anime – KERORO S2 – di Haruki Kasugamori

A cura di TheBattleGalulu

SCHEDA

Titolo originale: Keroro
Titolo internazionale: Keroro S2 – Keroro 2014
Genere: serie tv – shounen – fantasy, commedia
Rating: adatto a tutti
Anno di uscita in Giappone: 22 marzo 2014
Numero episodi: 23 (concluso)
Durata episodio: ogni singola puntata dura solo 5 minuti
Tratto: dal manga “Keroro” di Mine Yoshizaki

Regista: Haruki Kasugamori
Studio di animazione: Sunrise

In Italia: inedito
Reperibilità: fansubbato solo in lingua inglese

Sigle:
sigla iniziale
“Keroro Popstar” di Mayumi Gojo

TRAMA

La serie non è il seguito del vecchio cartone animato (edito anche in Italia), ma un remake che ricomincia la storia da capo, con puntata in Flash che durano solo 5 minuti. Inoltre la trama è più fedele al manga.

Il sergente Keroro è una rana aliena giunta sulla terra insieme ad un plotone composto da altri 4 ranocchi (Tamama, Giroro, Kururu e Dororo) con lo scopo di conquistare la Terra.
Insediatosi nel sotterraneo dell’abitazione della famiglia Hinata (composta da mamma Aki e dai due figli Fuyuki e Natsumi), Keroro si renderà conto che invadere il pianeta non è poi così facile.
Però ecco che ad aiutare il Plotone arriva un sesto misterioso membro, che nasconde molti segreti ed un potere ignoto persino ai nostri 5 amici….

EPISODI

1: Recensire un anime di soli 5 minuti è facile…eppure difficile. Comunque questa seconda stagione, o meglio, seconda partenza di Keroro è partita come un reboot, ma si vede dall’opening che ci saranno nuovi personaggi (già introdotti nel manga) quindi anche se inizia come reboot di sicuro ci saranno delle cose diverse. Altra cosa da far notare sono i disegni, diversi da quelli del primo anime e molto più fedeli al manga, il che è sempre un bene, anche se alcuni personaggi sembrano un pò “strani” (come Saburo per esempio, che l’anime aveva reso diversamente… per certi versi, anche meglio), ma anche se un po’ strani, non sono affatto disegni malvagi, anzi! Chissà se già dal secondo episodio ci saranno delle cose diverse…
2: Anche questo secondo episodio molto sintetico, il che comunque non è del tutto negativo, dato che alla fine i momenti più importanti ci sono tutti, fintanto che non iniziano a perderci le gag comiche che nell’anime sono molto piacevoli non ci sono problemi.
3: La storia è finalmente entrata nel vivo, e la brevità dell’episodi fa scorrere le cose molto più in fretta senza però togliere i momenti comici, ed i nuovi disegni in questo episodio hanno ottenuto un certo effetto che non so spiegare…sono molto fiducioso di questo remake. Staremo a vedere.
4: Continua la serie di episodi carini anche se sintetizzati ma comunque bene, i momenti comici principali e migliori non mancano anche se sono resi un pò più in fretta. E…davvero nient’altro da dire per ora, si è tenuto alla pari con gli altri.
5: Questo episodio è stato un pò…così. Hanno completamente saltato la parte in cui introducono i vari membri del plotone, che è una delle migliori, e sono comparsi tutti direttamente in quest’episodio. Poi è arrivato Viper e…beh, lo hanno sconfitto, anche se non solo la cosa è stata diversa rispetto all’originale, ma è stata anche un pò random, anche se lo scontro in sé non è variato di molto per fortuna. Spero però che non saltino di nuovo cose così importani, perché praticamente con questi 5 episodi sono arrivati all’equivalente in storia dell’episodio 12. Il problema sta nel salto che hanno fatto solo con questo episodio 5, ma forse è solo un unicum…
6: Per fortuna Keroro si è ripreso con questo episodio! E per giunta adattando come anime un capitolo del manga che nell’anime precedente era stato ignorato! Questo episodio è stato anche molto buono perché c’è stata anche qualche “menzione” ad episodi “saltati” con questo nuovo anime. E di nuovo, episodio molto buono, speriamo che continuino così!
7: Altro episodio che non era stato adattato precedentemente, davvero molto carino come sempre. Le gag sono sempre belle e divertenti ed i personaggi sono sempre quelli e non soffrono tanto della poca durata degli episodi, ed oramai hanno introdotto quasi tutti i personaggi del cast principale!

