A cura di Kratos1984

SCHEDA

Titolo originale: Clannad
Piattaforma originale: PC Windows
Altre piattaforme: PS2/PSP/PS3/Android
Genere: Visual Novel adventure con doppiaggio
Fascia d’età: adatto a tutti
Paese: Giappone
Anno di pubblicazione: “Clannad” nel 2004; “Clannad Memorial Edition” nel 2010
Team di traduzione in inglese: vari team; attualmente tradotta dai Doki Fansubs http://doki.co/visual-novels/clannad/
Casa di produzione: Key & Visual Art.
Scenario Writers: Jun Maeda (storia principale), Kai, Yuichi Suzumoto.
Caratteristiche tecniche: contiene lettore brani musicali, visualizzatore di immagini in CG, il gioco permette l’uso di skip ed autoread. Menù principale a sbloccaggio di contenuti.
Grafica: background statici, portrait dei personaggi su schermo, visuale in prima persona, uso di transizioni grafiche. Il Character Designer è a cura di Itaru Hinoue.
Musiche: a cura di Jun Maeda, Shinji Orito e Magome Togoshi. Opening: “Meg Mell” – Eufonius, due ending themes cantate da Ria degli Eufonius ed una insert song a cura di Lia.

Reperibilità: inedito in Italia, non licenziato fuori dal Giappone. E’ scaricabile (già installato in inglese con le migliorie della Memorial Edition) da qui: http://fuwanovel.org/novels/16
Si consiglia ai lettori l’acquisto del prodotto originale import dal Giappone per non violare alcuna normativa internazionale.

Serie collegate:
Visual Novel
Clannad: On the Hillside Path that Light Watches Over [2010, storie brevi, spin-off, PSP] Tomoyo After ~It’s a Wonderful Life~ [2005, sequel della storia di Tomoyo, PC, PS2, PSP, XBOX 360, Android] Anime
Clannad Movie [2007, Toei Animation, film, adattamento della storia di Nagisa] Clannad [2007-2008, Kyoto Animation, 23 episodi, adattamento della novel, Parte I] Clannad: After Story [2008-2009, Kyoto Animation, 24 episodi, adattamento della novel, Parte II] Clannad: Another World, Tomoyo Chapter [2008, Kyoto Animation, 1 episodio, adattamento del finale di Tomoyo] Clannad: Another World, Kyou Chapter [2009, Kyoto Animation, 1 episodio, adattamento del finale di Kyou] Manga
Clannad [2005 – 2009, Misaki Yuri (disegni) & Jun Maeda/Key (storia), adattamento della novel] CLANNAD Official Another Story [2007 – 2008, Jun Maeda/Key, adattamento della novel] Clannad 4koma Manga Theater [2004 – in corso, Yuuya Sasagiri (disegni), Key (storia), 4-koma, comedy] Clannad: Tomoyo Dearest [2008, Yukiko Sumiyoshi (disegni), Key (storia), adattamento della storia di Tomoyo] Clannad: Tomoyo After [2007, Yukiko Sumiyoshi (disegni), Key (storia), adattamento della novel Clannad: Tomoyo After]

TRAMA E PERCORSI

Tomoya Okazaki percepisce di odiare la sua città, la scuola che frequenta e, forse, anche la sua stessa esistenza. Camminando sulla collina che lo conduce alla scuola, incontra una ragazza, Nagisa Furukawa, triste di essere all’ultimo anno di scuola e sente che questa le mancherà. Due personaggi opposti fra loro. Tomoya, senza una madre, con il padre sempre ubriaco ed incapace di coesistere con lui, e Nagisa, con una famiglia calorosa, gentile con tutti ed ancor più con la loro figlia.
Il mese di aprile riserva altri incontri interessanti per Tomoya e la possibilità di cambiare il proprio modo di vivere e di ragionare, ottenendo esperienze importanti. Il protagonista, raramente visto in volto, non è altro che l’avatar del lettore, che in base ad ogni percorso ha la possibilità di ragionare sul valore delle amicizie e della famiglia, di scontrarsi con le avversità della vita ma anche con le piccole gioie quotidiane.
Per usare le stesse parole con cui Nagisa descrive la storia che ha in mente per una recita scolastica “fa ridere e fa piangere. E’ una via di mezzo.” C’è da divertirsi, c’è da soffrire per la sorte dei personaggi. Ogni percorso presenta momenti drammatici senza lasciare da parte la speranza. Spetta al lettore effettuare la giusta scelta capace di portare alla migliore conclusione delle varie storie. Non sempre sarà possibile ottenere esiti positivi, spesso il destino di alcune coppie che si verranno a formare sarà lasciato nel dubbio. Con i finali, si ottengono le Orbs of Light (sfere di luce), che vengono collezionate per sbloccare la conclusione della storia: l’After Story, sbloccabile dal menù principale. Viene descritto come Tomoya ed una particolare ragazza arrivano nell’età adulta, un passaggio fondamentale che non risparmia alcun dettaglio sulle difficoltà che dovranno affrontare.

Come nella maggior parte delle Visual Novel romantiche, vi è una prima parte considerata il ‘percorso comune’, in cui si fa la conoscenza dei personaggi e si può decidere a chi dare la precedenza per entrare nei loro percorsi e dedicarsi alle loro storie. Non ci sono soltanto percorsi romantici: si può intraprendere la strada del migliore amico, ascoltare consigli da una ex presidente del consiglio studentesco, oppure aiutare un ragazzo in cerca di lavoro.

