Censure anime – POKEMON – Nomi Personaggi

0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

Le censure di POKEMON – POCKET MONSTER

Materiale inviato da: Strife Mat

pokemon1 pokemon2 pokemon3 pokemon5 pokemon4

Nomi Originali e Italiani

Sostituzione del nome di quasi tutti i personaggi: I personaggi di questa serie hanno subito il cambio del nome, che spesso colpisce le serie animate quando lasciano la terra natia. Ora, su alcune sostituzioni si può anche essere d’accordo, dato che può capitare che alcuni nomi che in Giappone si possono pronunciare tranquillamente, risultino impronunciabili in altri paesi o possano avere delle brutte assonanze con altre parole, ma la maggior parte non incappa nè in un problema nè nell’altra, quindi come sempre è d’obbligo chiedersi, ma a che cavolo serve cambiare nome ai personaggi (tra cui tra l’altro ce ne sono anche di molto belli oltre tutto). A lato troverete una tabella con i nomi Giapponesi e quelli Occidentali (che bene o male sono tranne in alcuni casi tutti uguali) di: Personaggi, Città e Pokemon.

Si ringrazia caldamente il sito di POKESHO (http://www.pokesho.com) per le icone dei personaggi

Immagine
Giapponese
Italiano
Altri
Cambio del nome
Ash-Satoshi 1 Ash-Satoshi 2 Ash-Satoshi 3
Satoshi
Ash
Satoshi è il nome proprio di Satoshi Tajiri ovvero colui che ha creato i pokemon, che ha dato il nome al protagonista della sua storia, immedesimandosi in lui quando durante la sua infanzia andava con gli amici in campagna a catturare i coleotteri da far poi combattere tra di loro per vedere qual’era il più forte (ecco l’idea di base da cui sono nati i pokemon).
Il motivo che abbia spinto a cambiare questo nome resterà un mistero, forse volevano che il protagonista avesse un nome occidentale.
Pikachù
Pikachù
Pikachù
Pikachù
Pikachù è uno dei pochi pokemon il cui nome rimane invariato in tutto il mondo, il suo nome deriva dalle parole Pika (“criceto” in giapponese) e “chù” che è l’onomatopea del verso del suddetto animale.
Delia-Hanako
Hanako
Delia
Hanako è la madre di Satoshi (non si sa se sia il nome della madre di Tajiri) nonostante compaia poche volte nella serie (e sono nel 20% di quegli episodi si sente il suo nome) non si riesce a capire il motivo per cui anche a lei sia stato modificato il nome.
Oak-Ookido
Ookido
Oak
Ookido è il nonno di Shigerù non che il mentore di Satoshi, compare in molti più episodi di Hanako, probabilmente il suo nome è stato modificato per renderlo più facilmente pronunciabile.
Gary-Shigeru 1
Shigerù
Gary
Shigerù è il nipote di Ookido non che il rivale n.1 di Satoshi, compare saltuariamente nella trama per prendere puntualmente in giro il protagonista. Probabilmente il suo nome è stato ritenuto troppo difficile per essere usato anche in occidente.

