0 0 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Dana

SCHEDA

Titolo originale: Ushio to Tora
Titolo internazionale: Ushio and Tora
Autore: Kazuhiro Fujita
Genere: shounen – azione, horror, mitologia, fantasy
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 1990
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Volumi: 33 (conclusa)

Titolo in Italia: Ushio e Tora
Edizione italiana:
– Nel 1994 ne acquista i diritti la Granata Press: il numero 1 esce sulla testata “Z Compact”, al prezzo di lire 3000. Nell’agosto del 1995 la Granata Press interrompe la pubblicazione con il numero 14.
– Nel gennaio 1997 la Star Comics ne compra i diritti, e continua la pubblicazione partendo da dove aveva lasciato la Granata, cioè dal numero 15, al prezzo di lire 3300.
– Alla fine della pubblicazione della serie, la Star Comics decide di rieditare i primi volumi (da 1 a 14), pubblicandoli come “Ushio e Tora le origini”
– Nel Novembre 2016 la casa editrice Star Comics fa finalmente uscire una riedizione deluxe del manga, che riprende il fumetto dall’inizio alla fine, con sovracopertina e prime pagine a colore, 8,00 euro al volume

Trasposizione video
Serie tv:
– “Ushio to Tora” serie tv, uscita in Giappone nel 2015
– “Ushio to Tora 2” serie tv del 2016
O.A.V.:
– “Ushio e Tora” serie di 10 OAV, pubblicati in Giappone nel 1992.

TRAMA

Ushio Aotsuki è il figlio di un monaco buddista, un po’ particolare. Il padre non fa che riempirgli la testa con assurde storie su spiriti e demoni, ed in particolare su di un mostro prigioniero nei sotterranei del tempio. Cose a cui il ragazzo non crede assolutamente.

Un giorno il monaco parte, e Ushio, mentre riordina il magazzino del tempio, cade in una una botola sul pavimento. Si ritrova in un vecchio sotterraneo che non ha mai visto, e qui trova, inchiodato ad un muro da una lancia, un demone che ricorda vagamente una gigantesca tigre…
Da quel giorno, demoni malvagi di ogni genere infestano la città, e toccherà proprio a Ushio con il recalcitrante Tora rimettere a posto la situazione.

IMMAGINI clicca per ingrandire

LINK inerenti alla serie

Discussioni sul forum:

Altri manga di Kazuhiro Fujita recensiti da questo sito

COMMENTI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto!
– Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto!

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Marichan
Staff
Nobile
11 anni fa

– commento di Dana –

Ricordo che, quando leggevo questo fumetto, mi sporcavo sempre le mani di nero! Le tavole, in effetti, sono molto scure; con molte ombreggiature che mettono in evidenza visi, muscolature, espressioni, ambienti.

I disegni sono inquietanti, ed a loro modo bellissimi; mai nessuno come questo autore riesce ad esprimere lo stato d’animo di ogni personaggio.

Le vignette sono asimmetriche e piene di vita; non c’è un solo angolo vuoto.

Le storie sono belle, ben costruite e mai noiose.

L’eroe, il protagonista Ushio, non sfocia mai nella saccenza, nell’onnipotenza, nella vanità. E’ un ragazzo dolce, semplice, e pieno di amore per tutti, nonostante i suoi difetti.
Non si può non voler bene ad Ushio, accompagnato dall’insolito Tora.

“Ushio e Tora” è uno dei miei manga preferiti, che consiglio caldamente a tutti!

1
0
Lascia una recensione!x