Censure anime – MARMALADE BOY (Piccoli Problemi di Cuore)

1
0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

Le Censure di MARMALADE BOY (Piccoli Problemi di Cuore)

Materiale inviato da: Marichan

marmalade boy marmalade boy marmalade boy marmalade boy

PREMESSA

Per informazioni sul cartone animato (trama, anno di trasmissione, eccetera), vedi la Scheda sul nostro Sito.

Un cartone animato molto romantico, tratto dall’omonimo manga di Wataru Yoshizumi, che racconta le vicende sentimentali di Miki (la protagonista), di Yu, e dei loro amici.

Comunemente sono mossi ai cartoni giapponesi due accuse: d’essere troppo violenti e d’avere troppe immagini esplicite. Beh, Marmalade Boy non ha nessun’immagine violenta (come detto sopra ha una trama romantica perciò sangue, combattimenti o cose del genere proprio non ce ne sono!) ne ha situazioni esplicite (il massimo che si vede è un bacio). Eppure quest’anime è stato sicuramente tra i cartoni animati più censurati in Italia!!!
Basti pensare che delle 76 puntate che formavano la serie tv, in Italia ne sono state trasmesse solo 63: sono completamente spariti gli episodi 8, 72, 73, 74, 75, 76 (vorrei far notare che quest’ultimi erano le puntate finali, con il risultato che in Italia non abbiamo visto la vera conclusione della storia), i tagli nelle puntate rimanenti sono tali che a volte un solo episodio italiano è formato da 2 o 3 originali giapponesi!!!
Ma come mai, se “Marmalade Boy” non è violento n’è esplicito, questo povero cartone è stato così massacrato? Cosa c’era mai da censurare? Se volete saperlo, continuate a leggere scegliendo una voce del menu qua in alto!

mikiyu01

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Vicky Silve
Vicky Silve
3 anni fa

Io avevo sentito che quello che è andato in onda al di fuori del Giappone è una versione di “Marmalade Boy” fatta apposta per l’estero.
In Italia, per via del grande successo, si era pensato di produrre un sequel live action, come era stato fatto per “Kiss Me Licia”, ma tale progetto non vide mai la luce.

1
0
Lascia una recensione!x