videogames – RUMBLE ROSES

A cura di Glochan

SCHEDA

Titolo originale: Rumble Roses
Titolo internazionale: Rumble Roses
Genere: picchiaduro, wrestling
Piattaforma: Playstation 2
Supporto: 1 cd
Anno di uscita: 2004
Paese: Giappone
Classificazione PEGI: + 12 anni

Produttore: Konami
Pubblicazione: Konami

Titolo in Italia: Rumble Roses
Anno di pubblicazione in Italia: 2004
Lingua: inglese con sottotitoli in italiano

TRAMA

Le protagoniste (anche se in questo caso sono loro che strutturano la storia) sono Reiko Hinomoto, una ragazza figlia della leggendaria lottatrice Kamikaze Rose, morta sul ring durante un combattimento; e Dixie Clements, grande fan di Kamikaze Rose che vuole sfidare la figlia.
Ogni personaggio si intreccia con loro, con le loro storie, e tutte sono legate ad un losco segreto che si cela dietro il torneo.
Anestesha, una sexy infermiera dallo sguardo maligno, usa le ragazze più belle e forti per creare delle alter ego senza pietà e per perfezionare un robot da combattimento, Lady X, che vuole creare in serie per dominare il mondo…

IMMAGINI clicca per ingrandire

PERSONAGGI

(la trama è presa dal libro di istruzioni, dove sono illustrate le storie dei personaggi giocabili (non quelli nascosti, anche se qui se ne parla ugualmente), che siano face (buone) o heel (cattive).
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER!

REIKO HINIMOTO
Gruppo di appartenenza: Face
Nazionalità: Giappone
Età: 18
Altezza: 1,70 cm
Peso: top secret
Seno: 86
Fianchi: 83
Specialità: angel diva, sunrise suplex
Heel: Rowdy Reiko
Reiko è stata cresciuta e addestrata nel wrestling dalla madre, fin da quando era piccola. La madre era una famosa lottatrice, Kamikaze Rose. A Reiko le è stato detto che la madre è morta in un combattimento mentre era negli Usa 10 anni fa. Così, la sorella Fujiko più grande di lei di 3 anni scappa negli USA in cerca di vendetta ma non fece più ritorno. A 18 anni Reiko, una studentessa, prima in classifica nella federazione di Wrestling del “Japan’s women’s phhysical”, lavora part time nel mondo delle corse per mantenersi. Si iscrive al torneo per ritrovare la sorella scomparsa.
La storia dell’alter ego cattivo è più o meno così: Reiko è stanca di essere considerata la feccia della società e diventa il capo di una banda di teppisti.

DIXIE CLEMENTS
Gruppo di appartenenza: face
Provenienza: USA
Età: 26
Altezza: 1,80 cm
Peso: 63 km
Seno: 91
Vita: 71
Fianchi: 89
Specialità: dixie buster, bouble bridge hold
Heel: Sgt. Clements
Unica figlia di un importante proprietario di ranch Texano, Dixie si occupa del ranch di famiglia oltre che lavorare nell’ufficio dello sceriffo. Anche se molto decisa ha un carattere molto aperto e solare. Dixie vince regolarmente i rodei ed è la ragazza più desiderata del Texas. Quando era piccola guardava sempre i combattimenti di Kamikaze Rose, per lei era un idolo e così si iscrive per battersi con la figlia Reiko.

MISS SPENCER
Gruppo di appartenenza: face
Nazionalità: Canada
Età: 26
Altezza: 1,75 cm
Peso: 47 kg
Seno: 94
Vita: 66
Fianchi: 91
Specialità: tricolour suplex, teacher’s pet
Heel: Mistress Spencer
Miss Spencer è una professoressa di storia. Anche lei però ha un passato come lottatrice di wrestling. Partecipa al torneo per riportare indietro Candy Cane, una delle sue allieve più irrequiete.
La storia della “heel” Mistress Spencer: lei si rende conto che insegnare con le buone maniere non conta a nulla e così diventa una professoressa spietata che fa assaggiare il suo frustino.

BLOODY SHADOW
Gruppo di appartenenza: heel
Nazionalità: Giappone
Età: sconosciuta
Altezza: 1,68 cm
Peso: 46 kg
Seno: sconosciuto
Vita: sconosciuto
Fianchi: sconosciuto
Specialità: hades drop, 6 realms
Face: Judgment
Questa wrestler ninja sta lavorando sotto copertura per il Governo Giapponese per raccogliere informazioni sulla organizzazione Rumble Roses. Ha forti sospetti verso Anestesha. È membro dell’unità ninja chiamato “otugumi”.
Quando diventa Judgment la trama è leggermente diversa: lascia l’organizzazione per continuare a indagare da sola per sconfiggere Dottor Cutter.

