anime – PRINCE OF TENNIS – IL PRINCIPE DEL TENNIS (Tennis no Oujisama) – di Takayuki Hamana

Vota questa opera!
[Totale: 0 Media: 0]

A cura di Ayame

SCHEDA

Titolo originale: Tennis no Oujisama (conosciuto anche come TENIPURI) – (テニスの王子様)
Titolo internazionale: Prince of Tennis
Genere: serie tv – shounen, spokon (sportivo), tennis
Numero episodi: 178 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: trasmesso dal 10 ottobre 2001 – al 30 marzo 2005
Rete tv giapponese: Tv Tokyo
Tratto: dal manga “Prince of Tennis” di Takeshi Konomi

Director: Takayuki Hamana
Series Composition: Atsuhiro Tomioka, Atsushi Maekawa, Masashi Sogo
Script: Atsushi Maekawa, Fumihiko Shimo, Genki Yoshimura, Masashi Sogo, Natsuko Takahashi, Yumi Kageyama
Music: Cheru Watanabe
Character Design: Akiharu Ishii
Studios: J.C.Staff, Production I.G

Titolo in Italia: Il principe del tennis
Anno di pubblicazione in Italia: 2008
Trasmissione in tv: sul canle Hiro – in Italia sono stati trasmessi solo 52 episodi, i rimanenti sono tutt’ora inediti.
Censura nella trasmissione televisiva:
Edizione italiana italiana: mai uscito, da noi, in Dvd

Sigle

Sigle Iniziali originali:
“Future” di Hiro-X (Eps 1-26)
“Driving Myself” di Hiro-X (Eps 27-53)
“Make You Free” di Kimeru (Eps 54-75)
“Long Way” di Ikuo (Eps 76-101)
“Fly High” di Toshihiko Matsunaga (eps 102-128)
“Shining” di Yuki Shirai (eps 129-153)
“Paradise” di Yuki Shirai (eps 154-165)
“Dream Believer” di Osami Masaki (eps 166-178)

Sigle Finali originali:
“You got Game” di Kimeru (Eps 1-26)
“Keep your style” di Masataka Fujishige (Eps 27-35,38-39,41-47,49-53)
“Walk On” di Masataka Fujishige (Eps 36-37,40,48)
“White Line” di Aozu (Eps 54-75)
“Kaze no Tabibito” di Fureai (Eps 76-101)
“Sakura” di Yomu Hamaguchi (Eps 102-140)
“Wonderful Days” di Pull Tab to Can (eps 141-165)
“Little Sky” di Kentaro Fukushi (eps 166-178)

Sigla italiana:
“Prince of Tennis”, cantata da Cristina D’Avena.

TRAMA

La storia inizia e si svolge a Tokyo, dopo che Ryoma Echizen, chiamato il ‘principe” e’ un ragazzo dodicenne con abilità prodigiose nel tennis, torna in Giappone dopo aver vinto ben 4 tornei consecutivi di categoria junior negli Stati Uniti.

Ryoma è figlio di Nanjirou Echizen, ex campione giapponese di tennis , conosciuto come “il samurai”che misteriosamente, dopo aver battuto ogni avversario nei circuiti professionisti, si ritirò al culmine della sua carriera. Per riprendere gli studi, viene mandato dal padre nella scuola media Seishun Gakuen, chiamata più popolarmente Seigaku, una delle scuole con i migliori giocatori del paese.

L’obiettivo di questa scuola è vincere nei tornei di qualificazione, a partire da quelli cittadini sino a quelli regionali, fino ad arrivare alla vittoria nel torneo nazionale. Per farlo, crea la squadra della scuola con un torneo interno che deciderà i membri partecipanti ai tornei. Ovviamente, Ryoma partecipa alle selezioni e, dopo essersi qualificato, comincia con la squadra titolare la battaglia per il titolo nazionale.

