manga – HONEY & HONEY DROPS (Mitsu x Mitsu Drops) – di Kanan Minami
A cura di Sophitia
SCHEDA
Titolo originale: Mitsu x Mitsu Drops – (蜜×蜜ドロップス)
Titolo internazionale: Honey & Honey Drops
Autrice: Kanan Minami
Genere: scolastico, sentimentale , smut
Target: shoujo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2004
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Rivista: Sho-Comi
Volumi: 8 (concluso)
Titolo in Italia: Honey & Honey Drops
Anno di pubblicazione in Italia: 2009
Casa Editrice italiana: Star Comics
Traduzione: Manuela Capriati
Volumi: 8 (concluso)
TRAMA
Yuzuru Hagino ha quindici anni, e frequenta il primo anno dell’esclusivo istituto Hachishiro (letteralmente “Castello di api”).
Durante il lavoro che svolge nel periodo estivo, incontra Kai Renge, un ragazzo di sedici anni che frequenta la sezione “Kyuuhana” della sua stessa scuola: una sezione speciale che raccoglie esclusivamente studenti ricchi.
Infatti Kai viene da una famiglia facoltosa ed è molto carino, ma è anche viziatissimo e poco simpatico.
Quando torna a scuola, Yuzuru scopre di essere diventata la “honey” di Kai.
Il sistema delle honey consiste che gli studenti della Kyuuhana possono nominare un’assistente (“honey” appunto) che dovrà seguirli e obbedire ai loro ordini.
Ma chi viene scelto non dovrà pagare le alte tasse scolastiche.
Per Yuzuru, proveniente da una famiglia con difficoltà economiche, sarebbe una situazione ideale… Se non fosse che Kai le renderà la vita davvero impossibile.
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Anime
– “Mitsu X Mitsu Drop” 2 oav
LINK inerenti alla serie
Altre opere di Kanan Minami presenti sul sito:
- Love Begins manga
‘Honey X Honey Drop’ è uno dei manga più irritanti che io abbia mai letto. Lo avevo anche rimosso, me lo sono ritrovata in libreria mentre mettevo a posto… e dopo anni rileggendolo mi è comunque tornato un gran senso di fastidio.
Di manga smut ne ho letti, e spesso hanno il topos della ragazzina sfigata che viene presa di mira dal bello, impossibile e ricco; che pian piano la fa capitolare e la conquista con anche “palpatine” qua e la e baci a tradimento (a volte con scene talmente ai confini della realtà, che fanno scappare più di un sorriso!). Ma qua c’è un elemento portato troppo all’estremo e sgradito: le molestie fisiche e sessuali.
Infatti Renge, convinto che Yuzuru sia la sua schiava dato la storia dell’honey, la vessa sia psicologicamente che fisicamente… anche se non arriviamo alla stupro (e meno male) ci andiamo molto vicino. Troppo vicino. E quando lei è triste e piange per quello che ha subito, lui la consola e la tratta finalmente con umanità… e lei poi pensa a quanto lui sia gentile a consolarla! Senza senso dato che la colpa è proprio di lui che le ha fatto del male! Questo tira e molla e “bullismo” mi ha fatto venire solo un grandissimo prurito alle mani.
Yuzuru non reagisce nemmeno una volta, e il fatto che si innamori di uno che la tratta così male, per me rimane un altro elemento terribile, quando semmai doveva scattare la denuncia! Che la situazione di sottomissione sia vista poi come romantico, è davvero pessimo.
So che è una storia inventata, i personaggi sono solo di carta… Ma dato che è uno “shoujo” perciò per ragazzine, mi chiedo che messaggio sia per una quindicenne “se uno ti molesta basta che sia figo e ricco, e poi può infilarti le mani sotto la gonna anche se tu non vuoi” -_____-
Altri smut (come Kiss of Voice) mi hanno fatto ridere (anche involontariamente!), qua oltre all’irritazione non è rimasto molto.
Se si vogliono shoujo con scene sessuali, ce ne sono a bizzeffe fatti meglio; se si vuole uno con una trama simile, meglio buttarsi sull’ottimo “Hana Yori Dango”.