manga – YU YU HAKUSHO – YU DEGLI SPETTRI – di Yoshihiro Togashi
Scheda a cura di Ryoga.
SCHEDA
Titolo originale: Yu Yu Hakusho – (幽☆遊☆白書)
Traduzione letterale: Libro bianco sui fantasmi
Titolo internazionale: Yu Yu Hakusho: Ghost Files
Autore: Yoshihiro Togashi
Genere: combattimenti, azione, soprannaturale
Target: shounen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 1990
Casa Editrice giapponese: Shueisha
Volumi: 19 (conclusa)
1° edizione italiana
Titolo in Italia: Yu Yu Hakusho
Anno di pubblicazione in Italia: 2000 (1° edizione) – 2014 (ristampa)
Casa Editrice italiana: Star Comics
Volumi: 19 (conclusa)
2° edizione italiana
Titolo in Italia: Yu degli Spettri
Anno di pubblicazione in Italia: 2024 – in corso
Casa Editrice italiana: Star Comics
deluxe in formato 11.5×17.5cm, 5.90€
Volumi: 13 (in corso) – previsti 19
TRAMA
Yusuke Urameshi è un giovane teppista dal cuore d’oro. Un giorno, per salvare un bambino da un incidente, si lancia in strada e viene investito da un camion, morendo al suo posto. Ma la sua morte non era prevista: nell’aldilà, infatti, non si aspettavano un gesto così altruista da parte sua… e gli offrono la possibilità di tornare in vita.
In cambio, però, dovrà diventare un “detective del mondo spirituale”, e occuparsi di indagare su strani casi legati a spiriti e demoni.
Ad aiutarlo in questa nuova vita ci saranno: Kurama, un mezzo-demone calmo e riflessivo; Hiei, un demone potente ma restio a collaborare; Kuwabara, suo rivale a scuola ma fedele amico; e Botan, messaggera dell’aldilà. E, nel corso della storia, Yusuke sarà anche addestrato da Genkai, una maestra di arti mistiche dal carattere severo e deciso.
Tra combattimenti, tornei e minacce sempre più oscure, Yusuke scoprirà un mondo fatto di misteri, poteri spirituali e battaglie per la sopravvivenza.
IMMAGINI clicca per ingrandire
CURIOSITA’
– L’autore Yoshihiro Togashi è il marito di Naoko Takeuchi, l’autrice di Sailor Moon, e in un intervista di alcuni anni fa disse che la conobbe mentre aspettava di essere ricevuto dal suo redattore per presentargli i primi episodi di questa serie.
– L’incidente che uccide Yusuke nel primo episodio, è un chiaro omaggio all’incidente che ebbe Holly il protagonista di “Holly e Benji” (“Capitan Tsubasa”), infatti come Holly da bambino anche il bambino andò a recuperare il pallone che gli era finito in mezzo alla strada, e se Yusuke non si fosse messo davanti anche quel bambino come Holly si sarebbe salvato perché il pallone avrebbe fatto da scudo.
– Vengono rappresentati, in versione demoniaca, le quattro bestie sacre del buddismo.
– Il personaggio di Kurama ha alcuni tratti in comune con Cristal il cigno de “I cavalieri dello zodiaco“, entrambi hanno un carattere apparentemente freddo e distaccato e un po’ si assomigliano fisicamente.
OPERE RELATIVE
Anime
– Yu Yu Hakusho – serie tv
– Yu Yu Hakusho: The Movie – film
– Yu Yu Hakusho: Meikai Shito Hen – Hono No Kizuna – film
– Yu Yu Hakusho: Eizou Hakusho – OAV
– Yu Yu Hakusho: Eizou Hakusho II – OAV
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Yu Yu Hakusho” presente sul sito:
Altre opere di Yoshihiro Togashi presenti sul sito:
- Hunter x Hunter manga
Questo é forse, dopo Dragon Ball, il migliore manga di combattimenti che io abbia mai visto. Tanto per cominciare i protagonisti hanno tutti poteri e abilità diverse tra lor e riescono ad affrontare nemici molto più forti grazie all’astuzia, all’abilità e alla tecnica e non solo alla potenza. Non ci sono avversari inavvicinabili e tutti i personaggi evolvono considerevolmente e non ci sono divari abissali fra di essi.
I disegni sono anch’essi molto particolari e il tratto muta molto con l’andare della storia.
Senza dubbio uno dei mei manga preferiti, peccato solo che non abbia goduto di molto successo qui in italia.