Spoiler title
8: Introdotta anche Momoka con questo episodio, l’unica che mancava. Questo episodio adatta un episodio dell’anime originale molto più avanti rispetto alla linea temporale “classica”, ma dopotutto la linea temporale è completamente stravolta e rifatta quindi non c’è da meravigliarsi. Episodio carino come l’originale dopotutto, anche se la battaglia tra Koyuki e Momoka era un pò più epica nell’originale, ma l’effetto rimane comunque, davvero un episodio carino tutto sommato.
9: Sono arrivati i nuovi personaggi! Ecco Shin Keroro, Tomosu e Myou! Shin Keroro è stato introdotto in un modo un pò troppo frettoloso forse, nel manga era molto più figo, ma va anche bene così. Tomosu è una sorta di Fuyuki 2 ma sembra comunque interessante come personaggio, ma quella che secondo me è la più interessante è Myou, nasconde sicuramente qualcosa anche se non so cosa…ci serberà comunque molto sorprese, quindi stiamo a vedere!
10: Episodio molto carino che adatta un episodio della serie originale aggiungendo però i nuovi personaggi, e nonostante sia come al solito una cosa un pò troppo veloce, devo dire che è comunque fatto abbastanza bene, ed i nuovi personaggi si stanno inserendo bene nel gruppo, non vedo l’ora che vengano esplorati un pò meglio!
11: Altro episodio ben fatto che adatta un episodio della serie classica ma sintetizzato. La trama e tutto il resto sono all’incirca gli stessi quindi non c’è molto da dire, tranne che la parte finale è magnifica. I personaggi con le personalità invertite sono una cosa unica ed i doppiatori fanno anche un ottimo lavoro nel calarsi nelle personalità degli altri.
12: Episodio davvero molto carino e simpatico e che fa anche molta tenerezza alla fine gettando uno sguardo su Tamama, sul suo passato e poi sulla sua realtà attuale, anche se poi l’episodio si chiude con la solita nota comica tipica di questo anime.
13: Episodio carino e simpatico, nella media insomma, anche se non ha niente di particolare nè fa muovere la trama in alcun modo, ma ogni tanto un episodio così ci può anche stare.
14: Episodio molto interessante che non solo introduce un nuovo personaggio ma mostra finalmente le vere abilità del nuovo Keroro che nel manga invece venivano mostrato nel primo capitolo in cui compare. Il breve scontro è stato molto carino e speriamo che il nuovo misterioso personaggio si faccia di nuovo vivo perché sembra interessante come tipo e di sicuro ha molto sorprese in serbo!
15: Episodio davvero carino! Il nuovo personaggio cattivo fa la sua prima mossa e, incredibile ma vero, Keroro finisce col fare una bella figura alla fine, anche se sempre a modo suo. Speriamo che questo nuovo antagonista si faccia vivo più spesso per movimentare le cose perché sembra interessante!
16: Ecco anche Alisa! Anche se mi dispiace abbiano saltato la sua introduzione “dandola per scontata”, la sua apparizione è stata comunque ottima! E’ resa molto diversamente dall’anime originale, non so se così è più fedele al manga o meno, ma sicuramente questa versione di Alisa è sicuramente bellissima e, passatemi il termine, adorabile! Speriamo che compaia più spesso!
17: Questo sì che è un bell’episodio, che se non sbaglio c’era anche nell’anime originale, ed è anche una buona occasione per mettere insieme un pò di personaggi che magari non appaiono sempre, come Alisa. Ed è sempre buono quando personaggi come Saburo risaltano rispetto agli altri. Insomma, davvero un buon episodio!
18: Questo sì che è un bell’episodio, che se non sbaglio c’era anche nell’anime originale, ed è anche una buona occasione per mettere insieme un pò di personaggi che magari non appaiono sempre, come Alisa. Ed è sempre buono quando personaggi come Saburo risaltano rispetto agli altri. Insomma, davvero un buon episodio!
19: GLI OCCHI DI KURURU!! Emh, cioè, episodio davvero carino e divertente specie per il finale. Anche se si tratta di storie brevi, Keroro non si smentisce mai e sa sempre come far ridere a modo suo!
20: Episodio davvero bello con un pò di azione che non guasta mai! Il breve scontro tra Natsumi e Keroro è davvero bello ed il modo in cui si svolge ed in cui finisce sono perfetti, specie per l’umorismo che accompagna la serie. In sostanza, un episodio bello dinamico che comunque lascia una risata!
21: Episodio GENIALE! Forse uno dei più belli e dei più divertenti finora! Già il travestimento di Kururu rende il tutto ancor più magnifico, per non parlare poi del crossover tutt’altro che mascherato…! Il tutto ovviamente reso con la solita ironia alla Keroro che rende tutto ancora più bello. Ripeto, un episodio davvero fantastico e geniale!
22: Ecco un altro episodio bello! Non solo è carino e simpatico ancora una volta per le varie, chiamiamole, citazioni, ma anche per la parte di azione che c’è stata e che ha sicuramente un ruolo importante nella trama (almeno nel manga, dato che questo è il penultimo episodio di quest’anime).
23: Finale davvero molto carino! Sarebbe stato molto bello se la serie fosse continuata, e se magari erano episodo normali, ancora meglio…l’unica opzione pare essere continuare il manga, ma almeno adesso siamo ben motivati! Tutto sommato, una serie carina, anche se poteva essere un pò più lunga e fatta un pò meglio, senza i mini episodi, ma comunque una cosa che i fan di Keroro hanno sicuramente apprezzato! Alla prossima, se ci sarà, de arimasu!

IMMAGINI clicca per ingrandire

DOPPIATORI

Keroro – Kumiko Watanabe
Tamama – Etsuko Kozakura
Giroro – Jouji Nakata
Kururu – Takehito Koyasu
Dororo – Takeshi Kusao
Fuyuki Hinata – Houko Kuwashima
Natsumi Hinata – Chiwa Saito

LINK collegati all’anime

Materiale su “Keroro” presente sul sito:

Discussioni sul forum:

COMMENTI

– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

Lascia una recensione

Please Login to comment
  Subscribe  
Notificami

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca prima su "maggiori informazioni" e poi su "Accetto" se desideri continuare MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Per informazioni vedi Privacy Policy

Chiudi