CANDY CANE
Gruppo di appartenenza: heel
Nazionalità: Canada
Età: 18
Altezza: 1,70 cm
Peso: 54 kg
Seno: 91
Vita: 66
Fianchi: 89
Specialità: astro scissor
Face: Becky
Candy è la cantante di una band punk femminile, le “The killer Bambies”. Fin da piccola è cresciuta in un orfanotrofio gestito da suore, ma purtroppo è in banca rotta e sta per chiudere. Candy, che viene considerata un reietto della società ma ha un cuore gentile, decide di partecipare al torneo per vincere la somma in denaro e salvare l’orfanotrofio.
Quando diventa Becky invece: lei ha continuato a studiare e diventa una cheer leader, anche se considera la sua divisa ridicola.

AISHA
Gruppo di appartenenza: face
Nazionalità: USA
Età:24
Altezza: 1,80 cm
Peso: 80 kg
Seno: 91
Vita:71
Fianchi: 89
Specialità: NHB combo, showdown
Heel: Showbiz
Aisha è una famosa cantante pop dalla voce celestiale e dalle movenze sexy. Questa stella della musica Pop ha vinto tutti i grammy possibili. Nonostante i successi, sente ancora un forte senso di rivalità nei confronti di Dixie. Quando ha scoperto che la cowgirl è la più desiderata degli USA, partecipa al Rumble roses per umiliare la sua rivale.

AIGLE
Gruppo di appartenenza: face
Nazionalità: Mongolia
Età: 18
Altezza: 1,65 cm
Peso: 54 kg
Seno: sconosciuto
Vita: sconosciuto
Fianchi: sconosciuto
Specialità:White doe, Loblest luck
Heel: Killer Khan
Aigle appartiene ad una minoranza nomade che vive nelle pianure della Mongolia. Suo padre e suo fratello sono due campioni di Sumo Mongolo. Aigle è notata di notevole forza e partecipa al Rumble Roses per dimostrare a suo padre e a suo fratello che anche lei è una grande guerriera.
Storia di Killer Khan: Aigle accetta di allearsi con Anesthesia, barando e lottando con trucchi sporchi. Tuttavia si vergogna a tornare a casa perché ha paura che il padre e il fratello la deridano. Così continua a lottare per dimostrare di essere una grande guerriera.

MAKOTO AIHARA
Gruppo di appartenenza: face
Nazionalità: Giappone
Età: 18
Altezza: 1,65 cm
Peso: 51 kg
Seno: sconosciuto
Vita: sconosciuto
Fianchi: sconosciuto
Specialità: tornado form, knee flector
Heel: The BBD (Black Belt Demon)
Giovanissima campionessa di judo (il suo soprannome è “The Judo babe”), è attualmente medaglia d’oro nella classe 50 kg. È una delle atlete più forti nella sua disciplina. Tuttavia vuole vendicare una ragazza che la sconfisse in gioventù, Aigle. Così lascia temporaneamente il judo, fa degli allenamenti intensivi e partecipa al Rumble roses per sfidarsi di nuovo con la sua storica rivale.
Storia di BBD: Makoto si sente in colpa perché ha perso, se sbaglia lei tutti le danno contro. Per lei il judo diventa una perdita di tempo e si allea con Aneshtesia diventando forte ma spietata. D’ora in poi sarà the Black Belt Demon.

ANESTHESIA
Gruppo di appartenenza: face
Nazionalità: sconosciuto
Età: sconosciuto
Altezza: 1,63 cm
Peso: sconosciuto
Seno: 91
Vita: 68
Fianchi: 89
Specialità: Morgue, Flying strecher
Heel: Doctor Cutter
Anesthesia è l’assistente di Lady X, un robot creato da lei stessa col DNA di alcune lottatrici, tra cui si scoprirà anche il DNA di Kamikaze Rose. Continua i suoi loschi piani, ma per quanto ancora…?

EVIL ROSE
Gruppo di appartenenza: heel
Nazionalità: sconosciuta
Età: sconosciuta
Altezza: 1,78 cm
Peso: 67 kg
Seno:sconosciuti
Vita: sconosciuto
Fianchi: sconosciuto
Specialità: bloody rose, vampiressa
Face: Noble Rose
È una lottatrice mascherata, nota per la sua durezza di combattimento. Le sue origini sono avvolte nel mistero. Ha riflessi fuori dal comune.
La sua vita cambierà da quando tornerà la sua sorella, infatti grazie a ciò, la memoria di Evil Rose, prigioniera di Aneshtesia riaffiorerà. Anche la stessa Reiko pensa che Evil rose sia sua sorella Fujiko, in quanto quando ella è in pericolo Evil rose corre sempre in suo aiuto.
Storia Noble Rose: lei riesce a liberarsi ma dimentica chi era prima. Il suo scopo è quello di combattere per sconfiggere senza giocare sporco i lottatori deboli. Ma soprattutto, il suo scopo è quello di vendicarsi di Doctor Cutter (di cui si ricorda bene).

