videogames – KINGDOM HEARTS 2

A cura di Angeldany*

SCHEDA

Titolo originale: Kingdom Hearts II
Titolo internazionale: Kingdom Hearts II
Genere: Action RPG
Piattaforma: Play Station 2
Supporto: 1 dvd
Anno di uscita: 2005
Paese: Giappone e USA
Classificazione PEGI: + 12 anni

Produttore: Square Enix, Disney
Pubblicazione: Buena Vista Games
Character design: Tetsuya Nomura
La colonna sonora del gioco è stata composta da Yoko Shimomura, la stessa del primo episodio, e la sua canzone principale Sanctuary (Passion in Giappone) è stata scritta e interpretata dalla cantante giapponese Utada Hikaru.

Titolo in Italia: Kingdom Hearts II
Anno di pubblicazione in Italia: 2005
Lingua: inglese con sottotitoli in italiano

TRAMA

Kingdom Hearts II comincia un anno dopo Kingdom Hearts: Chain of Memories. Sora e i suoi compagni, Paperino e Pippo, hanno dormito per l’anno passato per riottenere i loro ricordi persi in Chain of Memories. Nel frattempo, Roxas viene portato in una simulazione virtuale di Crepuscopoli creata da DiZ cosicché Roxas, essendo il Nessuno di Sora possa riunirsi con il suo io originale e per riottenere così tutti i ricordi. Questo fa parte della vendetta di DiZ. L’invasione dei Nessuno nella città virtuale ostacola il piano di DiZ, ma alla fine Roxas è forzato a ricongiunrsi con Sora.

Sora, Paperino e Pippo si svegliano nella vera Crepuscopoli e vengono mandati in un nuovo viaggio dal Re Topolino e Yen Sid. Il loro obiettivo è fermare i piani dell’Organizzazione XIII e trovare Riku. Sora riceve dei nuovi vestiti che gli permettono di fondersi con i membri del plotone per ottenere abilità speciali. Intanto Malefica risorge e si allea con Pietro Gambadilegno per ottenere il potere.

Sora viaggia attraverso diversi mondi Disney e risolve i guai causati dall’Organizzazione XIII, gli Heartless, da Malefica e Pietro, e dai nemici locali. Nel frattempo Kairi viene rapita dall’Organizzazione XIII. Durante una visita alla Fortezza Oscura, Sora incontra nuovamente il Re, che rivela loro la vera natura di Ansem, l’antagonista di “Kingdom Hearts”. L’Ansem che Sora ha sconfitto era infatti l’Heartless di Xehanort, uno studente di Ansem il Saggio. si verrà poi a sapere che Xemnas, il capo dell’Organizzazione XIII,è il Nessuno di Xehanort. Quindi Sora visita nuovamente i mondi per risolvere nuove complicazioni create dall’Organizzazione XIII.

IMMAGINI clicca per ingrandire

MONDI

Come nel primo Kingdom Hearts, Kingdom Hearts II permette al giocatore di viaggiare attraverso varie località tratte dai vari film Disney, a eccezione di The Nightmare Before Christmas, insieme ad alcuni mondi originali creati specificatamente per la serie.