Kasumi
Misty
Kasumi è la capopalestra di Cerulean City (Celestopoli) nonchè innamorata segretamente di Satoshi, è la prima ad entrare nel suo gruppo e ciò la porta ad essere presente in tutti gli episodi della serie, fino al suo allontanamento dal gruppo.
Il motivo del cambio del suo nome è oscuro, dato che molti personaggi di videogiochi importati (come la Kasumi di “Dead or Alive”) hanno il suo stesso nome.
Jyunsaa
Jenny
Le agenti Jyunsaa sono tutte sorelle poliziotto (si crede cloni) che aiutano a mantenere l’ordine nelle città. Il suo nome è stato modificato probabilmente per facilitarne la pronuncia.
Jyooi
Joy
Le infermiere Jyooi sono tutte sorelle medico (si crede cloni) che curano i pokemon stanchi degli allenatori. Il suo nome è diverso solo per iscritto, infatti anche in giapponese si pronuncia Joy.
Team Rocket-Rokettodan
Rocketto Dan
Team Rocket
La Roketto dan è la banda di malfattori che porta scompiglio nella regione di Kanto. Il nome è stato semplicemente tradotto, infatti dan significa “gruppo” o “banda”.
Musashi
Jessy
Musashi è il membro femminile della squadra più conosciuta della Rokketto dan. La scelta di cambiare il suo nome forse deriva dal fatto che appariva troppo mascolino (il che resta comunque una scelta assurda).
Kojirou
James
Kojirou è il membra maschile della squadra più conosciuta della Rokketto dan, non che partner di Musashi. E’ ovvio che il cambio del suo nome è stato fatto al puro scopo di associarlo a quello occidentale di Musashi.
Nyassu
Meowth
Nyassu è la mascotte della Rokketto dan (anche se ne crede il capo). Come capita per molti pokemon il suo nome viene modificato per renderlo foneticamente simile all’ onomatopea (in Giappone il verso del gatto viene riportato come un Nyaao invece che come Miao).

