anime – BIRTHDAY WONDERLAND (The Wonderland) – di Keiichi Hara
A cura di Cathrine Walker
SCHEDA
Titolo originale: Birthday Wonderland – (バースデー・ワンダーランド )
Titolo internazionale: Birthday Wonderland – The Wonderland
Genere: film d’animazione – avventura, fantasy
Target: kodomo
Rating: adatto a tutti
Durata: 115 minuti
Anno di uscita in Giappone: 26 Aprile 2019
Tratto: dal romanzo “Chikashitsu kara no Fushigi na Tabi” di Sachiko Kashiwaba
Director: Keiichi Hara
Script: Miho Maruo
Character design: Ilya Kuvshinov
Studios: Signal.MD
Titolo in Italia: Birthday Wonderland – The Wonderland
Anno di pubblicazione in Italia: 2019
Trasmissione: disponibile (sia doppiato in italiano che in versione originale) sulla tv online (a pagamento) Amazon Prime Video.
Edizione italiana: in Dvd e Bluray per la casa editrice Dynit
Trailer
TRAMA
In una splendida casetta circondata dai fiori si sveglia Akane; una ragazzina che, nonostante il cielo splendente e fiori colorati ovunque, è angosciata da qualcosa, e per non andare a scuola inventa una bugia. La mamma lo capisce, ma la asseconda e la manda a prendersi il regalo di compleanno in un negozio/bazar tenuto da un’amica.
Dopo una lunga pedalata in bici, Akane arriva nel negozio di Chii, una antiquariato che vende di tutto: lampadari in stile liberty, cristalli, vasi colorati, bambole e ogni sorta di oggetti colorati e particolari.
Akane è scontrosa, meravigliata, incuriosita, e nello stesso tempo desiderosa di rifugiarsi di nuovo sotto le coperte.
A scuola si è trovata in mezzo ad un litigio con le amiche, e non è stata capace di fare nulla.
Ma ecco che da sotto un tappeto incontra qualcosa di magico…
IMMAGINI clicca per ingrandire
RECENSIONI
– Hai visto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.
L’anime è visivamente splendido, anche meglio dello studio Ghibli. I paesaggi meravigliosi, ricchi di fiori, colori splendidi.
I personaggi sono magnificamente caratterizzati nell’aspetto, differenti dal famoso studio Ghibli i cui protagonisti sono tutti uguali. Merito va al disegnatore; eccellente.
Ma la pecca più grossa di questo anime è la scarsa caratterizzazione psicologica dei personaggi.
Akane è antipatica, sempre a fare capricci; solo ogni tanto sembra diventare una ragazzina interessata alle meraviglie che la circondano. Chii chan (la vivace e simpatica padrona del bazar), Hippocratus, l’alchimista incapace; hanno un pochino di caratterizzazione, ma molto approssimativa.
Il villain subisce la stessa sorte; i suoi sentimenti , le sue paure, i suoi desiderata sono espressi a parole verso la fine del film e … e niente. Tutto finisce così, alla svelta: Akane comunica di aver superato le paura, il Villain anche, e il litigio (da ragazzine di prima elementare) si risolve in modo superficiale.
Peccato.