* Crepuscopoli (Twilight Town) è un mondo in cui vi è continuamente il crepuscolo, e si trova tra la luce e l’oscurità. Dai diari di Ansem si evince che è qui che nascono tutti i Nessuno, anche se all’inizio ci si troverà in una “Falsa” Crepuscopoli, illusione creata dal misterioso DiZ per nascondervi Roxas.
* Tuffo nel Cuore
* Le Isole del Destino (Destiny Islands) sono un gruppo di isole, una contiene una città e un’altra è diventata luogo di gioco per i bambini, anche per Sora. Non è un mondo giocabile nel secondo episodio. Vi si trovano molti personaggi di Final Fantasy, come Selphie,Tidus e Wakka.
* La Fortezza Oscura/Radiant Garden (Hollow Bastion/The Radiant Garden) è una città che circonda un castello. La città ha un aspetto medievale ma ha uno sviluppato supporto meccanico. Molti personaggi della serie Final Fantasy (soprattutto della 7° serie) vivono qui. Più avanti verrà rinominata Radiant Garden, il vero nome della Fortezza. Qui si trova in un forziere l’amuleto Ukelele per evocare Stitch. Qui si svolgerà una titanica battaglia contro Heartless e Nessuno comandati dall’Organizzazione XIII e da Malefica. Sempre qui morirà Demyx, il N°IX dell’Organizzazione XIII e qui sarà anche possibile ingaggiare una battaglia extra contro Sephiroth.
* La Terra dei Dragoni (Dragon’s Land) è ispirata al film Mulan. È sotto il continuo attacco di Shan Yu e delle sue orde di Heartless. Qui Sora sconfiggerà un enorme Heartless salvando l’imperatore e incontrerà Xigbar che verrà poi affrontato nel Mondo Che Non Esiste.
* Il Castello della Bestia (Beast’s Castle) è un castello in stile ‘800 basato sul film La Bella e la Bestia. La Bestia e Belle vengono attaccati da Xaldin, un membro dell’Organizzazione XIII che verrà sconfitto nel secondo atto.
* Il Bosco dei Cento Acri (100 Acres Wood), da Winnie the Pooh, è una foresta dentro un libro. Tuttavia, questo mondo non può esistere interamente se tutte le Pagine Strappate non vengono rimesse nel libro: e per un malaugurato incidente, gli Heartless le sparpagliano in vari mondi.
* Il Monte Olimpo (Olympus Coliseum) è composto per la maggior parte dall’Oltretomba di Hercules. Diversi tornei vengono svolti qui nellInferodromo di Ade.
* Il Castello Disney (Disney’s Castle): Qui vivono alcuni personaggi Disney tra cui Topolino, Pippo, Paperino, Minni e Paperina.
* Il Fiume senza Tempo (Timeless River) è la versione passata del Castello Disney. Il mondo prende il look dei primi cartoni Disney ed è completamente in bianco e nero. Alcune aree sono basate su Steamboat Willie, Gulliver, Plane Crazy e altri vecchi cartoni Disney.
Orizzonti al Tramonto (Sunset Horizones) (solo Final Mix+)
* Atlantica è il regno sottomarino de La sirenetta, dove il giocatore deve prendere parte in sfide musicali.
* Port Royal, da La Maledizione della Prima Luna, è composta da tre aree. Il porto e la città, l’Isla de Muerta, e il cimitero delle navi. Per viaggiare tra le aree si usa una nave. Qui si può trovare l’amuleto piuma per evocare Peter Pan . Nel secondo Atto, Sora incontrerà qui Luxord, il N° X dell’Organizzazione XIII.
* Agrabah è ispirata al film Aladdin. Esiste un’area in cui si viaggia a bordo del Tappeto Magico di Aladdin. Qui si trova l’ Amuleto lampada per evocare il Genio della lampada.
* La Città di Halloween (Halloween Town), ispirata a The Nightmare Before Christmas è presente anche un’area dedicata alla Città del Natale, la città di Babbo Natale.
* Le Terre del Branco (Pride Lands) sono ispirate dal film Il re leone. Qui Sora e compagni sono trasformati in un leone (Sora), un pappagallo (Paperino) e una tartaruga (Pippo).
* Space Paranoids è la rappresentazione del computer centrale della Fortezza Oscura, copiata dal sistema operativo visto in Tron.
* Il Mondo Che Non Esiste (The World That Never Was) è il quartier generale dell’Organizzazione XIII e si trova terribilmente vicino all’oscurità. La parte bassa è rappresentata da una città oscura, decorata da luci al neon e occupata da orde di Heartless.
* Il Castello Che Non Esiste Sopra la città oscura galleggia il bianco castello dei Nessuno. La luna è a forma di cuore ed è il magazzino di tutti i cuori per formare Kingdom Hearts, lo scopo della Organizzazione. Qui verranno definitivamente sconfitti i numeri II, VII, X e I dell’Organizzazione.

