4 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Marichan

SCHEDA

Titolo originale: Sapuru – traslitterazione in giapponese della parola inglese “Supplement”
chiamata anche con il diminutivo “Supplì”
Significato: la traduzione in italiano sarebbe “supplemento”, nel senso di “supplemento affettivo”
Titolo internazionale: Supplement
Autrice: Mari Okazaki
Genere: slice of life, sentimentale, vita d’ufficio
Target: josei
Rating: adatto ad un pubblico adulto
Anno di pubblicazione in Giappone: 2004 – 2010
Casa Editrice giapponese: Shodensha
Volumi: 10 + 1 volume extra (concluso)

Titolo in Italia: Supplement
Anno di pubblicazione in Italia: 2012 – 2021
Casa Editrice italiana: Goen
Edizione: volumi pubblicati per le sole fumetterie, con sovracopertina, a 5,95 euro al numero
Traduzione: Luigi Boccasile, Anna Specchio
Volumi: 10 + 1 volume extra (concluso)

TRAMA

“Per te sono più importante io o il lavoro?”
E’ una domenica mattina di sole, e Fuji sta per uscire per andare in ufficio, quando il suo fidanzato le fa questa domanda. Lei lavora in una agenzia pubblicitaria, ha numerose pubblicità da portare a termine con altri suoi colleghi entro un tempo stabilito, e perciò le capita spesso di fare degli straordinari. Molto, spesso.
Fuji ha 27 anni, e sta con il fidanzato da quando ne aveva 20. Sono ben 7 anni. Ma negli ultimi tre anni il tempo di vedersi è diminuito parecchio. Per colpa soprattutto sua. Il fidanzato infatti lavoro in un industria manifatturiera, ha un orario molto diverso dal suo e tra l’altro con i weekend liberi, e così gli impegni dei due non coincidono più. Certo, era tutto molto più semplice quando si erano messi assieme, durante l’università…

“Ma scusa, il lavoro è un impegno… Significa dover fare qualcosa entro un certo tempo. Preferiresti una donna che non sa tenere fede ai suoi doveri?…”
Fuji esce di casa, con la sensazione però che qualcosa si sia come rotto. Quando arriva in ufficio, nota che è pieno di gente. Ci sono tutti: dai suoi colleghi ai suoi capi, sono tutti al lavoro. Addirittura alle 18 ha una riunione, in cui decidere il soggetto per un nuovo spot che hanno affidato alla ditta.
Le cose con il fidanzato però vanno sempre più male. Più va male la vita affettiva, più Fuji finisce per impegnarsi più al lavoro, come se fosse l’unica cosa che gli rimane, nonostante lo stress che ne deriva.
Nel contempo, inizia anche a fare più amicizia con i colleghi di lavoro. Infatti prima non aveva molta confidenza con loro, ma adesso inizia anche a uscire a bere o cenare con loro, finito il lungo orario di lavoro (ore in più comprese!), infatti sempre più finisce per rimanere anche di sera tardi alla scrivania.

Far coincidere lavoro, amore, amicizia, femminilità, affetti, tempo libero, stress; è molto difficile, alla fine c’è bisogno di qualcosa per sfogarsi, che diventi il “supplemento affettivo” delle cose che mancano…

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

– Mari Okazaki ha lavorato per molti anni proprio come grafica in un’agenzia pubblicitaria, perciò descrive in modo molto realistico tutto il lungo iter che porta a registrare uno spot
– Per lo stesso motivo, ritrae in modo altrettanto realistico la vita lavorativa di una grande ditta giapponese, dove capita anche di fermarsi lì a dormire la notte, se ci sono dei lavori molto impegnativi da portare a termine.

OPERE RELATIVE

Live action
– Da questo manga è stato tratto un telefilm “live” di 11 episodi.

LINK inerenti alla serie

Altre opere di Mari Okazaki presenti sul sito:

RECENSIONI

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x