Takeshi
Brock
Takeshi è il capo palestra della città di Pewter City, il suo sogno è quello di diventare il miglior allevatore di pokemon del mondo. I motivi per cui il suo nome sia stato cambiato restano oscuri.
Sakura
Daisy
Sakura è la maggiore delle tre sorelle sensazionali, è anche la sorella maggiore di Kasumi e una delle quattro capo palestra di Cerulean City. I motivi per cui le abbiano cambiato il nome (visto poi che un altro personaggio della serie lo porterà) è sconosciuto.
Ayame
Violet
Ayame è la seconda delle tre sorelle sensazionali, è la seconda sorella maggiore di Kasumi e una delle quattro capo palestra di Cerulean City. I motivi per cui abbiano cambiato il suo nome (già noto, dato che utilizzato in molti anime manga e giochi con tema ninja e samurai) è sconosciuto.
Botan
Lily
Botan è la terza delle tre sorelle sensazionali, è la terza sorella maggiore di Kasumi e una delle quattro capo palestra diCerulean City.
Masaki
Bill
Masaki è il guardiano del faro di Vermilion City ed è anche uno studioso di pokemon estinti, materia di cui forse sa anche più del prof. Ookido.
Machisu
Lt. Surge
Machisu è il capo della palestra di Vermilion City, a parte la difficoltà di pronuncia non ci sono motivi noti per il cambio di nome.
Natume
Sabrina
Natume è la capo palestra di Saffron City, è una esper molto potente, è molto probabile che il nome originale sia quello di una “vera” esper giapponese, il fatto che sia stato cambiato con il nome di una “nota” strega fa capire quanto sia errata la comprensione di questo anime, infatti lei non è una maga o una strega, solo una persona che sa usare i poteri della mente.
Erika
Erika
Erika è la capo palestra di Celadon City, il fatto che il suo nome non sia stato cambiato lo dobbiamo probabilmente al fatto che il suo sia anche il nome di una pianta, e guarda caso lei è una maestra di pokemon d’erba.
Imite
Duplica
Imite è una singolare allenatrice di pokemon, la sua abilità è la straordinaria capacità di travestirsi velocemente in una persona o pokemon che abbia visto ed imitarla alla perfezione, esattamente quello che sa fare anche il suo pokemon preferito ovvero Ditto. Il motivo per cui le sia stato cambiato il nome è sconosciuto, anche perché a parer mio rende molto più l’idea il suo nome originale che l’altro (Imite = imitare; Duplica = duplicare; e di fatti lei imita non duplica).
Aya
Aya
Aya è la sorella minore del capo palestra di Fucsia City.
Kyou
Koga
Kyou è il capo palestra di Fucsia City non chè il fratello maggiore di Aya, non c’è nessun motivo che giustifichi il cambio del suo nome.
Rumika
Jessybell
Rumika è la “fidanzata” scelta dai genitori di Kojirou, è in tutto è per tutto una Musashi altolocata, questo motiva il cambio del suo nome.
Tooru
Snap
Toad (E)
Tooru è un fotografo professionista famoso nella regione del Kanto, la sua professione è il probabile motivo del cambio del nome, Snap vuol dire “affrettato” o con “breve preavviso”, due termini sinonimi di fotografia.
Yamato
Kassady
Yamato è il membro femminile di un’altra squadra della Roketto Dan, è una vecchia conoscenza di Musashi e una sua odiata rivale, probabilmente il suo nome era considerato troppo mascolino.
Kosaburou
Butch
Kosaburou è il partner maschile della squadra di Yamato della Roketto Dan, è mia opinione che il suo nome sia stato cambiato per facilitare i giochi di parole le lo accompagnano fin dalla sua seconda apparizione nella saga.
Katura
Blaine
Katura è il direttore della locanda degli indovinelli di Cinnabars Island, in realtà è anche il capo della palestra segreta dell’isola, non ci sono motivi o ipotesi sul motivo del cambio del suo nome.
Sakaki
Giovanni
Sakaki è il capo supremo della Roketto Dan, e anche il capo della palestra di Viridian City, uno dei motivi per cui il suo nome è stato modificato forse è che riporta a una certa funzione corporale ^^, il nome scelto come rimpiazzo invece è per assonarlo a quello di un noto malavitoso.
Shiba
Bruno
Shiba è uno dei quattro migliori allenatori di pokemon del mondo, infatti appartiene al gruppo dei Super quattro, non ci sono motivi apparenti o teorie sul motivo che ha spinto a cambiare il nome, a parte che forse è un po’ effeminato.
Tamaranze
Mr. Goodswhow
Tamaranze è il presidente della lega pokemon del Kanto, e il vice di quella di Johto, i motivi che hanno spinto a cambiare il suo nome restano oscuri.
Hiroshi
Richie
Hiroschi come Satoshi è un allenatore che aspira alla vittoria della lega, e come il nostro protagonista possiede un Pikachù, non c’è nessun motivo che giustifichi il cambio del suo nome, dato che viene sentito molto in altri anime.
Uchikido
Eve
Uchikido è un’amica di professione di Ookido, infatti dirige un laboratorio sulle Orange Island (Isole Orange).
Kenji
Tracey
Kenji è il membro del gruppo che sostituisce Takeshi durante la permanenza nelle Orange Island.
Atumi
Cissy
Atumi è una delle capo palestra delle Orange Island, le sue specialità sono: il tiro al segno e il nuoto.
Dan
Denny
Dan è uno dei capo palestra delle Orange Island, le sue specialità sono: l’arrampicata libera, la creazione di stalagmiti di ghiaccio, la creazione di slitte, e la corsa sulle slitte.
Jigii
Rudi
Jigii è un altro capo palestra delle Orange Island, le sue specialità sono: il tiro al segno e la lotta con pokemon dello stesso tipo, il suo nome probabilmente è stato sostituito perché troppo effeminato (si pronuncia Ji ji).
Kanna
Prima
Lorelai (E)
Kanna come Shiba appartiene al gruppo dei Super quattro, e vive nelle Orange Island.
Ruriko
Luana
Ruriko è l’altra capo palestra delle Orange Island, le sue specialità sono i doppi incontri, non ci sono motivi chiari che giustifichino il cambio del suo nome.
Yuuji
Drake
Yuuji è il capo della Orange League delle Orange Island, è famoso perché possiede il raro pokemon drago Dragonite, non ci sono ipotese sul motivo del cambio del nome, mentre è fin troppo ovvio il riporto al suo pokemon drago quello del nome occidentale.
Kenta
Jimmy
Kenta è un allenatore di Johto che non ha mai incontrato Satoshi, è apparso solo una volta nel lungometraggio diRaikou, il suo starter è Cyndaquill, già evoluto in Typhlosion nella sua apparizione, prova una certa simpatia perMarina, non ci sono motivi apparenti dietro il cambio del suo nome.
Jyunichi
Vincent
Jyunichi è un altro allenatore di Johto ed è apparso nel lungometraggio di Raikou come Kenta, ma dato che ha ben chiari i suoi sentimenti per Marina lo considera come un rivale, contrariamente al suo amico lui si è battuto con Satoshidurante le qualificazioni per la lega di Johto ed ha ottenuto un pareggio, il suo starter è Chikorita, già evoluto inMeganium nella sua prima apparizione. Il motivo per cui il suo nome è stato modificato forse va ricercato nella sua difficoltà di pronuncia.

