4 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

Scheda a cura di Mitsuki.

SCHEDA

Titolo originale: Isshuukan friends – (一週間フレンズ。)
Traduzione letterale: Amici per una settimana
Titolo internazionale: One Week Friends
Genere: serie tv – slice of life, scolastico, sentimentale
Target: shounen
Rating: adatto a tutti
Numero episodi: 12 (concluso)
Anno di uscita in Giappone: 2014
Rete tv giapponese: Tokyo MX
Tratto: dal manga “One Week Friends“.

Regista: Tarou Iwasaki
Sceneggiatura: Shôtaro Suga
Character design: Matcha Hazuki
Musiche: Nobuko Toda
Studio di animazione: Brain’s Base

In Italia: inedito

Sigle:
Opening: “Niji no Kakera” di Natsumi Kon
Ending: “Kanade” di Kaori Fujimiya (Sora Amamiya)

Trailer

TRAMA

Ep 1 “L’inizio di un’amicizia“:
Dopo aver aiutato la sua compagna di classe Fujimiya a portare dei compiti nell’aula professori, Yūki Hase decide di chiedergli di diventare amici ma questa scusandosi rifiuta e scappa.
Hase però è determinato e vuole diventare suo amico, così va a cercarla sul tetto della scuola dove lei mangia sempre da sola.
Fujimiya continua a rifiutare la proposta di Hase dicendo che non può avere amici, ma lui insiste e decide di pranzare con lei ogni giorno come suo “non” amico.

I giorni passano e i due si divertono assieme, ma arriva il venerdì e Fujimiya decide di rivelare il suo segreto a Hase: lei ogni lunedì dimentica i momenti felici e non passati con gli amici, l’unico ricordo che le resta è quello della sua famiglia. Ecco perché lei non può e non vuole avere amici.
Hase all’inizio non crede a queste parole, pensa che siano solo una scusa per troncare la loro “amicizia”, ma il lunedì quando va a parlare con Fujimiya si accorge che la ragazza diceva la verità: lei non ricorda nulla.
Nonostante questo Hase decide che sarebbe riuscito a diventare suo amico anche quella settimana.

Ep 2 “ Come passare il tempo con gli amici”:

Spoiler title
Hase torna sul tetto per parlare con Fujimiya, e le racconta che lei gli ha confidato il suo segreto riguardo i suoi ricordi. Fujimiya crede alle sue parole e così lo accetta subito come amico.
Il ragazzo le propone di scrivere un diario, in cui dovrà annotare tutto quello che le succede durante la settimana, in questo modo magari riuscirà a ricordare qualcosa rileggendolo.
Fujimiya accetta la proposta con entusiasmo e si mette subito a scrivere, e così farà per tutta la settimana, annotando ogni singolo particolare, anche il più inutile.

La domenica arriva, e i ricordi stanno per svanire. La ragazza appende quindi sulla porta un foglio scrivendo che il suo compagno Hase è suo amico e di leggere il diario prima di andare a scuola.
Il lunedì quando si incontrano, Fujimiya riconosce Hase ma purtroppo non ricorda nulla della settimana precedente. Grazie al diario però capisce di essersi divertita tantissimo e quando Hase le chiede di essere ancora una volta suo amico lei accetta volentieri.

Ep 3 “Amici di amici”:

Spoiler title
Hase decide di rivelare il segreto di Fujimiya al suo amico Shougo e lo invita a pranzare con loro. Shougo si stupisce del cambiamento di personalità della ragazza tanto che pensa abbia una doppia personalità, poi Hase gli spiega della sua amnesia. Questo però in un primo momento non ci crede e pensa che la ragazza si sia inventata tutto.

Fujimiya in quella settimana prepara delle omelette per Hase e dopo che lui le assaggia tutte si segna sul diario quelle che le sono piaiciute di più, e queste hanno 18 gr di zucchero. Il 18 sarà importante, perché il lunedì, mentre la ragazza risolve un’equazione alla lavagna, scriverà il numero 18 e scoppierà in lacrime. Infatti si ricorda di aver preparato le omelette la settimana prima, ma di Hase ancora nessun ricordo. Ricorderà anche Shougo, ma solo perché non lo considera suo amico.

Alla fine Shougo crede all’amnesia di Fujimiya e inizia a pranzare coi due amici.

Ep 4 “Litigare con gli amici”:

Spoiler title
In classe iniziano a girare voci che Fujimiya e Kiryuu siano amici. Hase ci resta male, in quanto è lui il vero amico (e primo amico) di Fujimiya. Il ragazzo, essendo geloso, dapprima discute con Kiryuu e infine con Fujimiya, poiché la ragazza non fa altro che parlare di Kiryuu.
Hase e Fujimiya litigano, e lei torna a casa subito dopo il pranzo. Nella strada del ritorno verso casa, al posto di prendere il treno come di consueto, si fermerà lungo il fiume. La verrà urtata da una bici che le farà volare via la borsa e perderà il diario.

La settimana successiva, non avendo letto il diario, la ragazza tratterà nuovamente Hase con freddezza il quale arriverà a pensare che Fujimiya abbia buttato di proposito il diario dopo il litigio.
Quando Kiryuu però gli dici che non potrebbe mai fare una cosa simile, allora Hase corre a cercare il diario.
Finalmente lo ritrova e fa pace con Fujimiya.

IMMAGINI clicca per ingrandire

LINK relativi all’opera

Altre opere di Tarou Iwasaki presenti sul sito:

RECENSIONI

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
FrAKKia
Super
9 anni fa

Isshuukan friends anime recente con una storia davvero molto carina, ma sopratutto “differente” dai soliti anime smielati e privi di logica.

Trama voto 7

La trama vede due protagonisti principali: il primo è Hase, uno studente che si interroga sulla riservatezza di una sua compagna di classe, Fujimiya, e spinto da una forte curiosità cerca di capire perchè questa ragazza dall’aspetto così dolce sia in realtà così chiusa. I primi tentativi di approccio falliscono ma dopo poco riesce a scambiare due parole con questa ragazza e capisce il motivo dell’insolito comportamento di Fujimiya,Fujimiya soffre di una particolare amnesia per la quale ogni lunedì perde i ricordi di coloro che lei considera “amici”o a lei care,e per questo cerca di evitare i legami d’amicizia con i suoi compagni di classe. Tuttavia Hase quasi non vuole accettare questa realtà e cercherà in tutti i modi di trovare degli stratagemmi per superare questo problema che sembra irrisolvibile al fine di riuscire a stringere un legame di “amicizia” con Fujimiya.

Disegni voto 7

Disegni molto semplici sia per quanto riguarda i personaggi e sia l’ambientazione..

Considerazioni finali
L’anime è ben fatto, trama solida e senza molte sbavature, anime non impegnativo, ottimo per chi vuol passare qualche ora di assoluto relax.
Voto finale 7,5

1
0
Lascia una recensione!x