaputa di quest’ultimo) si divertiranno a movimentare la vita del Villaggio.

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

– Questa serie è piena di citazioni e parodie di opere famose, il più ricorrente è Suppaman, un pseudo-eroe parodia di Superman il cui viso ricorda quello di Christopher Reeve, l’attore che interpreto Superman nei film dei anni ’70. Ma non è il solo: i mostri che appaiono sono le parodie dei più famosi mostri dei film giapponesi dei anni ’70 tra cui Godzilla e Gamera.
– Lo stesso autore appare spesso in questo manga, a volte sotto forma di robot altre di uccello altre ancora con il suo aspetto con una mascherina medica sul viso. Ma non è il solo, anche i suoi assistenti e sua moglie fanno una comparsata in un episodio. Il caso più eclatante è che il nemico della serie, lo scienziato malvagio Mashirito, è identico fisicamente a Torishima, il caporedattore di Toriyama all’epoca in cui faceva il manga e, a detta dell’autore, ha lo stesso caratteraccio.
– Atomino, il robot creato da Mashirito per distruggere Arale, è identico nell’aspetto (fatta eccezione che lui porta gli occhiali) a Tetsuwan Atom, in Italia “Astro Boy” di Osamu Tetsuka.
– Toriyama è stato uno dei primi a usare l’espediente comico del corvo che gracchia dietro o sopra le spalle di un personaggio che aveva appena fatto qualcosa di stupido, perchè il verso del corvo in giapponese ha un assonanza con la parola “baka” che significa “stupido”.
– Nel manga, in un film e nella serie tv, Goku di “Dragon Ball” mentre è alla ricerca del Generale Blue che gli ha rubato le sfere, finisce per caso al villaggio pinguino dove fa amicizia con Arale. Il chè lascia intuire che l’isola dove si svolgono le avventure di Arale fa parte del mondo di Dragonball, lo stesso capita nel anime “What a mess Slump e Arale”. Ma la cosa che viene a volte smentita perchè, quando i protagonisti viaggiano per il mondo, vengono citati posti presenti nel nostro mondo.
– Quando Toriyama cominciò a disegnare “Dragon Ball” aveva da poco finito di disegnare la serie di Dr.Slump e Arale, infatti in questa serie si posso trovare vari elementi che poi con qualche modifica si sarebbero poi visti nel manga di Dragon Ball.

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Dr. Slump & Arale” presente sul sito:

COMMENTI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x