PERSONAGGI

Tomoya fa dell’ironia il suo punto di forza. Scherza in continuazione, ma si tratta di una sfacciatura caratteriale. Indipendente ed abile a creare legami, si preoccupa per le persone che gli sono accanto e cerca di essere di supporto a loro.
Nagisa è impacciata, fatica a relazionarsi con gli altri per via della sua fragilità fisica ed emotiva. Un perfetto opposto per Tomoya, è una ragazza che ha bisogno di essere protetta.
Tomoyo si presenta scacciando a suon di calci una gang di un’altra scuola. Punta a diventare presidente del consiglio studentesco ma è considerata un maschiaccio per i suoi modi di fare. Eccelle in tutti gli sport.
Kyou e Ryou sono sorelle gemelle, simili fra loro nell’aspetto ma diverse nel carattere. Se Kyou sa essere aggressiva e vendicativa, Ryou appare timida. C’è un forte legame fra di loro ed entrambe sembrano interessate a portar via il tempo libero a Tomoya.
Kotomi trascorre la maggior parte del tempo in biblioteca, ha la reputazione della ragazza genio e Tomoya ha la sensazione di averla già conosciuta in passato, senza ricordarsi i dettagli. Non conosce quasi nessuno nella scuola e fatica a trovare amici.
Fuuko passa il suo tempo ad intagliare con il legno delle stelle marine. Ha la testa fra le nuvole ma si dedica con costanza al suo obiettivo: portare gli studenti della scuola al matrimonio di sua sorella.
Yukine è gentile, conosce alcuni incantesimi presi dai libri che condivide con gli studenti. Si prende cura di una gang di delinquenti da cui è rispettata, per loro è un punto di riferimento.
Youhei Sunohara è il migliore amico di Tomoya, costantemente in situazioni al limite dell’ilarità. In rare occasioni, ce la mette tutta per aiutre le altre persone, anche se spesso viene respinto o ha un effetto opposto a quello desiderato.

CURIOSITA’

– Clannad è diventato molto famoso per via dell’anime curato da Kyoto Animation. E’ uno fra i maggiori esponenti del sottogenere nakige, una storia malinconica o strappalacrime che tuttavia cerca di donare speranza al lettore.
– Si tratta di una Visual Novel di oltre 50 ore, ricca di scelte alternative che richiederebbero almeno 100 ore per vedere tutto quello che è presente nella storia. I due anime non riescono a coprire tutti i percorsi presenti, ad esempio la storia di Kappei non è stata adattata ma rappresenta una fra le parti necessarie da completare per ottenere l’After Story.
– La parola Clannad era stata scelta dallo scrittore del scenario principale, Jun Maeda, convinto che volesse dire famiglia in irlandese, il tema portante delle storie. Tuttavia, la parola ha il significato di clan. Le visual novel precedenti della Key avevano invece nomi ispirati alla musica: Kanon (come il canone di Pachelbel) e Air (come l’Aria di Bach).
– La traduzione amatoriale in inglese non ha mai raggiunto il 100% del progresso per via di errori grammaticali ed alcune frasi dal significato poco chiaro.
– Fino al 2008, Clannad è stata la Visual Novel più lunga da leggere della Key, superata a quel punto solo da Little Busters! Ecstasy.

DOPPIATORI PRINCIPALI

Tomoya Ozakaki – (senza doppiaggio nella Visual Novel)
Nagisa Furukawa – Mai Nakahara
Tomoyo Sakagami – Houko Kuwashima
Kyou Fujibayashi – Ryou Hirohashi
Ryou Fujibayashi – Akemi Kanda
Kotomi Ichinose – Mamiko Noto
Fuuko Ibuki – Ai Nonaka
Yukine Miyazawa – Atsuko Enomoto
Youhei Sunohara – Daisuke Sakaguchi
Mei Sunohara – Yukari Tamura
Akio Furukawa – Ryotaro Okiayu
Sanae Furukawa – Kikuko Inoue
Ushio – Satomi Koorogi
Misae Sagara – Satsuki Yukino
Yusuke Yoshino – Hikaru Midorikawa
Kappei Hiiragi – Ryouko Shiraishi
Toshio Koumura – Takeshi Aono
Ragazza del mondo illusionario – Tomoko Kawakami

IMMAGINI

LINK opere collegate

Materiale su “Clannad” presente sul sito:
Clannad serie tv, anime
Clannad After Story serie tv, anime
Clannad (movie) film, anime
Clannad visual novel
Le frasi più belle
Testi delle sigle e Ost dell’anime
Testi delle canzoni e Ost della visual novel
Wallpapers

RECENSIONI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

1
Lascia una recensione

Please Login to comment
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
kratos1984 Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi
Notificami
kratos1984
Bazarino
kratos1984

Posso dire che Clannad è una buonissima Visual Novel, chi ha visto l’anime sa già cosa aspettarsi perché l’atmosfera è molto simile: stessi doppiatori, stesse musiche. La differenza sta nella maggiore quantità di materiale da leggere e vedere, oltre ai risvolti romantici con ragazze differenti da quella canonica.
Personalmente ho impiegato oltre le 60 ore per arrivare alla conclusione, si tratta di una stima perché non è presente un contatore del tempo speso all’interno della novel.
La piazzo nella categoria ‘da giocare’ con alcuni avvertimenti: è lunga, è un po’ datata ed è facile ottenere i finali ‘sbagliati’ se non si sta attenti alle risposte da dare, ma c’è molta introspezione sui personaggi. Noterete tratti caratteriali di Tomoya che lo rendono ancora più realistico e credibile rispetto a tanti protagonisti.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca prima su "maggiori informazioni" e poi su "Accetto" se desideri continuare MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Per informazioni vedi Privacy Policy

Chiudi