DOPPIATORI

* Haley Joel Osment … Sora
* Tony Anselmo … Paperino
* Bill Farmer … Pippo, Pluto, Annunciatore del Torneo
* David Gallagher … Riku
* Hayden Panettiere … Kairi
* Jesse McCartney … Roxas
* Wayne Allwine … Topolino
* Paul St. Peter … Xemnas
* Christopher Lee … DiZ
* Richard Epcar … Xehanort
* Quinton Flynn … Axel, Timon
* Brittany Snow … Naminé
* Kirk Thornton … Saïx
* David Dayan Fisher … Xaldin
* Ryan O’Donohue … Demyx
* Robin Atkins-Downes … Luxord
* James Patrick Stewart … Xigbar
* Susan Blakeslee … Malefica, Computer di Crepuscopoli
* Jim Cummings … Pietro, Winnie the Pooh, Tigro, Scar, Ed
* Eddie Carroll … Il Grillo parlante
* Doug Erholtz … Leon (Squall)
* Steve Burton … Cloud Strife
* Mena Suvari … Aerith Gainsborough
* Mae Whitman … Yuffie Kisaragi
* Chris Edgerly … Cid
* Rachael Leigh Cook … Tifa
* George Newbern … Sephiroth
* Matt McKenzie … Auron
* Will Friedle … Seifer
* Jillian Bowen … Fujin
* Brandon Adams … Raijin
* Melissa Disney … Vivi
* Crispin Freeman … Setzer, Will Turner
* Molly Keck … Selphie Tilmitt
* Hedy Burress … Yuna
* Tara Strong … Rikku, Spettatore del Torneo
* Gwendoline Yeo … Paine
* Justin Cowden … Hayner
* Sean Marquette …. Pence
* Jessica Di Cicco … Olette
* Corey Burton … Yen Sid, Ciop, Babbo Natale
* Jeff Bennett … Merlino, Lumiére, Prendo
* Russi Taylor … Fauna, Regina Minni
* Tress MacNeille … Serena, Paperina, Cip, Shenzi, Kanga
* Ming-Na …. Mulan
* Mark Moseley … Mushu
* B.D. Wong … Capitano Li Shang
* Pat Morita … L’Imperatore
* Gregg Berger …. Shan Yu
* Harvey Fierstein … Yao
* Gedde Watanabe … Ling
* Jerry Tondo … Chien-Po
* Robby Benson … La Bestia
* Paige O’Hara … Belle
* David Ogden Stiers … Tockins
* Angela Lansbury … Mrs. Bric
* Jo Anne Worley … Guardaroba
* Tate Donovan … Ercole
* Susan Egan … Megara
* Robert Costanzo … Filottéte
* James Woods … Ade
* Jodi Benson … Ariel
* Pat Carroll … Ursula
* Christopher Daniel Barnes … Principe Eric
* Kenneth Mars … Re Tritone
* Kevin Michael Richardson … Sebastian
* Parker Goris … Flounder
* James Arnold Taylor … Jack Sparrow
* Keira Knightley … Elizabeth Swann
* Geoffrey Rush … Capitano Barbossa
* Scott Weinger … Aladdin
* Dan Castellaneta … Il Genio
* Linda Larkin … Jasmine
* Jonathan Freeman … Jafar
* Frank Welker … Abu
* Gilbert Gottfried … Iago
* Brian George … Il Mercante
* Chris Sarandon … Jack Skeletron
* Kath Soucie … Sally, Vedo
* Jess Harnell … Dr. Finkelstein
* Ken Page … Bau Bau
* Glenn Shadix … Il Sindaco
* Cam Clarke … Simba
* Jonathan Taylor Thomas … Simba cucciolo
* James Earl Jones … Mufasa
* Ernie Sabella … Pumbaa
* Robert Guillaume … Rafiki
* Cheech Marin … Banzai
* Bruce Boxleitner … Tron
* David Warner … Sark, MCP
* Steven Schatzberg … Pimpi
* Ken Samsom … Tappo
* Andre Stojika … Uffa
* Jimmy Bennett … Roo
* Michael Gough … De Castor
* Zach Braff … Chicken Little
* Chris Sanders … Stitch
* Christopher Steele … Peter Pan

