anime – SAILOR MOON SAILOR STARS (Petali di Stelle per Sailor Moon) – di Takuya Igarashi

1
4 1 Vota
Vota l'opera (solo registrati)

A cura di Tigrotta

SCHEDA

Titolo originale: Bishojo Senshi Sailor Moon Sailor Stars
Traduzione letterale: Bellissima guerriera Sailor Moon Sailor Stars
Titolo internazionale: Pretty Guardian Sailor Moon – Sailor Moon
Genere: serie tv – fantasy, sentimentale, azione
Target: shoujo
Rating: consigliato ad un pubblico maturo
Numero episodi: 34 (conclusa)
Anno di uscita in Giappone: 1996/1997
Rete tv giapponese: Tv Asahi
Tratto: 5 serie tv tratta dal manga “Sailor Moon” di Naoko Takeuchi

Regista: Takuya Igarashi
Character design: Kazuko Tadano
Studio di animazione: Toei Animation

Titolo in Italia: Petali di stelle per Sailor Moon
Anno di pubblicazione in Italia: 1998
Trasmissione in tv: Rete4 – Italia uno
Censura nella trasmissione televisiva: sì, parecchia (tra tutte le serie di Sailor Moon, questa è stata in assoluto la più censurata in Italia)
Edizione italiana italiana: edita in Dvd dalla Dynit; edizione con audio televisivo (censurato), video integrale, sottotitoli integrali.

Sigle:

Sigla iniziale giapponese
“Sailor Star Song” del gruppo Kae Hanazawa

Sigla finale giapponese
“Kaze mo Sora mo Kitto…” del gruppo Arisa Mizuki
“Moonlight Densetsu” del gruppo Moon Lips (ultimo episodio)

Sigla italiana
“Petali di Stelle per Sailor Moon” cantata da Cristina D’Avena

TRAMA

La vita i Bunny e le sue amiche scorre felice fino a che la regina Nehellenia viene risvegliata, e le viene suggerito da una voce di rompere il suo specchio dei sogni, per poter portare del male in tutte le persone che verranno ferite dal suo specchio.
Milena, insieme a Heles, noteranno nello specchio di Nettuno che sta accadendo qualcosa che non va in una immensa pioggia di stelle cadenti. Bunny è uscita con Marzio e le sue amiche che notano anche loro questa pioggia, un scheggia dello specchio cade nell’occhio di Marzio. Le schegge “andate a vuoto” si trasformeranno in demoni, simili alla regina Nehellenia. Sailor Uranus e Neptuno inizieranno a combattere senza però vittoria. Arriverà in loro aiuto Sailor Pluto, con in braccio Ottavia. Quest’ultima userà inconsciamente il suo potere per aumentare le forze delle altre guerriere sailor, dandole una nuova trasformazione, gli attacchi saranno i medesimi ma più potenti. Finita la battaglia contro queste demoni Ottavia da neonata passa a essere bambina di 5 anni: tutti si stupiscono di questa sua crescita improvvisa, e, nei giorni successivi, oltre ad altre crescite, Ottavia avrà una triste visione, dove vedrà la loro principessa, Bunny, morire. Dopo questa visione avrà la visita del suo spirito di guerriera Sailor morto con lei per salvare la Terra dal Faraone 90; le farà ricordare di essere una guerriera e che deve di nuovo combattere.
ATTENZIONE! Finale della vicenda!