Marina
Marina
Marina è l’ultima del gruppo dei tre allenatori di Johto, come Kenta è apparsa nel lungometraggio di Raikou, e data la sua bravura come Coordinatrice è stata scelta come modella per la campagna pubblicitaria del Poketech nella regione di Sinnon (compare su una rivista di Hikary) prova una profonda amicizia per Jyunichi ma sembra qualcosa di più perKenta (che ovviamente non capisce), il suo starter è Totodile, già evoluto in Croconaw nella sua prima apparizione.
Utugi
Elm
Helm (E)
Utugi è un altro collega di Ookido, anche se lui è specializzato nei processi dell’evoluzione dei pokemon, è il direttore del laboratorio di Newbark Town (Borgofoglianova) non ché il mentore di Kenta, Jyunichi, Marina e Nanako.
Nanako
Casey
Nanako è un’allenatrice della regione di Johto, ed è anche una fanatica del Baseball in particolare della squadra degli Elektabuzz.
Hayato
Valerio
Falkner (E)
Hayato altri non è che il capo della palestra di Violatoli, ha fin da piccolo la passione per il volo, ecco perchè i suoi sono tutti pokemon volanti, non ci sono ipotesi sul motivo per cui gli sia stato cambiato il nome.
Gantetu
Franz
Kurt (E)
Gantetu è un artigiano creatore di pokeball speciali, adatte a catturare alcuni tipi di pokemon, ed è la persona cheSatoshi deve incontrare ad Johto per consegnargli la sfera GS da far esaminare, il cambio del suo nome è derivato forse dalla sua difficoltà.
Tukushi
Raffaello
Bugsy (E)
Tukushi è un’altro dei capi palestra della regione di Johto, più precisamente quello della palestra di Azalina la stessa città dove abita anche Gantetu, non ci sono ipotesi valide sul motivo del cambio del suo nome.
Kurumi
Dj Mari
Kurumi è la conduttrice di un programma unico della regione di Johto, che tiene assieme al prof. Ookido, più che sul motivo che ha spinto a cambiarle il nome, mi chiedo il motivo per cui la spaccino per una Dj se il suo lavoro è quello della conduttrice (non è che tutti quelli che lavorano in radio siano dei Dj).
Akane
Chiara
Whitney (E)
Akane è la terza capo palestra di Johto, e dirige quella di pokemon normali di Fiordoropoli, anche per lei non ci sono ipotesi che giustifichino il cambio del suo nome (utilizzato già in molte altre serie animate).
Matuba
Angelo
Morty (E)
Matuba è il quarto dei capi palestra di Johto per la precisione quello della palestra di Amarantopoli, non ci sono ipotesi sul perchè il suo nome sia stato sostituito ma è ben chiaro il riporto alla morte legato anche al fatto che sia il capo palestra di tipo spettro.
Sakura
Sakura
Sakura è la più piccola delle cinque sorelle Kimono Girl di Amarantopoli, un gruppo di ragazze che insegnano alle nuove generazioni gli stili di vita il comportamento e le tradizioni del Giappone. Dato che il suo nome è stato lasciato inalterato fa domandare il motivo per cui quello della maggiore delle sorelle di Kasumi sia invece stato modificato…
Shijima
Furio
Chuck (E)
Shijima è il sesto capo palestra di Johto, e dirige sia la palestra d’arti marziali che quella pokemon di Fiorlisopoli, non ci sono ipotesi sul motivo per cui gli abbiano cambiato il nome, ma è ben chiaro il riferimento a Chuck Norris per quanto riguarda la versione inglese, e quello stranamente riguardante la lotta per l’Italia (e poi si lamentano che i bambini sono violenti, per forza ;-p)
Mikan
Jasmine
Mikan è la quinta capo palestra di Johto e dirige la palestra di pokemon d’acciaio di Olivinopoli.
Wataru
Lance
Yanagi
Alfredo
Pryce
Ken
Ken
Merii
Mery
Ibuki
Sandra
Clayre (E)
Haduki
Harryson
Kabusagi
???
Moe
Macey
Odamaki
Birch
Haruka
Vera
May (E)
Flora (F)
Team Magma- --
Maguma Dan
Team Magma
Homura
Harlan
Masato
Max
Mituko
Caroline
Senri
Norman
Kiyo
Nicolai
Bibian
Vivian
Kontesuta
Contesta
Sukizou
Susiko
Tutuji
Petra
Roxanne (E)
Sukizo-Sukizou Team Idro-Team Aqua
Aqua Dan
Team Idro
Izumi
Isabel
Rudy-Jigii
Touki
Rudi
Brawly (E)
Daigo
Rocco
Stone (E)
Shuu
Drew
Musapyon
Jessalyna
Tessen
Walter
Wattson (E)
Asuna
Fiammetta
Flannery (E)
Nagi
Alice
Winoa (E)
Matubusa
Maxie
Aogiri
Archie
Genji
Drake
Tell-Tate-Fuu
Fuu
Tell
Tate (E)
Ran
Pat
Lisa (E)
Haarii
Harley
Adan
Rodolfo
Juan (E)
Masamune
Morrison
Tyson-Tetuya
Tetuya
Tyson
Scott-Enishida
Enishida
Scott
Kikuko
Agatha
Datura
Noland
Ririan
Lilian
Kogomi
Greta
Tolomeo-Tucker-Hiisu
Hiisu
Tolomeo
Tucker (E)
Solana-Hinata
Hinata
Solana
Azami
Fortunata
Lucy (E)
Spartaco-Apencer-Ukon
Ukon
Spartaco
Apencer (E)
Rira
Alberta
Anabel (E)
Jindai
Baldo
Brandon (E)
Solidad-Saori
Saori
Solidad
Rowan-Nanakamado
Nanakamado
Rowan
Shinji
Paul
Paul