IMMAGINI clicca per ingrandire

PARODIA

Nel’episodio 62 dell’anime “Gintama” c’e’ la parodia di Prince of Tennis!
Infatti si possono vedere alcuni giocatori del Seigaku e dello Hyotei; solamente che invece che “Prince of Tennis” e’ “Prince of Badminton” e Yamazaki (giocatore di badminton) fa proprio la parte di Echizen Ryoma con tanto di cappellino e “Mada Mada Dane!”

TENIPURI CHIBI

Questa serie animata ha degli episodi di intermezzo molto carini e simpatici, oltre agli episodi di approfondimento di vita quotidiana dei personaggi.
Ci sono episodi in cui i personaggi sono sottoforma di “chibi” (“TeniPuri Chibi”), e le storie sono la maggior parte racconti fantastici, le cosiddette “favole”, in cui combattono contro i cattivi che sono sempre delle squadre avversarie.
Mentre negli altri episodi d’intermezzo si possono vedere i personaggi , sempre chibi, nelle versione famiglia (“TeniPuri Family”)

DIFFERENZA TRA ANIME E MANGA

Spoiler title
L’anime e’ abbastanza diverso dal manga.
– Per esempio, notevoli differenze comprendono l’aggiunta delle scene di ping-pong e delle scene del biliardo nel anime (filler) , ma che non dispiacciono affatto!
– Gli episodi nel anime, inoltre, parlano di Kevin Smith e della squadra della Costa Ovest degli Stati Uniti, mentre la squadra americana (quindi dei J-Youh e delle squadre delle varie scuole riunite al campus di allenamento) non esiste all’interno del manga, ma nemmeno questo dispiace, anzi…!
– Nell’ anime Niou e Yagyuu del Rikkai non fanno i cosplay nei campionati regionali, a differenza del manga. Quindi, qualcuno che guardasse soltanto il cartone animato, potrebbe essere confuso dalle loro rappresentazioni differenti
– Gli eventi nel cartone, inoltre, avvengono ad un tempo differente che del manga; nel torneo dove Seigaku dovrebbe affrontare il Midoriyama, nell’anime la sostituiscono con il Jyousei Shounan.
– Inoltre, mentre il manga tenta di provare a spiegare di come alcuni dei movimenti -apparentemente impossibili – sono realizzati, quali il “Tezuka zone” e alcuni passi di Kikumaru; nell’anime spiegano di meno, ed a volte persino si esagera, e diventa tutto quasi “magico”. Ciò è possibile dal fatto che l’anime usa appunto l’animazione ed alcuni effetti sono aumentati, ma occasionalmente si esagera volutamente sugli effetti della palla, quasi a farli diventare paradossali. Nel film di animazione, l’abilita’ ed il potere di Tezuka è stato confrontato a quella della meteorite che ha condotto all’estinzione dei dinosauri; persino l’autore l’ ha trovato esagerato e ha detto che era però divertente.
Un’altra differenza è che, solo nell’anime, il Cyclone Smash di Ryoma colpisce Sanada e lo fa sbalza lontano; nel manga la potenza degli smash colpisce e fa sbalzare lontano solo la racchetta dell’avversario.
– Inoltre il Seigaku non andrà mai a far visita al Rokkaku; ed è Kaidoh a sconfiggere Kentaro!
Poi Echizen sfida Kirihara e non Sanada come nell’anime!
Eiji fa vedere la mossa del ‘doppio Eiji’ contro Bane e David del Rokkaku e non contro Kai dell’Higa come fa vedere nell’anime!
Nel cartone, loro se ne vanno belli e tranquilli al campus in montagna per allenarsi, ma nel manga sembra che sia Oishi ad allenarli con il suo allenamento speciale.
– Queste divergenze possono portare confusione (anche se sono molti gli anime che vantano numerose differenze rispetto ai fumetti da cui sono tratti).. ciò non cambia che è una bella opera e merita di essere guardata!!!!
Per esempio, io ho visto prima l’anime, e solo ora leggo il manga e ne vedo le differenze, e all’inizio mi avevano confuso, ora le trovo interessanti.
Quindi, consiglio a tutti di guardare sia l’anime che leggere il manga, per capire bene tutta la storia.