Spoiler title
Le Outer senshi inconteranno le Inner senshi e grazie al loro potere trasformeranno Sailor Moon in Eternal Sailor Moon. In contemporanea Marzio si allontana sempre di più da Bunny, vivendo nel buio del suo appartemento fissando sempre gli specchi. Dopo la spiegazione della visione di Ottavia, Bunny correrà da Marzio, ma sarà troppo tardi e sarà già nelle grinfie di Nehellenia. Bunny correrà a salvare Marzio in un’altra dimensione, trasformandosi da sola in Eternal Sailor Moon. Le altre guerriere la seguiranno, ma verranno divise a coppie, coppie che non avevano mai collaborato insieme, Sailor Uranus e Sailor Mercury, Sailor Pluto e Sailor Venus, Sailor Neptuno e Sailor Mars. Tutte riusciranno a sconfiggere il nemico ma poi cadranno a terra stremate. Bunny, per colpa di un incantesimo, invece, dovrà camminare in mezzo alla neve a piedi nudi, ma lei non mollerà; si fermerà solo in un campo fiorito dove dei fiori parlanti le faranno dimenticare la memoria, ma Sailor Jupiter riuscirà a svegliarla dall’incantesimo dei fiori di Nehellenia. Sailor Chibiusa e Sailor Saturn arriveranno al castello di Nehellenia per salvare Marzio, ma non ce la faranno, nel frattempo dopo molta fatica anche Bunny arriva al castello ma Sailor Chibiusa è ormai quasi del tutto scomparsa visto che Marzio è ormai innamorato di Nehellenia per la scheggia dello specchio, e non potrà mai nascere. Bunny parlerà con Nehellenia, convincendola di liberare Marzio e le sue compagne per aiutarla, di prendersela solo con lei, se è lei che odia, e le amiche di Bunny l’avrebbero perdonata perché l’avrebbero capita. Nehellenia grazie al potere delle guerriere sailor ritornerà bambina, e vivrà una vita serena nel suo regno.

A scuola con Bunny e le sue amiche arrivano tre ragazzi nuovi, formano il gruppo dei THREE LIGHT. Solo Bunny non sa chi sono, Amy addirittura è la n° 28 del loro fan-club! Marzio intanto va in America a studiare, donando un anello a Bunny con la promessa di matrimonio al suo ritorno.
Bunny viene subito presa in simpatia da Seiya, un ragazzo del gruppo, chiamandola “testolina buffa”. Tutte le ragazze avrebbero voluto essere nella sua condizione, ma lei no!
Nel frattempo arriva un nuovo nemico, che cerca i semi di stella puri per conquistare la galassia. Il nemico è Galaxia, anzi Sailor Galaxia; e la sua subordinata è Sailor Cuore di ferro. Eternal Sailor Moon non riuscirà a sconfiggere i nemici mandati da questa sailor, ma appariranno le Sailor Star Light, tre ragazze proveniente da un altro sistema planetario, arrivate sulla Terra per vendicarsi di Galaxia che le ha distrutto il pianeta, ad aiutarla, o almeno così credeva Bunny, in realtà vogliono solo vendicarsi.
Bunny, Amy, Morea, Rea e Marta diventeranno amiche con i Three Light. Seiya, proverà forti sentimenti per Bunny, non ricambiati per il suo amore per Marzio.
Seiya vorrebbe rilevare la sua seconda identità di Sailor Star regina del coraggio ma non trova mai l’occazione, ma Heles non si fida di loro, e rimane sempre molto ostile.
Nel frattempo appare dal nulla una bambina: Chibi Chibi, tutti si chiedono chi è, ma tra le vaie idee non n’è niente di giusto, anche lei vive come cuginetta a casa di Bunny.
I nemici scoprono la vera identità di Sailor Moon e, per poterla proteggere, Seiya si trasforma davanti a lei, di conseguenza anche Taiky e Yaten, gli altri due componenti dei Three Light si trasformano per aiutare Seiya, poi anche Bunny si trasforma, e si trasformeranno anche le altre guerriere sailor.
Nel frattempo Sailor cuore di ferro viene eliminata e al suo posto ci saranno Sailor Fantasia e Sailor Vulcania, grandi amiche, Sailor Fantasia per caso scoprirà il seme di stella purissimo di Sailor Moon, le dirà a Galaxia, ma non riuscirà e per questo verrà eliminata anche lei.
Durante un attacco dei nemici Chibi Chibi prenderà in mano lo scettro di Sailor Moon per aiutarla, e quest’ultima sentirà una nuova e potente energia, il suo scettro si trasformerà per attacchi più forti e si scopre anche lei di essere una guerriera sailor.
Al posto si Sailor Fantasia verrà Sailor Metallia; Sailor Vulcania non la vorrebbe al suo fianco perché ha preso il posto di Sailor Fantasia. Lavoreranno separatamente, rubandosi le vittime a vicenda. Sailor Metallia cercherà più di una volta di rubare il seme di stella di Eternal Sailor Moon, ma senza risultati.
In quel momento Bunny si sfogherà con Seiya perché non ha mai ricevuto notizie di Marzio e si era tenuto tutto dentro, lo sapranno poi anche le amiche che non sapranno cosa fare. Seiya si ferirà per salvarla, e questo aumenterà l’odio per lei da parte dei suoi compagni.
Un giorno Chibi Chibi troverà un incensiera che porterà con se ed emana un profumo molto simile a quello della principessa delle Sailor Star Light.
ATTENZIONE! Finale della vicenda!

