5 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Leonatos

SCHEDA

Titolo originale: Final Fantasy VII (Final Fantasy 7)
Titolo internazionale: Final Fantasy VII
Genere: J-RPG (Gioco di Ruolo)
Piattaforma: Play Station 1 – PC
Supporto: 3 cd (Playstation 1) – 4 cd (PC)
Anno di uscita: 1997
Paese: Giappone
Classificazione PEGI: + 12 anni

Produttore: Square Company Ltd
Pubblicazione: Sony Computer Entertainment (Playstation 1) – Eidos Interactive (PC)
Ideatore: Yoshinori Kitase
Character design: Tetsuya Nomura
Musiche: Nobuo Uematsu

Titolo in Italia: Final Fantasy VII
Anno di pubblicazione in Italia: 1997
Lingua: Inglese

TRAMA

La guerra è finita da anni e la ShinRa Corporation ne è uscita vincitrice ottenendo non solo il monopolio della fornitura di corrente elettrica, ottenuta dall’energia Mako, ma anche del potere!
Cloud Strife è un ex Soldier della ShinRa, ovvero un soldato potenziato con l’energia Mako (riconoscibile per il colore blu acceso degli occhi), ed ora vive come mercenario.
E’ stato arruolato da un gruppo terroristico ambientalista chiamato Avalanche, loro credono che l’energia Mako danneggi direttamente il pianeta, che opera nella città capitale: Midgar!
Uomini con tatuati dei numeri si dirigono in pellegrinaggio alla misteriosa Reunion, e dal passato emergerà una vecchia conoscenza di Cloud che costituisce una minaccia non solo per la ShinRa, ma per il mondo intero!

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’
– Questo videogioco ha un seguito, ambientato dopo il finale, sotto forma di film d’animazione, dal titolo “Final Fantasy VII: Advent Children
– Nel 2020 è uscita una nuova versione del gioco, rifatta da capo, nota come “Final Fantasy VII Rekame”.

OPERE RELATIVE

Videogames
Final Fantasy I
– Final Fantasy II
– Final Fantasy III
– Final Fantasy IV
– Final Fantasy V
– Final Fantasy VI
– Crisis Core: Final Fantasy VII
– Dirge of Cerberus: Final Fantasy VII
Final fantasy VIII
– Final Fantasy IX
Final Fantasy X
– Fantasy X-2
– Final Fantasy XI
– Final Fantasy XII: Revenant Wings
Final Fantasy XIII
– Lightning Returns: Final Fantasy XIII
– Final Fantasy XIV
– Final Fantasy XIV: A Realm Reborn
Final Fantasy XV
– Final Fantasy Tactics
– Dissidia Final Fantasy
– Final Fantasy VII Remake – remake
– Final Fantasy XVI

Anime
Final Fantasy: La leggenda dei cristalli oav
Brotherhood Final Fantasy oav
Final Fantasy: The Spirits Within film d’animazione
Final Fantasy VII: Advent Children film d’animazione – sequel

Manga
Final Fantasy XII

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Final Fantasy …” presente sul sito:

RECENSIONI

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Marichan
Staff
Nobile
11 anni fa

– commento di Leonatos –

Considerato dai più il miglior Final Fantasy di sempre, opinione che mi vede d’accordo! I personaggi sono ben caratterizzati e si può scoprire molto di loro parlandoci sia durante la trama principale o anche tramite side-quest. La trama, poi, è intrigante e ricchissima di colpi di scena e di momenti emozionanti! In questo gioco, in più, fa la sua apparizione uno dei cattivi più carismatici del mondo dei videogame: Sephiroth!

Tipico dei Final Fantasy è che non si può salvare quando si vuole ma solo tramite precisi Save-Point, riconoscibili da un grosso punto di domanda, oppure in un qualsiasi punto della mappa del mondo. Quest’ultima può essere attraversata in vari modi, sia a piedi, sia con veicoli che pure coi chocobo. Essi sono una specie di polli giganti che possono essere catturati durante delle battaglie in punti precisi del mappa del mondo e solo se si possiede una determinata Materia, di cui dirò più avanti. Molto divertente il fatto che, arrivati ad un certo punto della trama principale, si possano acquistare delle stalle ove inviare i chocobo catturati, che altrimenti andrebbero via liberi una volta che si smonta dalla loro groppa. Questi poi possono essere allenati al Gold Saucer, un’enorme luna park, migliorando le loro abilità. Fatto ciò si può farli accoppiare per farne nascere di nuovi, lo scopo è quello di ottenere i chocobo colorati, caratterizzati da particolari qualità utili nella mappa come camminare sulle acque e scalare le montagne.

I combattimenti avvengono in maniera casuale, quindi mentre si cammina beati potrebbe cambiare lo scenario e partire la musica da battaglia. Nelle battaglie si hanno a disposizione al massimo 3 personaggi e a parte le opzioni “Attacco” e “Oggetti” le altre si acquisiscono tramite le Materia, anch’esse create tramite l’energia Mako, che possono concedere sia poteri magici che particolari abilità. Queste Materia possono essere sia acquistate nei negozi delle città sia trovate nelle molte aree di gioco ed hanno anche una peculiarità, ogni arma e armatura possiede degli slot appositi per le Materia. Inserendole negli appositi spazi è possibile creare delle combo per ottenere, ad esempio, attacchi fisici basati sul fuoco, una protezione dal ghiaccio oppure poter lanciare più volte nello stesso turno lo stesso incantesimo. Proprio come i personaggi anche le Materia salgono di livello! Se essa viene indossata in battaglia acquisisce i punti esperienza, salendo di livello metterà a disposizione una versione più potente dell’incantesimo oppure una magia totalmente nuova. Nel caso delle evocazioni, invece, permetterà di richiamare la creatura una volta in più. A parte il protagonista, ed alcuni personaggi durante determinate side-quest, gli altri 2 componenti del gruppo possono essere spostati inserendovi altri personaggi.

Unica pecca è la grafica spigolosa, all’epoca rivoluzionaria invece, che comunque cambia durante le battaglie rendendo i personaggi meno “quadrati” e con maggiori dettagli!

1
0
Lascia una recensione!x