4.5 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

Scheda a cura di Marichan.

SCHEDA

Titolo originale: Natsume Yuujinchou – (夏にはため息をつく)
Titolo internazionale: Natsume’s Book of Friends
Autrice: Yuki Midorikawa
Genere: commedia/drammatico (presenta entrambe le caratteristiche), fantasy, mistero, soprannaturale
Target: shoujo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 2005 – in corso
Casa Editrice giapponese: Hakusensha, sulla rivista “Lala”
Volumi: 30 (in corso)

Titolo in Italia: Natsume degli spiriti
Anno di pubblicazione in Italia: 2014 – in corso
Casa Editrice italiana: Planet Manga
edizione € 5,50 al volume – dal 26 volume prende il prezzo di 9,90 euro (stessa edizione)
Traduzione: Simona Stanzani
Volumi: 29 (in corso)

TRAMA

Natsume non ha mai avuto una vera casa: i suoi genitori sono morti quando era piccolo, ed è stato poi sballottato da un parente all’altro. Oltre a varie difficoltà, c’è sempre stato il problema che gli altri indicavano Natsume come un bambino strano e complicato da gestire, perchè diceva di vedere spiriti e fantasmi, a cui nessuno credeva. In realtà Natsume riusciva davvero a vedere i “yokai” ovvero gli spiriti, e soffriva che nessuno lo capisse.
Ora ha 16 anni, e dopo tanto girare è stato adottato dai Fujiwara, una coppia molto gentile che abita in una cittadina rurale, dove tra l’altro è nata e vissuta anche la nonna di Natsume.
Appena il ragazzo si trasferisce ha una sgradita sorpresa: i yokai, che finora non erano mai stati aggressivi, cominciano ad attaccarlo! E lo fanno chiamandolo “Reiko”, ma lui non ha idea di cosa stia succedendo!
Mentre scappa da due yokai aggressivi, per caso libera uno spirito molto forte, che si farà chiamare semplicemente “Nyanko Sensei” (letteralmente “maestro micio”), e che ha la forma di un gatto. Nyanko spiega a Natsume che Reiko era sua nonna. La donna, come lui, vedeva gli spiriti, e per questo era spesso da sola, dato che le altre persone l’allontanavano. Così aveva cominciato a sfidare tutti i yokai dei dintorni, che riusciva sempre a battere grazie al suo potere spirituale. Poi costringeva gli sconfitti a scrivere sul suo taccuino il loro vero nome: questo semplice gesto assoggettava gli spiriti alla sua volontà, costringendoli ad obbedire a qualsiasi ordine. Tutti i nomi raccolti formavano il suo “taccuino degli amici”, che ora ha ereditato Natsume.
Reiko però non lo faceva per cattiveria, ma per combattere la solitudine, infatti li chiamava “amici”, non “schiavi”. Ma di fatto questo taccuino spaventa tantissimo gli spiriti che ne sono stati catturati, che per questo attaccano Natsume. Inoltre ci sono gli spiriti che invece vorrebbero avere il taccuino per loro, per poter così impossessarsi anche di una schiera di servitori fedeli.
Tra di essi c’è anche lo stesso Nyanko Sensei, che fa un insolito patto con Natsume: il gatto farà da guardia del corpo al ragazzo e lo aiuterà, ma in cambio Natsume al momento della sua morte darà il taccuino degli amici a Nyanko.
Taccuino che però nel frattempo è destinato ad assottigliarsi, infatti Natsume decide di restituire i nomi a tutti gli spiriti che sono nel libro.
Ma il ragazzo scoprirà presto che gli spiriti sono uguali agli esseri umani, capaci di provare complessi sentimenti come amore, odio, risentimento, ossessione, fiducia; capaci di essere buoni ma anche di dire bugie ed essere cattivi.
Come se la caveranno Natsume e Nyanko Sensei?

IMMAGINI clicca per ingrandire

OPERE RELATIVE

Anime, Serie tv
1- Natsume Yuujinchou
2- Zoku Natsume Yuujinchou
3- Natsume Yuujinchou San
4- Natsume Yuujinchou Shi
5- Natsume Yuujinchou Go
6- Natsume Yuujinchou Roku

Anime, Film d’animazione e Oav
– Natsume Yuujinchou: Utsusemi ni Musubu – film
– Natsume Yuujinchou: Itsuka Yuki no Hi ni – Oav
– Natsume Yuujinchou: Nyanko-sensei to Hajimete no Otsukai – Oav

RECENSIONI

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x