Spoiler title
Dopo l’ultimo tentativo dei nemici contro Sailor Moon uscirà dall’incensiera la principessa, che ringrazia Eternal Sailor Moon di tutto ciò che aveva fatto. Galaxia prenderà il seme di stelle della principessa, quindi le Sailor Star Light correranno nel covo di Galaxia per vendicare la sua scomparsa. Arriveranno nel nascondiglio anche tutte le altre guerriere Sailor. Bunny riconoscerà il seme di stella di Marzio, e le viene raccontato che è stato ucciso durante il volo in America ed improvvisamente Bunny ebbe lo sguardo nel vuoto, Galaxia prese i semi di stella delle Inner senhi e Bunny cadde in una grande depressione, le outer senshi faranno scappare Sailor Moon e le Sailor Star Light, che grazie all’ingenuità di bambina di Chibi Chibi capiranno che vogliono bene a Sailor Moon le daranno una mano e la proteggeranno. Sailor Uranus e Sailor Neptuno daranno il seme di stella a Galaxia per poter continuare a vivere, e per dimostrare la lealtà a Galaxia prenderanno i semi di stella alle compagne.
Cercheranno successivamente di uccidere Galaxia prendendo il suo seme di stella senza successo, perché non ce l’ha. Si scoprirà che Galaxia è la Sailor leggendaria, l’unica che riuscì a liberare dalla galassia dalla malignità di Chaos e lo intrappolò nel suo corpo, poi allontanò da se il suo seme di stella, chiamato il raggio della speranza, per non farlo trovare a Chaos. Chaos dall’interno corruppe Galaxia facendola diventare cattiva. Chibi Chibi è il raggio della speranza di Galaxia, si trasforma in una spada per sconfiggere Galaxia aiutanto Sailor Moon, ma la forza di Galaxia e il non voler combattere di Sailor Moon la faranno rompere, facendo sacrificare per niente Chibi Chibi, alla fine Bunny con il potere del suo seme di stella e le parole riesce a far scappare Chaos dal corpo di Galaxia, facendola ritornare buona, e i semi di stella rifaranno riprendere vita ai legittimi proprietari.
La principessa e le Sailor Star Light torneranno al loro pianeta per poterlo ricostruire. Bunny e Marzio si giureranno amore eterno.

IMMAGINI clicca per ingrandire

CURIOSITA’

ATTENZIONE! Possibili Spoiler

Spoiler title
– Le puntate della quinta serie vanno dalla n°167 alla n°200.
– In questa serie si scopre che la regina Nehellenia era cattiva solo perché da piccola era sola e si era avvicinata allo specchio per avere compagnia. Con la paura di non poter più essere bella come allora, prese tutti gli specchi dei sogni di tutti i suoi sudditi per poter rimanere giovane, trasformandoli in creature del circo. Nel manga, la regina Nehellenia è cattiva perché fin da piccola era già cattiva. Bunny nell’anime grazie al potere delle guerriere sailor la fanno tornare piccola per rifare una nuova vita piena di amore: nel manga viene uccisa.
– Sailor Chibi Chibi nel manga parla molto di più e non ripetere solamente le parole degli altri e rispondere “chibi chibi” .
– Esiste un racconto extra di Naoko Takeuchi, pubblicato su rivista, durante un intervista, che racconta la storia delle Sailor Star.
– I Three Light non hanno sorelle gemelle, come ci hanno fatto credere in Italia!!!!!! Sono loro che si trasformano in donne all’occasione!!!!
– Qui finisce la storia di Sailor Moon, la combattente che veste alla marinara, la fine è diversa da quella del manga, infatti nel manga le ultime scene mostrate sono Bunny (Usagi) che si sposa con Marzio (Mamoru) e la notte seguente concepiranno Chibiusa.
– In seguito l’autrice Naoko Takeuchi farà un fumetto speciale di poche pagine, che racconta la vita di Bunny e le sue amiche se non avessero scelto di tenere i poteri (cosa impossibile!): Bunny avrà più di una figlia, e il potere della luna chiamerà la più piccola a combattere.

