manga – LA MADONNA DELLA GHIRLANDA (Kakan no Madonna) – di Chiho Saito

0
4 2 Voti
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Marichan

SCHEDA

Titolo originale: Kakan no Madonna – (花冠のマドンナ)
Traduzione letterale: La Madonna della Ghirlanda
Titolo internazionale: The Madonna of a Flowercrown – The Flower Crown Madonna
Autrice: Chiho Saito
Genere: avventura, drammatico, sentimentale, storico
Target: shoujo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Anno di pubblicazione in Giappone: 1993
Casa Editrice giapponese: Shogakukan
Volumi: 7 (concluso)

Titolo in Italia: La Madonna della Ghirlanda
Traduzione: Naomi Okita
Anno di pubblicazione in Italia: 2001
Casa Editrice italiana: Star Comics
Volumi: 7 (concluso)

TRAMA

Siamo in Italia, e più precisamente a inizio del 1500. La nostra penisola è divisa in tanti piccoli stati, molti sotto la dominazione straniera; ma c’è chi sogna di riunire tutte le terre in un unico stato, come Cesare Borgia, figlio dello scandaloso papa Papa Alessandro VI Borgia.
Leggenda vuole che solo chi riuscirà a troverà la spada Leone di Smeraldo, potrà unificare l’Italia e diventarne re. Nessuno sa dove sia, l’unico indizio per trovarla è racchiuso in un quadro del celebre Leonardo Da Vinci, intitolato “La Madonna della Ghirlanda” che, appunto, rappresenta una bella ragazza dai capelli color argento, con in testa una ghirlanda di fiori, dipinta nell’atto di indicare qualcosa…

Padova. Leonora è figlia di un nobile caduto in disgrazia, e il suo destino sarebbe di finire in un convento, per l’impossibilità di avere i soldi necessari per contrarre un matrimonio. Ma il suo destino cambia quando viene notata da Paolo, fratello del signore di Padova, che le chiede la mano, nonostante la mancanza di una dote adeguata. La ragazza non sa spiegarsi come mai lui l’abbia scelta, ma non può andare contro il volere del padre che ha accettato a suo nome la proposta.
Così i due si sposano: ma proprio la sera delle nozze Leonora scopre una terribile verità. L’unico motivo per cui Paolo l’ha sposata è perchè Leonora è uguale alla dama ritratta ne “La Madonna della Ghirlanda”. Paolo ha grandi ambizioni: vuole diventare signore di Padova, spodestando il fratello, e poi dell’intera penisola, per questo vuole la Spada di Smeraldo, e spera che Leonora celi il segreto per raggiungerla.
Leonora è sconvolta, non sa niente di questa storia, e per di più non può accettare di essere solo una pedina per Paolo: così decide di scappare. Prende il quadro “La Madonna della Ghirlanda” e fugge di nascosto, travestita da ragazzo e con i capelli tinti di nero. La sua meta è Firenze, dove si trova Leonardo Da Vinci: lui saprà dirle il vero significato del suo quadro.
La strada di Leonora si incrocerà ben presto con quella di Falco: un principe napoletano che è dovuto fuggire dalla sua terra invasa dagli spagnoli e dai francesi. Anche lui cerca la Spada di Smeraldo, perchè spera che l’aiuti a ricostruire il Regno di Napoli.

IMMAGINI clicca per ingrandire

LINK inerenti alla serie

Altre opere di Chiho Saito presenti sul sito:

RECENSIONI

– Hai letto questa opera e vuoi recensirla, consigliarla o sconsigliarla agli altri utenti del sito? Basta solo che scrivi un Commento qua sotto! – Oppure leggi i Pareri all’opera dati dagli altri visitatori del sito, sempre qua sotto! – Puoi anche discuterne sul nostro Forum.

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

0 Commenti
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
0
Lascia una recensione!x