anime – GOLION – VOLTRON – di Katsuhiko Taguchi

0
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Han e Marichan

SCHEDA

Titolo originale: Hyakujū Ō Golion – (百獣王ゴライオン)
Traduzione letterale: Golion, re delle bestie
Titolo internazionale: King of the Beasts GoLion – Voltron: Defender of the Universe
Genere: serie tv – mecha, fantascienza, drammatico
Rating: cconsigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 52 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: 1981

Regista: Katsuhiko Taguchi
Sceneggiatura: Susumu Takahisa
Character design: Kazuo Nakamura
Mechanical design: Takayuki Masuo e Yoshirou Harada
Musiche: Asei Kobayashi e Masahisa Takeichi
Studio di animazione: Toei Animation

Edizione italiana: La storia italiana di questo anime è davvero intricata.
1) l’anime fu trasmesso per la prima volta nel 1982 da Canale 5, con il titolo “Golion” è con un’edizione che rispecchiava abbastanza fedelmente quella giapponese
2) nel frattempo però negli USA avevano comprato la serie e deciso di rimaneggiarla (vedi sotto, alla voce “Voltron USA”), cambiando la trama e mettendo anche in coda le puntate di altri anime, spacciandoli per un’unica serie, con 124 episodi totali!
3) così nel 1986 sbarcò in Italia il “taglia e cuci” americano, con il titolo “Voltron, difensore dell’universo” facendo anche così sparire dalla circolazione la versione precedente. Però nel nostro paese furono trasmesse solo le prime 52 puntate, mentre le rimanenti sono tutt’ora inedite.

Sigle:

Sigla italiana Golion
“Go, go, it’s time to go!” di Rocco Reitano

Sigla italiana Voltron
“Voltron” di Santo Verduci

TRAMA

Trama di Golion:
Cinque esploratori spaziali – Akira, Takashi, Tsuyoshi, Isamu, Hiroshi – tornano sulla Terra dopo molto tempo, ma scoprono che nel frattempo il pianeta è stato devastato da una guerra nucleare, e invaso dagli alieni del pianeta Galra. Catturati proprio dagli alieni, i cinque riescono successivamente a fuggire, ma nella fuga precipitano per caso sul pianeta Althea.
Lì vengono soccorsi e aiutati dalla principessa Fara, la quale gli chiede di aiutarla a risvegliare il robot Golion. Arma mitica, che potrebbe aiutarli ad abbattere una volta per tutti i Garliani, e salvare lo Spazio dalla loro invasione.
La lotta contro gli alieni sarà però assai drammatica, con anche colpi di scena.

Trama di Voltron:
La Terra è diventata la sede dell’Alleanza Galattica, una unione di pianeti che deve vedersela con Zarkon, che vuole conquistare l’universo. Il dittatore ha attaccato infatti il pacifico pianeta Aron, dove esiste un’arma spaziale potentissima: il robot Voltron.
Cinque esploratori spaziali terrestri – Keith, Sven, Lance, Hunk e Pidge – mentre sono in missione vengono catturati proprio dai seguaci di Zarkon, che li portano sul loro pianeta.
Lì riescono a fuggire, ma precipitano proprio su Aron, dove vengono salvati dalla principessa Aurora. La ragazza chiede poi ai ragazzi di aiutarla a risvegliare Voltron, e difendere la Galassia.
Sebbene l’inizio è simile (anche se nell’originale non esiste nessuna Alleanza Galattica), le sue serie hanno molte differenze (e Voltron è meno drammatico, per esempio non muore mai nessuno, invece in Golion sì).

IMMAGINI clicca per ingrandire

VOLTRON USA

Come avvenuto in altre occasioni (Force Five, Robotech), questa serie è il risultato di un’operazione editoriale del licenziatario americano, nella specie la World Events Production, che per adattare il prodotto originale giapponese al mercato interno, non esitò a stravolgere gli anime originari rimontandoli ed intervenendo in fase di traduzione su diversi elementi della trama, cambiando nomi e situazioni, e sostituendo finanche le musiche.
In particolare, la serie Voltron è composta dai 52 episodi originari della serie “Hyakujū Ō Golion”, dai 52 episodi della serie “Kikō kantai Dairugger XV”, e da altri 20 episodi di Golion realizzati dalla Toei nel 1984 appositamente per il mercato occidentale su commissione della World Events, per un totale di 124 episodi divisi in tre stagioni.
Nei piani dell’editore americano la serie avrebbe dovuto ricomprendere anche un terzo anime, “Kosoku denjin Arubegasu” (Arbegas), ma il minore successo di pubblico ottenuto con la seconda stagione della serie, ricavata da Dairugger XV, convinse gli autori a desistere e a commissionare i nuovi episodi di Golion alla Toei.
– Informazione tratta dal sito Enrirobot. –

CURIOSITA’

– Nel 2016 negli USA hanno creato “Voltron: Legendary Heroes” remake della serie, però interamente prodotto e disegnato in America.

DOPPIATORI

Doppiatori Golion (1982)
Akira Kogane: Ermanno Ribaudo
Isamu Kurogane: Giuliano Quaglio
Takashi Shirogane: Riccardo Rossi
Tsuyoshi Seidou: Nino Scardina
Hiroshi Suzuishi: Sergio Gibello
Fara: Bianca Toso
Raydeel: Diego Michelotti
Ilse, la governante: Daniela Gatti
Tay Bazaal: Sandro Sardone
Principe Synkrain: Giorgio Locuratolo
Onesha, la strega: Elena Magoia
Sadak: Maurizio Reti
Narratore: Sergio Matteucci

COMMENTI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x