speciali – POKEMON – Il padre di Ash Ketchum: chi è?
POKEMON
Il padre di Ash Ketchum: chi è?
Articolo a cura di Carlo
Visto che quest’anno ricorre il ventennale della saga dei Pokémon, eccomi a celebrarlo con un articolo speciale su uno degli interrogativi più diffusi nel fandom: Chi è il papà di Ash?
Sapere chi è il padre di Ash Ketchum, protagonista dell’anime dei Pokèmon, è forse un interrogativo paragonabile a quale forma abbia veramente il corpo di Digglet (sono 20 che ne vediamo solo la testa emergere dalla terra).
Gli autori dell’anime non si sono mai espressi sull’identità del “signor Ketchum”, salvo rivelare che anche lui è in viaggio di addestramento come il figlio. Nel 2008 lo storyboarder Masamitsu Hikada ha dichiarato che essendo Ash un personaggio in formazione (anche se da un po’ troppo tempo, forse!) lo staff non introdurrà suo padre fino a quando Ash non sarà considerato abbastanza maturo.
Le uniche notizie certe sul suo passato vengono dalla novelizzazione dei primi episodi della serie TV realizzata da Takeshi Shudo – caposcrittore della prima serie e sceneggiatore dei primi tre film dei mostri tascabili, nonché autore di varie serie animate fra cui Il magico mondo di Gigi e Muteking – il resto sono soltanto rumors.
Cosa ci dice Shudo
Tenendo conto che alcune delle idee iniziali esposte da Shudo nei suoi libri – per esempio la presenza di animali realmente esistenti – sono state nel corso del tempo sottoposte a ret-con da parte di autori successivi (cosa che capita con tutti i franchising longevi), le informazioni che vengono date sul padre di Ash sono essenzialmente tre:
1. Era un allenatore ed un cliente abituale del ristorante gestito dalla famiglia di Delia Ketchum;
2. Lui e Delia sono divorziati. Si sarebbero sposati molto giovani (lei aveva solo 19 anni!), ma poi il marito la lasciò poco tempo dopo la nascita di Ash, partendo per un viaggio di formazione.
3. Il nome del padre di Ash non appare nell’elenco degli allenatori registrati presso la Lega del Pokémon.
Queste idee sono pressocché sconosciute, sia per il fatto che i suoi libri non sono mai stati pubblicati fuori dal Giappone, sia per il cambio di strada preso dall’anime dopo la conclusione della prima serie che ha visto un maggiore avvicinamento del cartone alle propria controparte videoludica.
Hikada si è solamente limitato ad affermare che il “signor Ketchum” è un alleantore in viaggio come il figlio.
Per quanto riguarda i rumors ad oggi sono maggiormente diffuse tre teorie sul padre di Ash.
1 ) Il padre di Ash è il professor Oak
Tale affermazione si basa sul fatto non tanto sul fatto che Oak è praticamente l’unica figura paterna di Ash, ma anche per il rapporto molto stretto che nel corso dell’anime mostra il professore di avere con Delia, la quale (secondo il terzo film) fu proprio un’allieva/assistente del buon vecchio Samuel quando era ragazza e … beh direi che non si può più aggiungere altro.
Se non che tale ipotesi (oltre a fare di Ash lo zio di Gary!) è alquanto in contraddizione sulle poche notizie ufficiali sul padre di Ash come allenatore in viaggio, confermate dallo staff dell’anime.
2 ) Il padre di Ash è Giovanni, il capo del Team Rocket!
Sì, avete letto bene: Ash figlio del capo del Team Rocket!
Cosa che potrebbe anche avere senso se teniamo conto delle poche informazioni dateci da Shudo nel suo libro.
Giovanni sarebbe infatti il tipo da lasciare la moglie con un neonato a cui badare, con la scusa del viaggio di formazione. Ed il fatto che sia un boss del crimine spiegherebbe il fatto che il suo nome non appaia nella lista degli allenatori ufficiali.
Sì, so che state per obbiettare che lui è il capopalestra di Viridian City (o Smeraldopoli, se preferite) ma non sarebbe strano che si sia registrato con uno pseudonimo per non esporre l’organizzazione (infatti nell’anime nessuno sa chi sia il capopalestra di Viridian, quando Ash vince la sua ottava medaglia).
Inoltre il fatto che padre e figlio non si siano mai visti, spiega anche perché non si riconoscano quando – DOPO BEN 15 ANNI! – si scontrano per la prima volta in Bianco e Nero!
Ma c’è un problema, e NO! Non è il fatto che nei videogiochi (fra l’altro solo dal 2013) hanno stabilito che il figlio di Giovanni è Argento (il rivale dei giochi di seconda generazione). Non mischiamo i media!
Il problema è che (sebbene personalmente avessi già avuto quest’idea in mente ai tempi della Pokémania del 2000) all’origine di quest’ipotesi c’è più la cosiddetta “DiamondShipping” (cioè la coppia GiovanniXDelia) derivante dal musical americano del 1999 Pokèmon Live dove Delia da adoelscente era stata la ragazza di Giovanni. Inoltre, i musical tratti dai cartoni seguono una loro storia – sia americani che nipponici- indipendente da quella televisiva che non hanno nulla a che fare con quella televisiva, anche se lo stesso Pokèmon Live afferma che Delia lasciò il fidanzato dopo aver conosciuto il padre di Ash.
Insomma, per quanto questa sia l’ipotesi più figa (in quanto aggiungerebbe quel po’ di “Join to Dark Side” alla Star Wars che non guasta mai), difficilmente potremo vedere Giovanni come padre di Ash sugli schermi.
3 ) Il padre di Ash è “Silver” di Pokèmon Chronicles
Ma per quanto ami l’ipotesi numero due, ammetto che trovo molto più verosimile l’idea che il padre di Ash l’allenatore noto col soprannome di “Argento” (Silver in originale) che appare nell’episodio “Sulle tracce della leggenda dell’anime” Pokèmon Chronicles.
Doppiato da Marco “Batman” Balzerotti, quest’allenatore coi capelli argentei non è da confondere con l’omonimo figlio di Giovanni nei videogame (che in originale si chiama anche lui Argento/Silver) presenta dei tratti in comune con Ash come una personalità simile, occhi molto simili ed il fatto che porta un Chikorita sulla spalla, in modo simile a come Ash porta Pikachu. Tutte somiglianze che vengono spesso messe in evidenza dal protanista dell’episodio: l’amico e rivale di Ash, Ritchie.
Ma se ancora non ci credete che “Argento” possa essere il padre di Ash, sappiate ancora sappiate che è la puntata stessa a suggerire tale possibilità quando l’uomo rimane sorpreso dallo scoprire che Ritchie conosce il giovane Ketchum!
Ultimo aggiornamento: Dicembre 2018