Hikari
Lucinda
Dawn
 Hikari in giapponese significa “luce”
Pachirisu
Pachirisu
Pachirisu
Naoshi
Nando
Nando
Momoan
Marion
Marion
Nozomi
Zoi
Zoe
Ayako
Olga
Johanna
Hyouta
Pedro
Roark
J
J
J
Kengo
Kenny
Kenny
Momi
Demetra
Cheryl
Natame
Gardenia
Goyou
Luciano
Lucian
Shirona
Camilla
Cynthia
Enta
Kouhei
Honoka
Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Carlo_Manigoldo
Carlo_Manigoldo
8 anni fa

Il cambio di molti nomi in parte è giustificabile col fatto che a partire dalla terza serie “always Pokémon” si sono progressivamente uniformati i nomi dei personaggi animati con quelli della loro controparte videoludica: Brock, Misty, Ash ecc… non sono semplicemente “i nomi dell’adattamento americano”, ma sono proprio i nomi ufficiali dei personaggi nella versione italiana del videogioco, spesso usati per tenere un collegamento fra il nome del personaggio e l’elemento dei suoi Pokémon,referenza spesso presente anche nei nomi originali (kasumi diventa misty, da Mist ossia nebbia quindi comunque c’è una connessione con l’acqua).
Idem per la maggioranza dei Pokémon (personalmente posso dire che Pikachu a parte per un bambino italiano fa più figo dire “Ho catturato uno Squirtle” piuttosto che “Ho catturato uno Zenigame!” XD).
Spesso poi i personaggi Pokémon cambiano addirittura nome da paese a paese (Misty per esempio in francia si chiama Ondine)

1
0
Lascia una recensione!x
()
x

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca prima su "maggiori informazioni" e poi su "Accetto" se desideri continuare MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Per informazioni vedi Privacy Policy

Chiudi