OGGETTISTICA

Eternal Sailor Moon: Spilla del potere eterno dei petali di stelle (per la trasformazione in Sailor Moon) – Penna lunare (per trasformarsi in un’altra persona) – scettro dei petali di stelle (attacca i nemici) – scettro della luna eterna (attacca i nemici)
Sailor Chibi-Moon: Spilla (per la trasformazione da Chibiusa a Sailor Chibi-Moon)
Sailor Mercury: Cristallo di mercurio (trasformazione da Amy in Sailor Mercury) – Computer portatile (studiare le mosse nemiche)
Sailor Mars: Cristallo di marte (trasformazione da Rea a Sailor Mars)
Sailor Jupiter: Cristallo di giove (trasformazione da Morea a Sailor Jupiter)
Sailor Venus: Cristallo di Venere (trasformazione da Marta a Sailor Venus)
Sailor Uranus: Scettro di Urano (trasformazione da Heles a Sailor Uranus) – Spada di Urano (attacca i nemici)
Sailor Neptune: Scettro di Urano (trasformazione da Milena a Sailor Neptune) – Specchio di Nettuno (attacca i nemici)
Sailor Pluto: Scettro di Urano (trasformazione da Sydia a Sailor Pluto) – Bastone di Plutone
Sailor Saturn: Scettro di Urano (trasformazione da Ottavia a Sailor Saturn) – Lama di Saturno
Sailor Star regina del coraggio: microfono (trasformazione da Seiya a Sailor Star) – Stella (attacca i nemici)
Sailor Star cuore del futuro: microfono (trasformazione da Yaten a Sailor Star) – Stella (attacca i nemici)
Sailor Star polvere di stelle: microfono (trasformazione da Taiky a Sailor Star) – Stella (attacca i nemici)

FRASI

Eternal Sailor Moon: Potere eterno ei petali di stelle vieni a me!
Luce dei petali di stelle entra in azione!
Scettro della luna eterna! Luce dei petali di stelle entra in azione!
Penna lunare in una ………… mi voglio trasformare
Sailor Chibi-Moon: Potere del prisma di luna vieni a me!
Piccoli cuori rosa, attacco a raffica!
Sailor Mercury: Cristallo di mercurio vieni a me!
Mercury! Rapsodia Acquatica
Sailor Mars: Cristallo di marte vieni a me!
Mars! Freccia infuocata di Marte
Sailor Jupiter: Cristallo di giove vieni a me!
Jupiter! Super pressione scintillante!
Sailor Venus: Cristallo di venere vieni a me!
Venus! Super catena dell’amore
Sailor Uranus: Potere di Urano, vieni a me!
Bomba di Urano, azione!
Sailor Neptune: Potere di Nettuno, Vieni a me!
Maremoto di Nettuno, azione!
Sailor Pluto: Potere di Plutone vieni a me!
Meteorite di Plutone, azione!
Sailor Saturn: Potere di Saturno vieni a me!
Sailor star regina del coraggio: Potere stellare del coraggio, vieni a me!
Sorella gemella del coraggio, vieni a me!
Energia stellare, all’attacco!
Sailor star cuore del futuro: Potere stellare del cuore, vieni a me!
Sorella gemella del cuore, vieni a me!
Forza stellare, all’attacco!
Sailor star polvere di stelle: Potere stellare infinito, vieni a me!
Sorella gemella infinita, vieni a me!
Potenza stellare, all’attacco!

