manga – KORONDE POKKLE (Croque Pockle) – di Yumiko Igarashi

0
4 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Marichan

SCHEDA

Titolo originale: Croque Pockle – (ころんで ポックル)
Titolo internazionale: Koronde Pokkle
Autrice: Yumiko Igarashi
Genere: shoujo – commedia, sentimentale, scolastico
Rating: adatto a tutti
Pubblicazione in Giappone:
– Pubblicato per la prima volta dalla casa editrice Kodansha nel 1982, in 3 volumi (concluso)
– Ristampato nel 2006 dalla casa editrice Fairbell in 2 volumi (concluso)

Titolo in Italia: Koronde Pokkle – Incontrando i Pokkle
Traduzione: Sayaka Kozeki
Anno di pubblicazione in Italia: 2011
Casa Editrice italiana: Goen. Edizione con sovracopertina e prime pagine a colori, a € 5,95 al volume
Volumi: 3 (concluso)

TRAMA

Hokkaido, città di Sapporo, begli anni ’80. Le tre sorelle Kitano sono rimaste sole dopo la morte dei genitori. La più grande, Suguri, lavora duramente per mantenere la famiglia, infatti tiene una rubrica di consigli d’amore in una rivista. La più piccola, Gumi di appena cinque anni, è spesso da sola a casa, infatti si è affezionata molto al suo animaletto di compagnia, che… è un topo selvatico, che ha chiamato “Procione”! Purtroppo il topolino le mette spesso nei guai, dato che la padrona di casa odia gli animali!
La protagonista è la mediana, ovvero Onko. Quando era piccola, la madre le aveva raccontato delle divinità “Koropokkle”, ma lei aveva capito male il loro nome, come “Koronde Pokkle” che significa “Inciampando”, così da allora se li immagina come una sorta di piccole fate che cadono ma si rialzano da ogni caduta. Così, ogni volta che ha una difficoltà, recita la formula “Koronde Pokkle” sperando che l’aiuti a superarla!
La ragazza frequenta le medie, e cerca di mettere da parte più soldi possibili, sia vendendo oggetti che realizza a mano, sia come “consulente d’amore” presso le sue amiche. Nonostante sia brava, Onko non è interessata ai ragazzi, e non ne ha mai nemmeno baciato uno.
Ma un giorno in una caffetteria le ragazze di un altra scuola la sfidano: le daranno dei soldi se bacia un ragazzo di nome Ezomatsu! Onko decide di farlo (sia per i soldi, sia per non perdere la faccia davanti alle sue amiche) ma, mentre lo bacia, scopre che le ragazze in questione hanno scattato una foto! Questo perchè una di loro, Sana, è innamorata di Ezomatsu, ma vuole vendicarsi del fatto che lui nella loro scuola bacia qualsiasi ragazza per 100 yen! Per non mettersi nei guai con il preside, allora, Ezomatsu si inventa che lui e Onko escono assieme!
Come finirà la complicata faccenda?

IMMAGINI clicca per ingrandire

LINK inerenti alla serie

Altre opere di Yumiko Igarashi presenti sul sito:

RECENSIONI

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x