CURIOSITA’

* Durante la prima settimana di disponibilità in Giappone, Kingdom Hearts II ha venduto 727,591 copie. Durante il primo mese di disponibilità negli Stati Uniti, Kingdom Hearts II ha venduto più di 1 milione di copie. Il gioco è stato anche il secondo gioco più venduto nel 2006.
* Nonostante il nuovo sistema di gioco e la nuova stupefacente grafica, Kingdom Hearts II presenta un difetto. A causa delle tante nuove mosse combinate, molti videogiocatori lo hanno ritenuto troppo facile.
* La canzone introduttiva di Kingdom Hearts II inglese (Sanctuary di Utada Hikaru), presenta svariati messaggi subliminali audio (Backmasking) innocui. Il più facile da trovare è un suono sibilante, chiaramente un messaggio rovesciato, nel ritornello tra i versi “Angel’s in flight” e “My sanctuary, my sanctuary, yeah” che dice chiaramente “I need more affection than you know”.(“Ho bisogno di più affetto di quanto sai”)
Inoltre si sente spesso la frase, ripetuta due volte “He was Ansem, He was Ansem”. La caratteristica simpatica di questo backmasking è la sua coerenza col video rovesciato, ovvero che se si rovesciasse la canzone e se i fotogrammi invertissero la loro sequenza normale, la canzone descriverebbe in parte quello che succede: ad esempio quando Sora esce dalla stanza di Naminè chiudendo le porte (se al dritto le apre, al rovescio le chiude) si sente la frase “Close it” (Chiudila); o quando Roxas nella parte finale cade, e nel rovescio sale a testa in giù, si sente “Qualcuno ora lo butta giù” o “Io ero lui” (ovvero “Io, Sora, ero Roxas prima”.) o ancora quando gli Heartless sulla grande scalinata vengono polverizzati da Sora, che quindi al rovescio si materializzano sotto di lui da un polverone, si sente “Io non posso distruggerli”, ecc.
* Inoltre, Sora, alla fine (quindi al dritto l’inizio del video prima della sigla) dice queste parole:
“Naminè, sorry. I see but now it went away. The mirror! Put your rights against the mirror and far-off You are mean far-off. against the mirror there are your rights”
“Scusa, Naminè. Ho visto, ma ora se ne è andato. Lo specchio!(il rovescio) Metti le tue opinioni contro lo specchio e lontane da te. Tu sei destinata a stare lontana. Contro lo specchio ci sono le tue opinioni.”
* I nomi dei membri dell’organizzazione sono gli anagrammi del loro nome da umani con l’aggiunta di una x:
Roxas è l’anagramma di Sora con una x in più; Xemnas è l’anagramma di Ansem, nome con il quale Xehanort è diventato un Heartless.

OPERE RELATIVE

Videogames
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
– Kingdom Hearts Coded
– Kingdom Hearts Mobile
– Kingdom Hearts 358/2 Days
– Kingdom Hearts Birth by Sleep
– Kingdom Hearts 3D: Dream Drop Distance
– Kingdom Hearts HD 1.5 Remix
– Kingdom Hearts X
– Kingdom Hearts HD 2.5 Remix
– Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue
Kingdom Hearts III

Manga
Kingdom Hearts
Kingdom Hearts: Chain of Memories
Kingdom Hearts II
– Kingdom Hearts Final Mix
Kingdom Hearts 358/2 Days

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Kingdom Hearts” presente sul sito:

RECENSIONI

– Hai giocato a questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

Lascia una recensione

Please Login to comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  Subscribe  
Notificami

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca prima su "maggiori informazioni" e poi su "Accetto" se desideri continuare MAGGIORI INFORMAZIONI

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo. Per informazioni vedi Privacy Policy

Chiudi