DOPPIATORI

DOPPIATORI GIAPPONESI – PERSONAGGI – DOPPIATORI ITALIANI
Mitsuishi Kotono – Eternal Sailor Moon – Elisabetta Spinelli
Hisakawa Aya – Sailor Mercury – Debora Magnaghi
Tomizawa Michie – Sailor Mars – Giusy Di Martino
Shinohara Emi – Sailor Jupiter – Alessandra Karpoff
Fukami Rica – Sailor Venus – Roberta Gallina
Furuya Tohru – Milord – Marco Balzarotti
Araki Kae – Chibiusa – Debora Morese
Ogata Megumi – Sailor Uranus – Loredana Nicosia
Katsuki Masako – Sailor Neptune – Alessandra Karpoff
Kawashima Chiyoko – Sailor Pluto – Daniela Fava
Minaguchi Yuko – Sailor Saturn – Giulia Franzoso
Niiyama Shiho – Sailor Star regina del coraggio – Francesca Cassola
Niiyama Shiho – Seiya – Nicola Bartolini Carrassi
Sakamoto Chika – Sailor star cuore del futuro – Jenny De Cesarei
Sakamoto Chika – Yaten – Simone D’Andrea
Tsunoda Namuri – Sailor star polvere di stelle – Francesca Biella
Tsunoda Namuri – Taiky – Diego Sabre
Araki Kae – Sailor Chibi Chibi – Federica Valenti

NOMI GIAPPONESI – PERSONAGGI – NOMI ITALIANI
Usagi Tsukino – Sailor Moon – Bunny
Ami Mizuno – Sailor Mercury – Amy
Rei Hino – Sailor Mars – Rea
Makoto Kino – Sailor Jupiter – Morea
Minako Aino – Sailor Venus – Marta
Mamoru Chiba – Milord – Marzio
Chibi-usa – Chibiusa – Chibiusa/ Piccola lady
Ten’ō Haruka – Sailor Uranus – Heles
Kaiō Michiru – Sailor Neptune – Milena
Meiō Setsuna – Sailor Pluto – Sydia
Hotaru Tomoe – Sailor Saturn – Ottavia Tomoe
Seiya Kou – Sailor Star regina del coraggio – Seiya
Yaten Kou – Sailor star cuore del futuro – Yaten
Taiky Kou – Sailor star polvere di stelle – Taiky
Chibi Chibi – Sailor Chibi Chibi – Chibi Chibi

OPERE RELATIVE

Manga:
Sailor Moon – opera capostipite
Sailor Moon: Short Stories spinoff con storie brevi dedicate alle protagoniste
Codename Sailor V – prequel/spinoff, dedicato a Sailor Venus

Anime
Prima Saga
– 1 Sailor Moon – serie tv
– 2 Sailor Moon R (Sailor Moon La Luna Splende) – serie tv
– 3 Sailor Moon S  (Sailor Moon e il Cristallo del Cuore) – serie tv
– 4 Sailor Moon Super S (Sailor Moon e il Mistero dei Sogni) – serie tv – prequel
Sailor Moon R: La promessa della rosa – film d’animazione
Sailor Moon S The Movie: Il Cristallo del Cuore – film d’animazione
Sailor Moon Super S The Movie: Il mistero dei sogni – film d’animazione
Sailormoon: Make Up Collection – oav/special tv
Seconda Saga (remake)
– 1 Sailor Moon Crystal – serie tv
– 2 Sailor Moon Crystal 2 – serie tv
– 3 Sailor Moon Crystal 3 – serie tv
– 4 Sailor Moon Eternal – film d’animazione

Videogames
Sailor Moon Another Story gioco di ruolo

LINK inerenti alla serie

Materiale su “Sailor Moon” presente sul sito:

Altre opere di Takuya Igarashi presenti sul sito:

RECENSIONI

Subscribe
Notificami

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1 Commento
Feedbacks
Visualizza tutti i commenti
Tigrotta!!!
Staff
Super
11 anni fa

Serie molto bella! È la mia preferita.
È la prima serie in cui si vede un ragazzo, Seiya, che prova dei sentimenti per una ragazza, Bunny, e lotta per riuscire a conquistarla. La differenza con la prima serie è che quando Bunny e Marzio si innamorano, lo fanno per la loro vita precedente, non per incontri, uscite per conoscersi e simili, ma “nella mia vita precedente ero innamorata di lui, quindi anche in questa vita sarà così” a parer mio è un ragionamento un po’ triste, ma per loro ha perfettamente funzionato.

1
0
Lascia una recensione!x