DOPPIATORI

PERSONAGGI – DOPPIATORI ORIGINALI – DOPPIATORI ITALIANI
Ryoma Echizen – Junko Minagawa – Renato Novara
Eiji Kikumaru – Hiroki Takahashi – Leonardo Graziano
Sadaharu Inui – Kenjiro Tsuda – Simone D’Andrea
Sakumo Ryuzaki – Mikako Takahashi – Elisabetta Spinelli
Takeshi Momoshiro – Masaya Onosaka – Paolo De Santis
Horio Satosh – Shigenori Yamazaki – Massimo Di Benedetto
Kajiro Kato – Akira Nakagawa – Stefano Pozzi
Katsuo Mizuno – Kei Watanabe – Maurizio Merluzzo

OPERE RELATIVE

Manga
Prince of Tennis – opera capostipite

Anime
Prince of Tennis: The national tournament – oav – sequel
Prince of Tennis: The national tournament semifinal – oav – sequel
Prince of Tennis: Two Samurai, the first game – oav – sequel
– Prince of Tennis: A day on survival mountain – oav special
– Prince of Tennis: A gif from Atobe – oav special

Live action
– Prince of Tennis telefilm

LINK inerenti alla serie

Altre opere di “Prince of tennis” presenti sul sito:

Altre opere di Takayuki Hamana presenti sul sito:

RECENSIONI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
più nuovi
più vecchi più votati
Inline Feedbacks
View all comments
Marichan
Staff
03/01/2013 15:49

– commento di Ayame –

Cosa dire di questo anime se non che è stupendo!
E’ molto famoso in Giappone, ma purtroppo ancora poco in Italia (la serie è tutt’ora in corso di trasmissione sul canale Hiro di Mediaset Premium; sul digitale terrestre, anche se purtroppo non è in versione integrale).

Il disegno dei personaggi lo trovo leggermente migliore del manga. Sono tutti dei bellissimi, simpatici (ma non sempre ^^) ragazzi che giocano a tennis. La presenza femminile nei personaggi secondari è limitata.

Questa serie è coinvolgente perche’ ti chiedi sempre come andra’ a finire (io la guardavo giorno e notte!).
E’ molto bella per il carattere dei personaggi, che sono tutti diversi tra loro e ognuno ha delle particolarita’ e una propria storia; cosi’ come anche i personaggi delle squadre avversarie , a cui viene dato ampio spazio, e che hanno anche loro una storia che l’anime racconta all’interno delle sfide e anche fuori…
Come ho gia’ detto sono dei bellissimi personaggi ben caratterizzati, e il protagonista non e’ il solito simpaticone di turno, amico di tutti, ma e’ un ragazzino con un bel caratterino da duro e sempre pronto a mostrare la propria bravura…

Oltretutto posso dire che e’ un anime anche divertente, anzi molto divertente, con le gag tra i vari personaggi e le loro contraddizioni… come Kawamura del Seigaku, un ragazzo gentile e timido, che si trasforma in una persona forte ed aggressiva quando impugna la racchetta, dice “BURNING”, ed è pronto a spaccare tutto XD. Un altro esempio e’ Inui che e’ un tipo tecnico sempre pronto a raccogliere dati, che prepara i suoi beveroni, chiamati “Inui Juice”, dagli ingredienti strani , che offre ai compagni come per spronare a dare il massimo, ma ovviamente nessuno vuole bere qualcosa che ha un aspetto innaturale; così lui finisce per offrirli ai perdenti, e dopo che lo bevono finiscono sempre tutti stesi per terra senza sensi!

Per non parlare di tutte le storie che le fan creano sulle coppie di doppio, che ovviamente sono maschili!!!

1
0
Lascia una recensione!x
()
x

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca prima su "maggiori informazioni" e poi su "Accetto" se desideri continuare MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Per informazioni vedi Privacy Policy

Chiudi