manga – MIKAMI AGENZIA ACCHIAPPAFANTASMI (GS Mikami Gokuraku Daisakusen!!) – di Takashi Shiina

0
3.5 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Ryoga

SCHEDA

Titolo originale: GS Mikami Gokuraku Dai-Sakusen – (美神 極楽大作戦!!)
Titolo internazionale: Ghost Sweeper Mikami
Autore: Takashi Shiina
Genere: commedia, azione, soprannaturale
Target: shounen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 1991
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Volumi: 39 (completa)

Titolo in Italia: Mikami Agenzia Acchiappafantasmi
Anno di pubblicazione in Italia: 1997
Casa Editrice italiana: Star comics
Volumi: 43 (completa – i volumi italiani sono più piccoli degli originali giapponesi)

TRAMA

“Mikami Agenzia Acchiappafantasmi” narra le avventure di Reiko Mikami, una affascinante, avida, furba acchiappa fantasmi; e dei suoi assistenti, il liceale Tadao Yokoshima perennemente allupato e la dolce fantasma Okinu.
Durante le loro avventure dovranno affrontare non solo fantasmi pericolosi e demoni vari, sia orientali che occidentali, ma anche altri acchiappafantasmi come Emi, una esorcista abile nelle arti vodoo ed eterna rivale di Mikami, il bizzarro Dottor Chaos, un immortale che riuscì a creare un robot dotato di anima ma che ora soffre di una leggera demenza.
Nel corso della serie il trio maturerà: Mikami mostrerà un lato dolce, Tadao acquisterà dei poteri speciali nati dalla sua lussuria e diverrà più coraggioso, così come Okinu; e nell’agenzia si uniranno la ragazza lupo Shiro, che considera Tadao come il suo maestro, e lo spettro-volpe Tamamo.

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

In questa serie le apparizioni di personaggi famosi dei manga e dei videogames sono frequenti:
– Infatti in alcune scene in spiaggia è facile riconoscere Chun-li e altre famose ragazze; durante la gara per ottenere la pergamena segreta Dhalsim ha una battuta; nel torneo per diventare acchiappa fantasmi alla quale partecipa Tadao si vedono chiaramente Terry Bogard (Fatal Fury) e Ryu (Street Fighter) ma questi sono solo alcuni esempi, questo spinge il lettore a osservare bene ogni vignetta perché ci può sempre essere qualche personaggio famoso sullo sfondo.
– Non solo Lamù e Ataru appaiono di sfuggita in numerose vignette, ma nella mini serie in cui la madre di Mikami racconta come ha conosciuto suo marito (volume 41 edizione italiana), appare la stessa Rumiko Takahashi quando era a inizio della carriera, e vedendo la Madre di Mikami in topless usare un incantesimo del fulmine contro un demone, gli viene l’idea di creare il manga di Lamù.
– Molti personaggi sono stati ispirati da personaggi famosi tra cui, il robot dotato di un anima del dottor Chaos Maria è chiaramente ispirato a Pinocchio, le sorelle Vespa,Lucciola e Papillon serve del demone Astraroth assomigliano molto alle tre Magus come appaiono nel videogioco Final Fantasy X, il carattere di Tadao è un mix del carattere di Happosai e Ataru Moroboshi.

OPERE RELATIVE

Anime
– GS Mikami Gokuraku Dai-Sakusen – serie tv di 43 episodi

RECENSIONI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x