LADY X/LADY X SUBSTANSE
Lady X (face) è una cyborg ma senza particolari mosse, a differenza di Lady X Substanse (heel) che ha delle mosse molto potenti come girare il suo corpo e se ti coplisce, la sua linea si alza e rischi una mossa killer.
Lady X substanse è il boss finale.

CURIOSITA’

– Questo videogame è stato criticato in quanto la donna viene vista come “donna oggetto”, come è successo per “Dead or Alive”. Infatti qui in Rumble Roses, le ragazze sono ben prosperose e a differenza di DOA, ci sono più inquadrature “scottanti”.
– la musica d’entrata di molti personaggi è presa da un altro “cavallo di battaglia” della Konami: DDR Max. esempio lampante: il remix rock di “look at the sky”.
– Alcuni alter-ego hanno dei nomi diversi in Giappone: l’alterego di Aisha (Showbiz) è conosciuta come Sister-A, mentre quello di Makoto Aihara BBD è chiamata “Black judo”.
– Rumble Roses è l’unico videogioco che consente di sbloccare in qualsiasi momento il lato buono/malvagio dei personaggi per la Modalità Esibizione.Il personaggio può cambiare sempre e la versione resta sbloccata per le modalità Storia e Galleria. Sfortunatamente, ciò divide in due il roster per le esibizioni. Alcuni trucchi per Gameshark ed Actio Replay, comunque, consentono al giocatore di salvare il gioco con tutti gli alter-ego.

DOPPIATORI

Doppiatrici (versione europea):
Reiko Hinimoto/Rowdy reiko: Bianca Allen
Anesthesia/Dr. Carter: Donna Burke
Bloody Shadow/Judgment: Lenne Hardt
Dixie clements/sgt. clements: Lilia Silva
Makoto Aihara/ the BBD: Lisle Wikerson
Candy Cane/Becky: Peggy Woo
Miss spencer/mistress spencer: Rachel Walzer
Aigle/Killer khan: Terry Osada
Evil rose/noble rose:
Xanthe smith
Aisha/showbiz: Pari Banyan

RECENSIONI

– Hai giocato questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

2
Lascia una recensione

Please Login to comment
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
Beppe Black redMarichan Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi
Notificami
Beppe Black red
Staff

Videogioco a mio parere troppo sottovalutato, e che se giocato in compagnia permette di regalare ottime ore di risate e divertimento (condito da buon Fanservice). Tra i pro, senza dubbio una buona grafica (il cui unico neo è dettato dai alcuni capelli), curata in molti dettagli, soprattutto nei vestiti, con musiche azzeccate e da una buona trama, che permette di affezionarsi alle lottatrici, e con un sistema di gioco intuitivo, e con molti Extra da sbloccare che allungano parecchio la Longevità.
Fra i contro alcune voci a tratti inascoltabili, alcune punti prevedibili, e alcune mosse troppo mal bilanciate e che stordiscono troppo facilmente l’avversario.

Marichan
Staff

– commento di Glochan –

Questo videogame è stato pensato per un pubblico maschile, ma credo che anche una femmina ci possa giocare tranquillamente.
I personaggi sono ben fatti, belli i vestiti, anche i costumi da bagno nella modalità “lotta nel fango”, ma approfondisco meglio qui sotto:

PREGI
1. i vestiti/costumi
2. la modalità storia. Bellissimo il modo il cui i personaggi interagiscono, e anche alcune scene comiche sono carine!
3. alcune mosse spettacolari
4. il gameplay, anche se all’inizio non è un gioco molto intuitivo, ma se ci prendi la mano non ti fermi più!
5. alcune musice d’apertura e alcune intro (le mie preferite sono quella di Aigle e di Bloody Shadow *W*, mentre come canzone mi piace tanto “Look at the sky”)
6. alcune doppiatrici (quella che doppia Aneshtesia per me è fantastica *W*)

DIFETTI
1. forse il gameplay complicato
2. il “difetto” della modalità esibizione
3. il fatto che nell’arco di un combattimento, cambi sempre la musica, ma potrebbe essere anche un pregio!
4. alcune doppiatrici (non mi piace quella che doppia Evil rose/Noble rose)

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca prima su "maggiori informazioni" e poi su "Accetto" se desideri continuare MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Per informazioni vedi Privacy Policy

Chiudi