manga – RAVE: The Groove Adventure – di Hiro Mashima
Scheda a cura di La Fallen Angel.
SCHEDA
Titolo originale: Rave: The Groove Adventure – (レイヴ)
Titolo internazionale: Rave: The Groove Adventure
Autore: Hiro Mashima
Genere: avventura, azione, fantasy, sentimentale
Target: shounen
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 1999 – 2005
Casa Editrice giapponese: Kodansha
Volumi: 35 (concluso)
-1° edizione italiana
Titolo in Italia: Rave – The Groove Adventure
Anno di pubblicazione in Italia: 2004 – 2007
Casa Editrice italiana: Star Comics
edizione economica, a 3,10 euro
Volumi: 35 (concluso)
-2° edizione italiana
Titolo in Italia: Rave – The Groove Adventure
Anno di pubblicazione in Italia: Novembre 2023 – in corso
Casa Editrice italiana: Star Comics
edizione deluxe, a € 5,90
Volumi: 12 (in corso)
TRAMA
Anno 0015, a Garage Island, una tranquilla isoletta spersa nell’oceano, abita un ragazzo di nome Haru Glory assieme alla sorella maggiore Cattleya. Un isola estranea a tutto, alla difficoltà del mondo, alla guerra… si… persino a quella terribile guerra consumatasi 15 anni prima, una guerra tra entità magiche racchiuse in 2 pietre: Dark Bring che dava il potere alle forze del Male; e Rave che dava forza alle milizie della Luce. Quella terribile lotta portò allo scontro finale tra i 2 possessori delle pietre magiche causando una terribile esplosione, l’Overdrive, che distrusse metà del mondo conosciuto. Gli interi regni di Symphonia e di Rareglove scomparvero nel nulla assieme ai loro abitanti. Dark Bring così come Rave si disintegrarono in diversi frammenti sbalzati chissà dove nel mondo.
Nessuno sembrava più curarsi di recuperare tali cimeli e scongiurare un ripetersi della guerra e dell’Overdrive, si preferiva dimenticare e sperare che le pietre non cadessero in mani sbagliate. Ma la ruota del destino aveva ripreso a muoversi, le forze del Male si riorganizzavano alla ricerca delle Dark Bring, mentre un misterioso vecchio dall’aspetto tranquillo, si reca a Garage Island.
Shiba, il Rave Master è alla ricerca di un successore che possa portare avanti una nuova crociata alla ricerca della luce di Rave per scongiurare un nuovo Overdrive…e quel successore lo trova proprio in Haru Glory, coraggioso ragazzino pieno di forza e vita, desideroso di ritrovare il padre scomparso tanto da accettare d’intraprendere un viaggio tortuoso e pericoloso alla ricerca dei frammenti di Rave.
Chissà che così facendo Haru non sarebbe potuto giungere anche alla conoscenza del suo passato e soprattutto del passato di suo padre, così misteriosamente scomparso….
IMMAGINI clicca per ingrandire
OPERE RELATIVE
Anime
– Rave Master serie tv
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Rave” presente sul sito:
LINK inerenti alla serie
Materiale su “Rave” presente sul sito:
Altre opere di Hiro Mashima presenti sul sito:
- Edens Zero manga
- Fairy Tail manga
- Fairy Tail 100 Years Quest manga
- Fairy Tail Zero manga
– commento di La Fallen Angel –
Il disegno dapprima è molto semplice e spigoloso come vogliono i classici canoni dello shonen-manga per ragazzini. Poi con l’avanzare della serie e l’approfondirsi della storia, anche i disegni mutano in maniera sorprendente! Già dopo alcuni numeri, si cominciano a notare decisivi cambi di stile, il tratto è molto più curato, i visi e gli spigoli vengono arrotondati, i capelli hanno un minor effetto pesante e diventano leggeri, più reali, viene dato molto più spazio ai particolari. Insomma il manga si trasforma, e viene fuori il talento del mangaka. Anche gli sfondi sono molto curati.
Poco uso di retini, abbondanza di bianco, poco nero, usato solo nei punti giusti per dare profondità e non appesantire troppo il tratto.
La genialità del sensei Mashima sta nella creazione di personaggi sempre originalissimi e mani banali o che si assomigliano tra loro. In Rave fanno la loro apparizione veramente una miriade di personaggi secondari, co-protagonisti, antagonisti, semplici comparse, insomma, davvero una varierà immane di personaggi, eppure nessuno di questi si assomiglia tra loro. Ognuno ha il suo carattere, il suo modo di abbigliarsi, la propria espressione, il proprio tratto distintivo che lo rende diverso da tutti gli altri. Davvero una qualità invidiabile che alza di molto il livello di questo manga.
Rave è un manga davvero interessante.
Dapprima si ha l’impressione di avere tra le mani la classica storiella del ragazzino che diventa l’eroe della situazione e salverà il mondo, ma ad una lettura più approfondita e con il proseguire della serie, ci si rende conto che la storia non finisce lì, non è così semplice.
Il sensei Mashima si sofferma molto sul carattere e sul passato di ogni personaggio, regalandoci un quadro complesso della vicenda ma non per nulla pesante, poiché è alleggerito da stacchetti comici davvero esilaranti. La storia di per se è tragica e piena di scene drammatiche, però c’è sempre la comicità a risollevare gli animi e rallegrare lo spettatore.
La storia è coinvolgente e nonostante si snodi per 35 volumi, non perde mai d’impatto, ogni tassello va al suo posto e ti scopri alla fine a capire il perché di un avvenimento accaduto magari molti volumi prima. E’ veramente coinvolgente, inoltre le scene di lotta sono rese con grande chiarezza, ed ogni personaggio ha modo e tempo di prendervi parte. Nonostante il protagonista assoluto sia senza dubbio Haru, anche gli altri personaggi hanno il loro ruolo, hanno la loro importanza ed intervi volumetti sono dedicati a loro, che diventano protagonisti per una parte della storia.
Davvero un’opera che mi sento di consigliare a tutti, sia a chi ama il genere fantasy ed adora i combattimenti, sia a chi cerca la comicità, sia a chi cerca un prodotto maturo che a chi ne cerca uno semplice. E’ veramente un manga per tutti.