4 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Nia_sama

SCHEDA

Titolo originale: Noragami – (ノラガミ)
Titolo internazionale: Noragami – Stray God
Genere: serie tv – azione, avventura, soprannaturale
Target: shounen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 12 (concluso)
Durata episodio: 24 minuti circa
Anno di uscita in Giappone: trasmesso sulla rete Tokyo MX Tv (alle 23:30 della domenica ) a partire dal 5 gennaio al 23 marzo 2014, in seguito anche sui canali MBS, TVA e BS11 (una curiosità in più: ci fu una preview del primo episodio di Noragami all’Anime Festival Asia di Singapore il 10 novembre 2013 e poi si partì con la trasmissione regolare in Giappone a partire per l’appunto il 5 gennaio 2014)
Tratto: dal manga “Noragami” illustrato e scritto da AdachiToka.
Sito ufficiale giapponese: https://noragami-anime.net/ (consiglio spassionatamente di dargli un’ occhiata perché è fatto benissimo!)

Director: Kotaro Tamura
Sceries composition: Deko Akao
Character design: Toshihiro Kawamoto
Music: Taku Iwasaki
Studios: Bones

In Italia:  in visione, gratuita e legale, sottotitolata in italiano su VVVVID, ecco il link visione.
Titolo nello streaming in Italia: Noragami
Distributore: Dynit

Trailer inglese

Sigle:
Opening Theme: “Goya no Machiawase” (“appuntamento durante la notte”) di Hello Sleepwalkers
Ending Theme: “Heart Realize” di Tia.

TRAMA

La vita di Hiyoki Iki scorre tranquilla come quella di qualsiasi altra studentessa, finchè un giorno il destino non le fa incontrare Yato, un misterioso ragazzo dai particolari occhi azzurro acceso. Il ragazzo attraversa la strada per recuperare un gattino ma, quando sta per essere investito da un autobus, la ragazza si getta su di lui e viene investita al posto suo. La cosa ha come conseguenza lo sdoppiamento della sua anima dal suo corpo, che fa in modo che il corpo addormentato della ragazza venga lasciato ogni tanto per strada mentre la sua anima inizia a vagare.
L’anima di Hiyori è riconoscibile da una lunga coda felina simile a quella di un gatto, che però non deve essere rimossa altrimenti ne causerebbe la morte immediata (è infatti l’unico collegamento che mantiene unite la sua anima ed il suo corpo).
Il misterioso Yato si rivela essere una divinità minore, un dio della guerra più precisamente, che essendo povero cerca di guadagnare dei soldi per erigere un tempio e dedicarlo a sé. Per cinque yen offre servigi di ogni tipo: dall’occuparsi di negozi alle pulizie dei servizi igienici o ricercare gattini scomparsi su commissione.
Hiyori si rivolgerà a Yato per ovviare al suo problema di separazione dell’anima dal corpo,ma verrà aiutata sempre in cambio delle famose cinque yen che la divinità necessita.
Un altro personaggio fondamentale che si affaccia nella storia è Yukine, un ragazzino morto per cause non ben definite, ma che verrà riportato in vita dallo stesso Yato. Il dio ha bisogno di questo ragazzo perché esso rappresenta il suo “tesoro sacro” ovvero uno spirito che deve avere la caratteristica di essere puro e di asservire così il suo dio. Ma ovviamente Yukine è tutt’altro, e ne combinerà di tutti i colori… peccato però che così facendo le conseguenze delle sue azioni si riverseranno sempre su Yato.
Man mano che la trama si infittisce con l’avvento di altri personaggi il rapporto tra Yato e Hiyori li coinvolgerà sempre di più dal punto di vista sentimentale e si scopriranno man mano molte più cose legate all’oscuro passato di Yato.

IMMAGINI clicca per ingrandire

DOPPIATORI

Hiroshi Kamiya- Yato
Maaya Uchida – Hiyori Iki
Yuuki Kaji – Yukine
Aki Toyosaki – Kofuku
Asami Imai – Tomone (Mayu)
Daisuke Ono – Daikoku
Jun Fukuyama – Kazuma
Kazuhiko Inoue – Kuraha
Mikako Komatsu – Mutsumi
Miyuki Sawashiro – Bishamon
Rie Kugimiya – Nora
Saori Hayami – Tsuyu
Takahiro Sakurai – Rabō
Toru Ohkawa – Tenjin

OPERE RELATIVE

Manga
Noragami

Anime
Noragami Aragoto – serie tv – sequel

LINK relativi all’opera

Materiale su “Noragami” presente sul sito:

Altre opere di Kotaro Tamura presenti sul sito:

RECENSIONI

2 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Haruka
Chunin
1 anno fa

Noragami è ancora oggi uno spettacolo divertente da guardare. Con un protagonista davvero simpatico e una storia avvincente che si segue bene, ha tuttavia dei buchi di trama che non mi hanno fatto apprezzare del tutto alcuni personaggi, anche importanti (forse per via dei soli 12 episodi?)
Molto belle le ost, in particolare la sigla iniziale
Mi spiace molto che non sia mai stata doppiata in italiano.

Last edited 1 anno fa by Marichan
nadir181
nadir181
Bazarino
7 anni fa

Quest’anime mi è piaciuto particolarmente, non solo per l’ottima qualità delle animazioni, ma anche per la sua varietà: tra scene d’azione, comiche e scene invece più serie e “riflessive” non ci si annoia davvero mai. Anche se alcuni personaggi ,in particolare nella prima stagione, mi hanno leggermente deluso perchè trattati superficialmente. Se comunque la prima stagione è carina, la seconda (che potete trovare su VVVVID, Noragami Aragoto) è, secondo me, davvero spettacolare. Uno dei pochi anime capaci di migliorarsi nelle stagioni successive, e per questo aspetto con ansia la terza stagione, di cui però non si sa ancora nulla :(
Insomma, davvero consigliato, un anime divertente ma capace di offrire anche qualche spunto di riflessione interessante

2
0
Lascia una recensione!x